Vai al contenuto
  • 0

In previsione di allargare la famiglia, quale auto scegliere?


kire_06

Domanda

Buongiorno a tutto il forum, eccomi qui nuovamente a chiedere consigli :D

Come da titolo insieme alla mugliera vorremmo iniziare a programmare un futuro allargamento della famigggghia, e dal momento che l'auto di casa è una splendida 2 posti ecco che sorge il primo quesito: come attrezzarsi? Ho provato a stilare una serie di ipotesi, senza nominare auto, in modo da non influenzare i consigli.

 

Scenario 1: tengo la MX-5, visto che ne sono innamorato e l'idea di venderla mi spezza il cuore, e la affianco ad una vettura family oriented: budget 6-7k. A prima vista sembrerebbe la soluzione ideale se non che sulla MX è cominciata a riaffiorare un po' di ruggine (solo superficiale fortunatamente) e parlando col carrozziere che me l'ha riparata l'anno scorso (che ha altri clienti con MX) sarà un problema che ogni 2 anni, prima della revisione, andrà "sistemato". Nel frattempo posso tamponare con un po' di vernice antiruggine e spruzzare dentro il brancardo prodotti specifici come ad es. il Fluid Film. Inoltre va considerato l'onere della doppia auto, con tutto quello che ne consegue in termini di costi fissi.

 

Scenario 2: vendo la MX-5 e aggiungendo il budget del scenario 1 posso prendere una vettura famigliare/elettrodomestico da 10-12k lasciando perdere nel frattempo l'idea di avere una sportiva. La MX non è facile da piazzare (ho già visto che alcune sono ancora lì in vendita dall'anno scorso) e se voglio vendere in fretta mi tocca svenderla per 3.5-4k e accettare la prima offerta che fanno. Come la mia non ce ne sono molte in giro (hardtop, verde, interni beige e volante/pomello Nardi in legno) ma qui proprio c'è poco mercato. Eventualmente posso fare un'annuncio per lo scambio con vettura famigliare, magari qualcuno che vuole liberarsi della sua per una spider si trova (tempo fa vidi un annuncio del genere). La seconda vettura sportiva potrebbe tornare in futuro quando (nella speranza di prendere casa) non ci saranno problemi di parcheggio.

 

Scenario 3: vendo la MX-5 (con tutte le questioni spiegate nel scenario 2) e con il ricavato la rimpiazzo con una sportiva (sempre a trazione posteriore) ma che resiste meglio alle intemperie (purtroppo mi tocca parcheggiare fuori in strada) e come nel scenario 1 la affianco ad una vettura famigliare semplice da 6-7k.

 

Scenario 4: vendo la MX-5 e la rimpiazzo con una vettura più grande/spaziosa/famigliare ma comunque "sportiva" in modo da non far rimpiangere (o quantomeno provarci...) la MX e non avere due auto da mantenere. Budget totale sempre 10-12k.

 

Quando penso ad una vettura da neopapà la tipologia che più mi salta in mente è la Station Wagon, chiedo a chi ha figli se ev. ci si può arrangiare anche con la classica Hatchback seg. C.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, 4200blu scrive:

 

Come idea/concetto principale (berlina compatta e sportiva, non troppo pesante) era sicuramente simile come una Giulia IIc, ma E90 era uscita 2005, cosi la macchina come costruzine e piu di 10 anni piu vecchia.

La E90 (a parte i problemi delle 4cil diesel con la catena) era /e una macchina molto solida, la lavorazione era molto buona, la qualita percepita dei materiali degli interni invece era scarsa (un chiaro passo indietro in paragone con la E46).

Problemi tipici erano anche con i 4cil  (in questo caso benzina) le bobine d'accensione e il filtro particolare per i diesel insieme con la valvola della ricunduzione dei scarichi (AGR).

 

Il handling della macchina era agile, buona tenuta sulla strada, confort un po' scarso, cambio molto bene (entrambi manuale e automatico).

 

Per evitare i problemi della catena delle 4cil diesel, io andrei o sulla 6cil diesel o meglio (perche un motore molto piu adatto al carattere della macchina in tutto) sulla 6cil benzina. Gia la 325i era in verita un 3.0, cosi non si deve prendere per forza la 330i.

Ma anche un diesel 4cil potrebbe diventare vecchia, ho un amico con una E91 come daily driver, comprato come Jahreswagen, con 170-180000 Km la catena stracciata ma riparata, e adesso arrivata a quasi 400.000km senza altri gravi problemi.

Al momento e attivo una azione richiamo/servizio per un innesto ai cavi del mantice riscaldamento, dov'e il pricolo di un cortocircuito con la possibilita di un incendio (codice servizio 0061830500, 0061660400, ca. 430.000 macchine colpiti).

 

 

 

Grazie mille, informazioni molto valide e davvero esaustive! Sarebbe bello trovare delle 6 cilindri, ma ho paura che come auto da tutti i giorni mantenere una plurifrazionata diventi troppo oneroso. Sinceramente ho un po' paura.. Nel caso dovesse saltare fuori una a buon prezzo ci farò sicuramente un pensiero.

 

Volevo chiederti invece delle 320d, dopo quanto hai scritto la sto rivalutando. Ovviamente prendo in considerazione solo E90 restyling, ma per una diesel è meglio prendere solo quelle prodotte dal 2010 in poi? Sei a conoscenza di casi di rottura turbine/catene anche sulle ultime prodotte?

 

Ecco qui alcuni esemplari: 320d 1 320d 2 320i 1 320i 2

 

A cosa dovrei prestare particolare attenzione quando si vanno a vedere e provare?

 

Grazie mille nuovamente a tutti per l'aiuto ;)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, kire_06 scrive:

 

Grazie mille, informazioni molto valide e davvero esaustive! Sarebbe bello trovare delle 6 cilindri, ma ho paura che come auto da tutti i giorni mantenere una plurifrazionata diventi troppo oneroso. Sinceramente ho un po' paura.. Nel caso dovesse saltare fuori una a buon prezzo ci farò sicuramente un pensiero.

 

Volevo chiederti invece delle 320d, dopo quanto hai scritto la sto rivalutando. Ovviamente prendo in considerazione solo E90 restyling, ma per una diesel è meglio prendere solo quelle prodotte dal 2010 in poi? Sei a conoscenza di casi di rottura turbine/catene anche sulle ultime prodotte?

 

Ecco qui alcuni esemplari: 320d 1 320d 2 320i 1 320i 2

 

A cosa dovrei prestare particolare attenzione quando si vanno a vedere e provare?

 

Grazie mille nuovamente a tutti per l'aiuto ;)

 

Tutte le e90 318/320d hanno il motore n47 con il problema della catena, quindi lascia perdere, inoltre quei chilometraggi sono un pò sospetti considerando l'età.

il 320i mi pare abbia solo problemi alle bobine, ma è un polmone a 4 cilindri...

 

se devi andare di e90, assolutamente a 6 cilindi diesel o benzina, sia in termini di affidabilità che di piacevolezza del motore, e comunque attenzione ai kilometri

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, kire_06 scrive:

Volevo chiederti invece delle 320d, dopo quanto hai scritto la sto rivalutando. Ovviamente prendo in considerazione solo E90 restyling, ma per una diesel è meglio prendere solo quelle prodotte dal 2010 in poi? Sei a conoscenza di casi di rottura turbine/catene anche sulle ultime prodotte?

 

I problemi dei 4cil con la catena e anche quelli con il turbo hanno avuto tutti i N47*.

Hanno gia iniziato di montare il N47 prima del LCI (da settembre 2007), poi da settembre 2008 era il LCI e marzo 2010 era il cambiamento per la normativa EU5 delle emissione.

 

Se prendi in considerazione una versione LCI, poi hai questi modelli differenti:

grafik.png.bc8e1dbd39abd10bf7d4ec6305012e22.png

 

Non sono sicuro, se oggi in una citta con limite per i diesel fa grande differenza se hai una EU4 o una EU5, ma forse dipende davvero dove vivi. Qui in Baviera sarebbe uguale - se vivi fuori una citta, poi potresti prendere anche una EU4, se invece vivi al centro di Monaco, poi non devi accedere con una EU4 e neanche con una EU5.

 

Per la differenza nei costi di manutenzione poi secondo me tra 320d e 325d non balla una somma gigantesca, si certo, un po' di piu olio, un po' piu tiempo di manod'opera, ma niente che cambia qualcosa fondamentle. Se ti puoi permettere in vista bollo/assicurazione poi secondo me una 6cil vale assoluto la pena.

21 minuti fa, Lagarith scrive:

il 320i mi pare abbia solo problemi alle bobine, ma è un polmone a 4 cilindri...

 

si..320i non e il massima, non prenderei...se benzina poi senza dubbio solo 325i o 330i (335i forse no, perche naturalmente divertente ma con i due turbo un po' delicato e quello e di sicuro molto piu costoso per la manutenzione). Oppure anche, se trovi una di un pensionato con pochi chilometri, anche una 328i pre-LCI - perche no?

 

 

Modificato da 4200blu
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
56 minuti fa, Lagarith scrive:

Tutte le e90 318/320d hanno il motore n47 con il problema della catena, quindi lascia perdere, inoltre quei chilometraggi sono un pò sospetti considerando l'età.

il 320i mi pare abbia solo problemi alle bobine, ma è un polmone a 4 cilindri...

 

se devi andare di e90, assolutamente a 6 cilindi diesel o benzina, sia in termini di affidabilità che di piacevolezza del motore, e comunque attenzione ai kilometri


Grazie mille per l’aiuto. Ottimo quindi il 320d viaggia ma è una bomba a orologeria, la 320i è affidabile ma un polmone. E anche a sto giro mi avete smontato le certezze 😅

 

una domanda: ma alla fine cosa hai preso per sostituire la slk? Tu hai già fatto tutti i ragionamenti che sto facendo io, dammi almeno il risultato finale così la smetto di spaccarmi la testa 😂

 

45 minuti fa, 4200blu scrive:

 

I problemi dei 4cil con la catena e anche quelli con il turbo hanno avuto tutti i N47*.

Hanno gia iniziato di montare il N47 prima del LCI (da settembre 2007), poi da settembre 2008 era il LCI e marzo 2010 era il cambiamento per la normativa EU5 delle emissione.

 

Se prendi in considerazione una versione LCI, poi hai questi modelli differenti:

grafik.png.bc8e1dbd39abd10bf7d4ec6305012e22.png

 

Non sono sicuro, se oggi in una citta con limite per i diesel fa grande differenza se hai una EU4 o una EU5, ma forse dipende davvero dove vivi. Qui in Baviera sarebbe uguale - se vivi fuori una citta, poi potresti prendere anche una EU4, se invece vivi al centro di Monaco, poi non devi accedere con una EU4 e neanche con una EU5.

 

Per la differenza nei costi di manutenzione poi secondo me tra 320d e 325d non balla una somma gigantesca, si certo, un po' di piu olio, un po' piu tiempo di manod'opera, ma niente che cambia qualcosa fondamentle. Se ti puoi permettere in vista bollo/assicurazione poi secondo me una 6cil vale assoluto la pena.

 

si..320i non e il massima, non prenderei...se benzina poi senza dubbio solo 325i o 330i (335i forse no, perche naturalmente divertente ma con i due turbo un po' delicato e quello e di sicuro molto piu costoso per la manutenzione). Oppure anche, se trovi una di un pensionato con pochi chilometri, anche una 328i pre-LCI - perche no?

 


Grazie mille, molto esaustivo! Quindi i 6 cilindri vanno bene anche pre Facelift? 
 

Invece 320d F30 e affidabile? O anche la serie successiva è da evitare?

 

scusatemi i mille dubbi e le mille domande, avete la mia eterna gratitudine 🙏 
 

Modificato da kire_06
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, kire_06 scrive:


Grazie mille per l’aiuto. Ottimo quindi il 320d viaggia ma è una bomba a orologeria, la 320i è affidabile ma un polmone. E anche a sto giro mi avete smontato le certezze 😅

 

una domanda: ma alla fine cosa hai preso per sostituire la slk? Tu hai già fatto tutti i ragionamenti che sto facendo io, dammi almeno il risultato finale così la smetto di spaccarmi la testa 😂

 


Grazie mille, molto esaustivo! Quindi i 6 cilindri vanno bene anche pre Facelift? 
 

Invece 320d F30 e affidabile? O anche la serie successiva è da evitare?

 

scusatemi i mille dubbi e le mille domande, avete la mia eterna gratitudine 🙏 
 

Io ho sostituito la slk con l'audi a5 sportback, vettura che ti sconsiglierei per tanti motivi, soprattutto se vieni da una mx5 o comunque da una trazione posteriore. Adesso ho una Stelvio. 

 

La f30 ha il motore n47 fino al 2015, quindi sostituito dal b47. Te ne rendi conto perché il primo ha potenza di 143/184 cv, il secondo 150/190. Il b47 non dovrebbe avere problemi alla catena. 

  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, kire_06 scrive:

Invece 320d F30 e affidabile?

 

..in teoria la F30 fino al LCI ha avuto i stessi motori 4cil diesel N47T come la E90, poi con F30 LCI hanno introdotto la B47. Ma fino adesso per la F30 non sono conosciuto molti casi con problemi con la catena del motore. Naturalmente fino adesso i F30 sono piu "giovane" e con meno chilometraggiomedio come le E90, ma sembra che loro hanno questo problemo no o almeno molto molto piu raro. Insomma la F30 ha poche problemi, nella statistica/report di Tüv e ADAC per problemi la F30 e sempre ai  primi posti della sua categoria. Erano qualche richiamo (per esempio una volta per una serie di centraline dello sterzo, una volta per ilamplificatore dei servo-freni, ma in genere la F30 e molto modesta per problemi.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille nuovamente per tutti i consigli :)

 

Per il momento in lizza ho ancora la 159 restyling, E90 LCI sia a 4 che a 6 cilindri. La 159 e la 320i prima di escluderle definitivamente vorrei provarle, nonostante i vostri preziosissimi consigli le vorrei lasciare in lista perché al momento non vedo grosse alternative e la lista rimarrebbe quasi vuota :D

 

Lasciando da parte per un momento i marchi premium, ci sono delle berline di marchi generalisti che si lasciano guidare in maniera decente? Vedo parecchie Opel Insigna (anche con 280cv) in vendita, Peugeot 508, ecc.

 

Cosa ne pensate della Accord Type S, in passato Honda era famosa per fare auto dal piglio sportivo, non so se valga anche per il modello in questione. Foto dimostrativa:

 

Honda Accord Type-S Sedan UK-spec (CU) 2008–11 images

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, kire_06 scrive:

Grazie mille nuovamente per tutti i consigli :)

 

Per il momento in lizza ho ancora la 159 restyling, E90 LCI sia a 4 che a 6 cilindri. La 159 e la 320i prima di escluderle definitivamente vorrei provarle, nonostante i vostri preziosissimi consigli le vorrei lasciare in lista perché al momento non vedo grosse alternative e la lista rimarrebbe quasi vuota :D

 

Lasciando da parte per un momento i marchi premium, ci sono delle berline di marchi generalisti che si lasciano guidare in maniera decente? Vedo parecchie Opel Insigna (anche con 280cv) in vendita, Peugeot 508, ecc.

 

Cosa ne pensate della Accord Type S, in passato Honda era famosa per fare auto dal piglio sportivo, non so se valga anche per il modello in questione. Foto dimostrativa:

 

Honda Accord Type-S Sedan UK-spec (CU) 2008–11 images

159 l'hanno avuta due conoscenti (1.9 e 2.0 Multijet) entrambe hanno superato i 200000km senza problemi di rilievo, se fai pochi km valuterei il 1750 a benzina,che io sappia ha un'ottima affidabilità. Tra le generaliste Honda ha buona fama come piacere di guida, stessa cosa le Ford in famiglia abbiamo avuto la Mondeo SW, gran macchina comoda spaziosa e si guida bene nonostante la mole, focus è più piccola e agile,se ti piace guidare una prova delle sw Ford la farei(magari con l'ecoboost da 150cv) con un solo bambino direi che focus sia più che sufficiente, anche la cmax si guida bene per essere un mpv. Peugeot non male,ho guidato 407 e 508 ma sono più orientate al confort 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non fosse per la ruggine, ti avrei consigliato di tenerti la MX5 e affiancarle una vettura come Meriva B o Golf Sportsvan.

 

Secondo me:

-o una Focus familiare turbo benzina delle precedente serie (1.6 150 cv)

-o una E90 Touring delle ultime con un sei cilindri a benzina (sempre manuale)

-o una Golf 7 GTI manuale.

Peccato che non ti piaccia molto esteticamente, altrimenti avrei incluso anche la Giulietta QV.

  • Grazie! 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Buonasera gente, senza rendermene conto in un anno di utilizzo della MX ho fatto quasi 20k km, quando l'ho presa immaginavo di farne molto meno. Inoltre non solo il numero totale di km è importante, ma anche il come e dove vengono fatti. Ad oggi l'uso dell'auto principalmente consiste nel fare qualche km "cittadino" (se vogliamo considerare città un paese con 20k abitanti 😁) 1-2 volte alla settimana per le commissioni casalinghe/spesa, 2-3 volte al mese 250+250 km di autostrada per andare a trovare la famiglia, infine i giretti per il solo divertimento sono stati (purtroppo) la % minore di utilizzo. Secondo voi con queste percorrenze quale alimentazione risulta migliore? Mi sono reso conto che forse tutto il 3d è stato impostato in modo errato, mera culpa 😅 con così tanta autostrada va bene l'ibrido Toyota o è meglio puntare direttamente sul diesel? Problemi di blocchi del traffico (per ora) fortunatamente non ce ne sono qui in Svizzera.

Modificato da kire_06
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.