Vai al contenuto
  • 0

La targa si sta "spellando"


picpus

Domanda

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sei obbligato a sostituirla solo se le lettere diventano illeggibili, sembra che si tratti di quella posteriore, in teoria è meno esposta agli elementi e dovrebbe resistere per un po' di tempo...

 

La sostituzione comporta la reimmatricolazione della vettura

 

Art 102 CdS

 

1. In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione di una delle targhe di cui all'art. 100, l'intestatario della carta di circolazione deve, entro quarantotto ore, farne denuncia agli organi di polizia, che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta.

 

2. Trascorsi quindici giorni dalla presentazione della denuncia di smarrimento o sottrazione anche di una sola delle targhe, senza che queste siano state rinvenute, l'intestatario deve richiedere al Dipartimento per i trasporti terrestri. Una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate dall'art. 93.

 

3. Durante il periodo di cui al comma 2 e' consentita la circolazione del veicolo previa apposizione sullo stesso, a cura dell'intestatario, di un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria; la posizione e la dimensione del pannello, nonche' i caratteri di iscrizione devono essere corrispondenti a quelli della targa originaria.

 

4. I dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili. Quando per deterioramento tali dati non siano piu' leggibili, l'intestatario della carta di circolazione deve richiedere all'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri. Una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate nell'art. 93.

 

5. Nei casi di distruzione di una delle targhe di cui all'art. 100, comma 1, l'intestatario della carta di circolazione sulla base della ricevuta di cui al comma 1 deve richiedere una nuova immatricolazione del veicolo.

 

6. L'intestatario della carta di circolazione che in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione anche di una sola delle targhe di immatricolazione o della targa per veicoli in circolazione di prova non provvede agli adempimenti di cui al comma 1, ovvero circola con il pannello di cui al comma 3 senza aver provveduto agli adempimenti di cui ai commi 1 e 2, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145) ((163))

 

7. Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173. (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145)

 

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-102-smarrimento-sottrazione-deterioramento-e-distruzione-di-targa.html

 

 

 

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

notavo che le targhe italiane sono le uniche a deteriorarsi molto in fretta, in nessun altro paese di quelli che ho visitato se ne vedono anche di relativamente recenti (8-10 anni) in stato così pietoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la targa non è conforme agli standard di produzione, la pratica per la sostituzione sarà gratuita, ma bisogna informarsi in motorizzazione, dove probabilmente chiederanno di ispezionarla.

 

Anni fa c’era stato il caso di un lotto di targhe con i caratteri alfanumerici che scolorivano, sostituite senza spese a carico degli utenti.

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/8/2021 at 13:05, picpus scrive:

Buongiorno a tutti. Da qualche tempo la mia targa si sta "spellando". È vero che ha 10 anni, ma  vorrei evitare di ritargarla, avete qualche consiglio? Grazie 

 

IMG_20210821_154218.thumb.jpg.0424bafb00847dc1acbb3b0b980cbcfe.jpg


Taglia la spellatura a raso con un taglierino, per evitare che continui a sfogliarsi troppo.

Se vuoi poi puoi dargli una o due mani di trasperente (meglio bicomponente).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/8/2021 at 10:17, savio.79 scrive:

Se la targa non è conforme agli standard di produzione, la pratica per la sostituzione sarà gratuita, ma bisogna informarsi in motorizzazione, dove probabilmente chiederanno di ispezionarla.

 

Anni fa c’era stato il caso di un lotto di targhe con i caratteri alfanumerici che scolorivano, sostituite senza spese a carico degli utenti.

 

dopo 10 anni e con il trasparente che si pela non te la passano.. mi ricordo quelle che cominciavano per ar e as dopo 2 anni erano tutte rovinate.. ma erano due anni... la mia che cominciava per aa dopo 16 era intonsa..

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.