Vai al contenuto
  • 0

Spia avaria motore dopo rifornimento


GPM

Domanda

Buongiorno a tutti,
Ho il seguente problema su una Ford Focus Benzina 1.0 2014,  75000 km.
1) Mi si è accesa la spia gialla di avaria motore (circa 60 km dopo un rifornimento) nessun comportamento strano dell´auto, in officina hanno letto il “computer” dell auto che riportava come problema al catalizzatore, hanno resettato spia.
2) Dopo circa 600 km e 3-4 km dopo un rifornimento mi si è riaccesa la spia a quel punto sono andato dal concessionario Ford, stessa lettura, hanno fatto upgrade del software (e nient´altro).
3) Dopo altri 800 km, di nuovo 50 km dopo un rifornimento mi si riaccende la spia. L´auto va sempre bene.
Suggerimenti? Alla Ford mi avevano detto (dopo il punto 2) che in caso di riaccensione bisognava cambiare il catalizzatore. Non potrebbe essere invece un problema di un sensore vista la correlazione con i rifornimenti? Cosa potrei chiedere di controllare/misurare? Ad esempio se le emissioni fossero a posto questo vorrebbe dire che il catalizzatore funziona bene? 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 13/9/2021 at 11:11, GPM scrive:

Cosa potrei chiedere di controllare/misurare?

 

L'unica cosa che mi viene in mente, visto che il problema si presenta dopo ogni pieno di benzina, potrebbe essere qualcosa che riguarda il serbatoio, nello specifico mi viene in mente un problema al canister, ovvero il sistema di recupero vapori del carburante.

 

Tuttavia se in diagnosi trovano ogni volta dei problemi di efficienza del catalizzatore, mi vien difficile suggerire altro ("se non lo sanno loro").

 

Tenta un altro meccanico alla prossima accensione, giusto per sentire 2 campane.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.