Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, lucagiak scrive:

Io dico che forse, se si accettano tutti i limiti, è questo il momento migliore per acquistare un'auto elettrica, tra sgravi e incentivi il risparmio potrebbe essere tangibile (sempre accettando i limiti di cui sopra).

Se e quando saranno realmente diffuse io credo che ne vedremo delle belle: ci stanno rendendo sempre più dipendenti dall'energia elettrica (giusto o sbagliato che sia) e mi sa che fra qualche anno dovremo tutti dotarci di fotovoltaico e batterie non per spendere meno, ma per spendere quanto spendiamo adesso, di fatto per poterci permettere l'uso dell'energia elettrica.

E non lo dico perché credo in un futuro distopico, ma perché sono convinto che, come detto e stradetto, i conti alla fine debbano tornare e il flusso di denaro che ruota intorno ai trasporti (diretto e indiretto) è enorme, non è possibile rinunciarci

 

Ma a parità di spesa, perche' dovrei prendermi l'auto elettrica allora?

Se non abito in centro a Milano e non ho blocchi del traffico (sono a 10km da Varese, Prealpi Lombarde) chi me lo fa fare?

1 ora fa, xtom scrive:


Questo è un esempio di calcolo di quanto si risparmia con una 208 elettrica rispetto all’analoga versione ICE che ha gli stessi cv ed il cambio automatico

 

9150B872-7DC8-4120-9B9C-95D13B6391BD.thumb.jpeg.8322d853979e6645ac4b372f7602f98f.jpeg

 

In pratica si risparmiano 100 euro al mese tenendola 5 anni.

 

Leggo 1238 di Tassa di possesso? Ma quanti cavalli ha ???? 300 ?

E poi perché la differenza di costo dovuta agli pneumatici?

E se entro 5 anni mettono il bollo sulle elettriche?

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Ma a parità di spesa, perche' dovrei prendermi l'auto elettrica allora?

Se non abito in centro a Milano e non ho blocchi del traffico (sono a 10km da Varese, Prealpi Lombarde) chi me lo fa fare?

 

Leggo 1238 di Tassa di possesso? Ma quanti cavalli ha ???? 300 ?

E poi perché la differenza di costo dovuta agli pneumatici?

E se entro 5 anni mettono il bollo sulle elettriche?

 

Anche costi tagliando non capisco perché così alti, 432€ all'anno per scarsi 65000km in 5anni.

Grafico fantasioso e di parte. 

 

Bollo auto elettriche credo sia scontato, per adesso hanno tagliato il tagliabile per spingere la mandria ad acquistare le elettriche.... a discapito di chi usa auto a combustibile fossile

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

Ma a parità di spesa, perche' dovrei prendermi l'auto elettrica allora?

Se non abito in centro a Milano e non ho blocchi del traffico (sono a 10km da Varese, Prealpi Lombarde) chi me lo fa fare?

 

Leggo 1238 di Tassa di possesso? Ma quanti cavalli ha ???? 300 ?

E poi perché la differenza di costo dovuta agli pneumatici?

E se entro 5 anni mettono il bollo sulle elettriche?

Penso sia il totale in 5 anni.

Tempo fa feci anche io dei conti del genere arrivando a conclusioni non dissimili.

Poi ho pensato se sia coretto confrontare l'elettrica solo con la 130 cv automatica.

La maggior parte degli acquirenti di questo tipo di auto prende il motore meno performante e se lo confronti con questo non c'è storia.. dopo 10 anni hai speso il doppio.

Ergo: una piccola elettrica che, al momento, ha il suo maggior senso in un contesto urbano ha un costo non comparabile con la stessa auto in una configurazione termica votata principalmente allo stesso uso.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lucagiak scrive:

Però se non ho capito male il grafico riguarda gli Usa. Penso che si parli soprattutto della Cina quando si fa riferimento al carbone.

In ogni caso vedo anche un discreto aumento del gas naturale, che sarà enormemente più pulito del carbone, ma è sempre un idrocarburo che brucia e non è rinnovabile

 

ok, ma fa specie vedere che il secondo paese al mondo per utilizzo di energia abbia per la prima volta una svolta epocale sulle rinnovabili

 

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

Ma a parità di spesa, perche' dovrei prendermi l'auto elettrica allora?

Se non abito in centro a Milano e non ho blocchi del traffico (sono a 10km da Varese, Prealpi Lombarde) chi me lo fa fare?

 

Leggo 1238 di Tassa di possesso? Ma quanti cavalli ha ???? 300 ?

E poi perché la differenza di costo dovuta agli pneumatici?

E se entro 5 anni mettono il bollo sulle elettriche?

 

 

effettivamente i dati sono sbagliati.

 

Comunque con "e se" chissà se tra 5 anni esisterà il mondo...

Comunque non è questione di chi te lo fa fare ma se ti obbligano a farlo... ed in ogni caso i costi di gestione sono praticamente nulli rispetto alle termiche

 

1 ora fa, Bosco scrive:

 

Anche costi tagliando non capisco perché così alti, 432€ all'anno per scarsi 65000km in 5anni.

Grafico fantasioso e di parte. 

 

Bollo auto elettriche credo sia scontato, per adesso hanno tagliato il tagliabile per spingere la mandria ad acquistare le elettriche.... a discapito di chi usa auto a combustibile fossile

 

i costi sono sicuramente sbagliati però se sommi i tagliandi obbligatori più quelli opzionali che una persona precisa fa una volta all'anno...

 

Per una Golf ad esempio, per un tagliando base (controlli, filtri, piccole altre cose) comunque non partono meno di 300 Euro...

 

Tu pensa che le officine BMW se non erro fanno pagare la manodopera 80 Euro/h...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, A.Masera scrive:

in ogni caso i costi di gestione sono praticamente nulli rispetto alle termiche

Io resto dell'idea che sia una cosa momentanea dovuto allo spingere sull'elettrico, non credo che Tesla o chi per essa possa tenersi in piedi solo con la vendita di auto, quando tutte le case automobilistiche guadagnano miliardi con la manutenzione dei veicoli...qualcosa si inventeranno sicuramente, che sia fra 5 o 10 o quando si è deciso che si possono vendere solo elettriche questo non lo so, per questo dico che probabilmente il periodo più conveniente per l'acquisto di un'elettrica è adesso: finché foraggiano è meglio approfittarne. 

Per quanto mi riguarda non ho bisogno di cambiare auto e penso non l'avrò per almeno i prossimi 10 anni, e anche se fosse sarei disposto a pagare un po' di più per non dover essere "schiavo" della carica dell'auto.

Quando sarò obbligato spero la tecnologia sia andata avanti, altrimenti in ogni caso dovrò adattarmi, chi vivrà vedrà

Modificato da lucagiak
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, lucagiak scrive:

Io resto dell'idea che sia una cosa momentanea dovuto allo spingere sull'elettrico, non credo che Tesla o chi per essa possa tenersi in piedi solo con la vendita di auto, quando tutte le case automobilistiche guadagnano miliardi con la manutenzione dei veicoli...qualcosa si inventeranno sicuramente, che sia fra 5 o 10 o quando si è deciso che si possono vendere solo elettriche questo non lo so, per questo dico che probabilmente il periodo più conveniente per l'acquisto di un'elettrica è adesso: finché foraggiano è meglio approfittarne. 

Per quanto mi riguarda non ho bisogno di cambiare auto e penso non l'avrò per almeno i prossimi 10 anni, e anche se fosse sarei disposto a pagare un po' di più per non dover essere "schiavo" della carica dell'auto.

Quando sarò obbligato spero la tecnologia sia andata avanti, altrimenti in ogni caso dovrò adattarmi, chi vivrà vedrà

 

Ma guarda che non c'è manutenzione non per scelta, ma perchè non c'è praticamente niente da fare...

 

Inoltre la manutenzione è sempre stata un'arma a doppio taglio, ma hai presente quanto costa alle case automobilistiche tenere aperti migliaia di concessionari con annesse officine e personale?

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, A.Masera scrive:

ma hai presente quanto costa alle case automobilistiche tenere aperti migliaia di concessionari con annesse officine e personale?

 

Questo è il costo che in futuro, anziché le case, potremmo dover sostenere noi, almeno per un po' di anni, mentre saranno disoccupati 😅

 

A questo costo si aggiungerà quello per l'adeguamento della rete elettrica (che dovrà diventare necessariamente "smart" per gestire tutte le fonti rinnovabili non pianificabili), punti di ricarica ed infrastrutture varie. Ma ciò non sarà solo "colpa" dell'auto elettrica, perché se vogliamo puntare alla neutralità climatica, effettivamente andrà elettrificato un po' tutto, soprattutto industria ed abitazioni... Anzi, a mio avviso questi 2 ambiti sarebbero la priorità, ancora prima dei trasporti ad emissioni locali zero.  

 

Ragion per cui, in conseguenza a tutto ciò, mi aspetto importanti rincari dell'energia (elettrica e non solo), ed altre forme di tassazione che ricopriranno svariati settori delle nostre vite.

 

Speriamo a quel punto di poter essere indipendenti da certi paesi (dubito, perché le tecnologie necessarie arrivano tutte dalla Cina :( ) e di respirare aria più sana (magari sotto al naso sì, ma un po' più in là da Cina e paesi in sviluppo, temo non sentiranno ragioni :muto: ).

 

Scusate la ventata di "ottimismo" :D 

Dev'essere la depressione dell'inizio ferie... 😅

  • Mi Piace 6
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, A.Masera scrive:

Ma guarda che non c'è manutenzione non per scelta, ma perchè non c'è praticamente niente da fare...

Lo so, infatti ho detto che si inventeranno qualcosa: un aggiornamento software, una funzione "accessoria" ma che tutti vorranno a pagamento (annuale ovviamente), e chi più ne ha più ne metta. E non gli serviranno nemmeno le officine

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, J-Gian scrive:

(che dovrà diventare necessariamente "smart" per gestire tutte le fonti rinnovabili non pianificabili)

 

:pop:

 

Ad oggi non sono neppure in grado di far funzionare la telelettura...

 

Non a caso tutte le industrie energivore si sono o stanno dotando di impianti turbogas...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Questo è il costo che in futuro, anziché le case, potremmo dover sostenere noi, almeno per un po' di anni, mentre saranno disoccupati 😅

 

A questo costo si aggiungerà quello per l'adeguamento della rete elettrica (che dovrà diventare necessariamente "smart" per gestire tutte le fonti rinnovabili non pianificabili), punti di ricarica ed infrastrutture varie. Ma ciò non sarà solo "colpa" dell'auto elettrica, perché se vogliamo puntare alla neutralità climatica, effettivamente andrà elettrificato un po' tutto, soprattutto industria ed abitazioni... Anzi, a mio avviso questi 2 ambiti sarebbero la priorità, ancora prima dei trasporti ad emissioni locali zero.  

 

Ragion per cui, in conseguenza a tutto ciò, mi aspetto importanti rincari dell'energia (elettrica e non solo), ed altre forme di tassazione che ricopriranno svariati settori delle nostre vite.

 

Speriamo a quel punto di poter essere indipendenti da certi paesi (dubito, perché le tecnologie necessarie arrivano tutte dalla Cina :( ) e di respirare aria più sana (magari sotto al naso sì, ma un po' più in là da Cina e paesi in sviluppo, temo non sentiranno ragioni :muto: ).

 

Scusate la ventata di "ottimismo" :D 

Dev'essere la depressione dell'inizio ferie... 😅

 

Beh, potrei citarti come esempio la banda larga.

 

Nel 1999 mi connettevo via doppino a 56k

Nel 2003 avevo l'ADSL a 600k

Nel 2012 l'ADSL2 a 1,2Mb/s

Nel 2015 l'FTC a 80Mb/s

Nel 2021 la fibra diretta in casa ad 1Gb/s.

 

Cose che sembravano impossibili solo 10 anni fa... eppure tutti hanno investito nelle infrastrutture, tirato su migliaia di tonnellate di strade, ecc ecc..

 

 

17 minuti fa, lucagiak scrive:

Lo so, infatti ho detto che si inventeranno qualcosa: un aggiornamento software, una funzione "accessoria" ma che tutti vorranno a pagamento (annuale ovviamente), e chi più ne ha più ne metta. E non gli serviranno nemmeno le officine

 

Musk: "Tesla non vuole trarre profitto dalla manutenzione" - Elettriche - AutoMoto (formulapassion.it)

 

“Caro @Elon Musk, c’è qualche possibilità di avere batterie agli ioni di litio da 12 V quando si sostituiscono le batterie al piombo negli attuali modelli di Tesla Model 3 e Model Y? Chiedo per circa 1.000.000 di amici” ha scritto su Twitter un utente. 

 

Pronta la risposta di Elon Musk che ha di fatto anticipato il possibile arrivo anche sulle due vetture del marchio di Palo Alto della tecnologia a ioni di litio, così com’è già capitato per le nuove Tesla Model S e Model X che hanno detto addio alle lead-acid per fare spazio alle 12 V a ioni di litio. 

 

“Ci proveremo – ha risposto Elon Musk su Twitter – Sarebbe una scelta che soddisferebbe anche Tesla, visto che durano tanto. A differenza di altri produttori di automobili, il nostro obiettivo è *non* trarre profitto dal servizio (di manutenzione, ndr). Il miglior servizio non ha bisogno di assistenza in primo luogo.”

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.