Vai al contenuto
  • 0

Velocita massima in seconda


Mat7502

Domanda

Ciao a tutti, temo di aver fatto una cazzata, stavo guidando in tangenziale, con l'auto di mia madre, una 600 1.1 fire 

 

Ero in quinta, poi per uscire ho rallentato e al posto di scalare in quarta mi è entrata la seconda, sarò stato a 50-60 km/h, ma me ne sono reso conto subito e ho messo la quarta

 

Il motore è salito di giri, ma è durato pochissimo, un paio di secondi, perche poi ho messo subito in quarta, quindo non ha sobbalzato o strattonato.

Poi ho guidato per ancora un'ora e non ho notato anomalie.

 

La 600 non ha contagiri, però saro stato a 50-60 km/h quando ho messo in seconda, e sul libretto di istruzioni c'e scritto massima velocita in seconda (in rodaggio) 69 km/h.

 

Secondo voi potrei aver fatto qualche danno come bruciare qualche valvola?

Modificato da Mat7502
Errore
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma va nessun problema...

Il motore ha un limitatore di giri che taglia l'accensione della candela e non permette di superare il limite di pericolo.

Il motore era caldo e quindi in perfette condizioni di lubrificazione.

Non è una cosa da fare come abitudine ma in questo caso nessuno  pericolo.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'avessi fatto a 120 km/h il rischio di spaccare qualcosa c'è eccome, sia per il fuorigiri del motore, sia per i contraccolpi in tutta la trasmissione. Ma, come ti è stato detto, mettere la seconda a 50-60 è una cosa ampiamente entro i limiti meccanici della tua auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, Motron scrive:

Ma va nessun problema...

Il motore ha un limitatore di giri che taglia l'accensione della candela e non permette di superare il limite di pericolo.

Il motore era caldo e quindi in perfette condizioni di lubrificazione.

Non è una cosa da fare come abitudine ma in questo caso nessuno  pericolo.

Si, ma non è che se sei a 120 e butti dentro la seconda il limitatore ti salva il motore, la meccanica vince.

 

in questo caso la velocità era bassa e non dovrebbe aver dato problemi

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.