Vai al contenuto

only-alfa

Messaggi Raccomandati:

Non prendiamo gli americani come degli stolti: negli ultimi anni alcuni marchi anche blasonati a stelle e strisce sono andati in grossa difficoltà proprio perché i big boys hanno comprato roba jappa o "esotica" prima di farsi infinocchiare dalla casa automobilistica made in USA.

  • Mi Piace 1

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, spero che le modifiche alla carrozzeria siano ben più profonde di quel che si vede, perchè mi pare una discreta poracciata. Vabbè che è tutta l'operazione a lasciarmi un attimo perplesso, fai un modello per gli USA e lo produci in Europa, quando hai uno stabilimento in Messico che potrebbe tranquillamente fare lo stesso lavoro senza i dazi doganali. Ovviamente sono contento che almeno questo consenta a Pomigliano di lavorare, figuriamoci (sono di Napoli, quindi la cosa mi tocca anche più o meno da vicino), però industrialmente mi pare una cosa abbastanza strana.

 

Non capisco poi perchè si dica che il segmento C-Suv negli USA sia piccolo: le auto più vendute (pick-up esclusi) sono Rav4, Nissan Rogue e simili, ovvero C-Suv generalisti come questa Dodge. Il gruppo in pratica si sta buttando in uno dei segmenti più venduti del mercato, spero non lo faccia in maniera un po' raffazzonata.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, GL91 scrive:

Bah, spero che le modifiche alla carrozzeria siano ben più profonde di quel che si vede, perchè mi pare una discreta poracciata. Vabbè che è tutta l'operazione a lasciarmi un attimo perplesso, fai un modello per gli USA e lo produci in Europa, quando hai uno stabilimento in Messico che potrebbe tranquillamente fare lo stesso lavoro senza i dazi doganali. Ovviamente sono contento che almeno questo consenta a Pomigliano di lavorare, figuriamoci (sono di Napoli, quindi la cosa mi tocca anche più o meno da vicino), però industrialmente mi pare una cosa abbastanza strana.


L’han fatto per rendere profittevole Tonale e per tenere su i volumi a Pomigliano.

Tra l’altro è stata una decisione presa non subito assieme a Tonale, motivo per cui sulla fiancata non cambia praticamente nulla, idem dentro.
Fossero partiti in contemporanea come progetti, forse sarebbero riusciti a industrializzare due fiancate diverse pur con alto carry over come fanno in casa VW con Skoda e Seat per capirci. 

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso, volendo competere con Tonale nello stesso mercato (cioè NAM) Premium e rebadggiarla con Dodge - che di premium non ha nulla- mi sembra un approccio un poco azzardato. Però faccio gli auguri.

 

Chissà, magari il tutto risulterà come una gran genialata. Oppure una grande maialata.

 

Cioè,

 

a) best case: vendono bene entrambi i modelli 🤩(vendite worldwide); SUPERRRR!
Investimenti  e costi spalmati su due modelli, penetrazione dei mercati; sarebbe un boost non indifferente per AR e l'industria Italiana; magari ci scappa fuori anche la versione Quadrifoglio....😍

 

b) se vende di più Tonale, va bene per Alfa Romeo, per Pomigliano e per il Made in Italy☺️

 

c) se vende di più Hornet, idem, va bene lo stesso, perchè si tratta di una AR ribadgiata🙂

 

d) worst case😒: se invece tutte e due vendono sotto le aspettative, beh allora avranno un motivo in più per chiudere baracca☠️


Cosa pensate voi? Come venderanno questi gemelli? Venderanno più Tonale o Hornet?

 

Secondo me il prezzo sarà fondamentale. Chiaro che anche le prestazioni, qualità ecc. sono importanti *).

Comunque, il tempo ce lo dirà.

 

 

 

*) senza dimenticare le godronature e la "tatticità" delle parti in plastica….😋

Modificato da Beta_HPE
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Beta_HPE scrive:

A mio avviso, volendo competere con Tonale nel mercato Premium e rebadggiarla con Dodge - che di premium non ha nulla- mi sembra un approccio un poco azzardato. Però faccio gli auguri.

 

Alla fine non è molto diverso da quello che succede con le Honda/Acura

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Alla fine non è molto diverso da quello che succede con le Honda/Acura

Boh, non saprei valutare le differenze tecniche o di allestimento che passano tra questi brand, in quanto quì in  EU di Acura non è che se ne vedono tante….

Però normalmente nella maggior parte dei casi dove in un gruppo automobilistico hanno dei brand che operano in segmenti differenti, di solito si vedono delle differenze tecniche e/o di allestimento più o meno accentuate (vedi Lexus/Toyota, ma anche Audi/Skoda o altri), quindi anche servizi differenti.

Recentemente ho visitato a Zurigo il cosiddetto "GENESIS STUDIO ZÜRICH", il primo Sales Point della Genesis in EU.
Ebbene, in quel piccolo mondo (nella Bahnhofstrasse/Via della Stazione, che è la "via dello shopping" la più cara in Svizzera!) un potenziale cliente che entra, non trova NULLA che abbia a che vedere con Hyundai o KIA. Questi hanno un approccio di trattare i mercati ed i clienti di segmenti diversi (generalista/premium/luxury) completamente diverso. E i numeri di vendita in tutto il mondo dà loro ragione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non hanno almeno cambiato i lamierati esterni tipo Seat/Skoda ihmo Tavares dovrebbe bloccare tutto, il danno di mettere in commercio sta roba con il muso della Dodge e la carrozzeria alfa con la linea GT, e gli interni della tonale è inqualificabile, più degli investimenti sostenuto fino adesso. 
 

Se volete farla fatela ma almeno i lamierati esterni sono da cambiare… gruppo VW insegna… ma Tavares lo sa Benissimo ovviamente… 

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.