Vai al contenuto
  • 0

Velocita massima in seconda


Mat7502

Domanda

Ciao a tutti, temo di aver fatto una cazzata, stavo guidando in tangenziale, con l'auto di mia madre, una 600 1.1 fire 

 

Ero in quinta, poi per uscire ho rallentato e al posto di scalare in quarta mi è entrata la seconda, sarò stato a 50-60 km/h, ma me ne sono reso conto subito e ho messo la quarta

 

Il motore è salito di giri, ma è durato pochissimo, un paio di secondi, perche poi ho messo subito in quarta, quindo non ha sobbalzato o strattonato.

Poi ho guidato per ancora un'ora e non ho notato anomalie.

 

La 600 non ha contagiri, però saro stato a 50-60 km/h quando ho messo in seconda, e sul libretto di istruzioni c'e scritto massima velocita in seconda (in rodaggio) 69 km/h.

 

Secondo voi potrei aver fatto qualche danno come bruciare qualche valvola?

Modificato da Mat7502
Errore
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il limitatore taglia le accensioni delle candele per evitare che il motore vada fuorigiri quando si da gas.

Ma se si mette la seconda a 120km/h, il motore sale di giri per trascinamento, non perchè si da benzina, quindi il limitatore non può farci nulla.

Nel caso in questione comunque, nessun problema.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Nico87 scrive:

Il limitatore taglia le accensioni delle candele per evitare che il motore vada fuorigiri quando si da gas.

Ma se si mette la seconda a 120km/h, il motore sale di giri per trascinamento, non perchè si da benzina, quindi il limitatore non può farci nulla.

Nel caso in questione comunque, nessun problema.

 

E' quello che ho cercato di spiegare anche io, ma qui a quanto pare si preferisce fare ironia sul fatto che sia possibile o meno mettere la seconda a 120km/h...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, Nico87 scrive:

Nel caso in questione comunque, nessun problema.

 

Ho avuto solamente paura di aver rovinato qualcosa nel motore, tipo le valvole, o gli ingranaggi del cambio.

 

Ma secondo voi sono andato in fuorigiri?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Mat7502 said:

 

Ho avuto solamente paura di aver rovinato qualcosa nel motore, tipo le valvole, o gli ingranaggi del cambio.

 

Ma secondo voi sono andato in fuorigiri?

 

ti hanno già risposto. se la tua auto fa i 70 km/h in seconda vuol dire che non sei neanche arrivato al regime massimo di rotazione. Un piccolo fuorigiri è comunque tollerato dalla meccanica. Se avessi fatto la stessa cosa a velocità più alte non sarebbe questione di aver rovinato qualcosa, ma proprio fatto danni e li noteresti eccome: oltre al rumore di ferraglia, auto che strattona, va a 3 o direttamente si blocca.

 

Che ti serva per far pratica. Il mio istruttore di sQuola guida mi ha insegnato ben poco, ma una cosa utile all'inizio fu quella di obbligarmi a cambiare con letteralmente due dita. In quel modo i movimenti sbagliati divennero subito riconoscibili o impssibili. Poi, non è una tecnica universale, anzi, su certe auto o in un certo tipo di guida non si deve né si può fare, ma come tecnica per apprendisti fu molto utile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, v13 scrive:

Che ti serva per far pratica. Il mio istruttore di sQuola guida mi ha insegnato ben poco, ma una cosa utile all'inizio fu quella di obbligarmi a cambiare con letteralmente due dita. In quel modo i movimenti sbagliati divennero subito riconoscibili o impssibili. Poi, non è una tecnica universale, anzi, su certe auto o in un certo tipo di guida non si deve né si può fare, ma come tecnica per apprendisti fu molto utile.

 

Su questo hai ragione, però non con tutte le auto si può fare.

Per esempio con la Fiat 127 (sono appassionato di auto storiche e ne abbiamo una a casa) le marce le devi inserire cercandole, perche il cambio è parecchio impreciso.

Poi magari usandolo ci si abitua anche a quello.

Modificato da Mat7502
errore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti capisco perché quando guido un vecchio Land Rover che è più vicino ai 60 anni che ai 50 le marce sono in luoghi non meglio precisati :-D ma è anche vero che ho imparato a farlo su una Panda fire dell'87, non esattamente il miglior cambio della storia ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se le marce le devi cercare troppo è sintomo di leveraggi usurati.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Mat7502 scrive:

 

Ho avuto solamente paura di aver rovinato qualcosa nel motore, tipo le valvole, o gli ingranaggi del cambio.

 

Ma secondo voi sono andato in fuorigiri?


Vai tranquillo che non è successo niente. Se si puntava una valvola (perchè??) te ne saresti accorto subito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Nico87 scrive:


Vai tranquillo che non è successo niente. Se si puntava una valvola (perchè??) te ne saresti accorto subito.

 Ho temuto per le valvole perche, come ho detto, due anni fa un mio conoscente su una 75, facendo qualche giro in pista, ha accelerato tirando la terza e al posto della quarta ha messo la seconda per sbaglio...

Gli ha dato una botta al motore che se la ricorda ancora, e ha rotto due valvole, infatti dopo ha dovuto riparare il motore.

E il danno alle valvole non era uscito subito, ma dopo un po di km.

 

Inoltre avevo paura di aver piallato un po gli ingranaggi della seconda, dato che anche loro avranno girato molto velocemente.

Modificato da Mat7502
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.