Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

AlfaRomeo23-27roadmap.thumb.png.e81655d9d0e886569ea7956f9d474467.png

Aggiornato al 06/05/2025

2025

- Giulia MY26

- Stelvio MY26

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ SPY TOPIC

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

- Bottega sport car ▶️ RUMOR TOPIC

2027

- A4U ~ New Tonale

2028
- A6U ~ E-Jet

2029
- Seg. C su piattaforma Small

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 1/7/2025 at 12:07, __P scrive:

I motori ci sono.

La piattaforma LP3 così com’è stata progetta non supporta powertrain ibridi. Anche l’EREV va studiato, progettato, testato etc…

Il ritardo per Giulia è quantificabile in mesi, quello di Stelvio in anni.

Ergo, il problema parte dalla versione della piattaforma, risolvibile nei tempi indicati da chi di processi industriali di automotive ne sa, ma il lungo ritardo di Stelvio è imputabile ad altri fattori.

Tutte le nuove Alfa (e Maserati) saranno ibride, ICE e BEV.

Quale sarebbe la logica spiegazione di un ritardo di mesi e un ritardo in anni per due auto basate sulla stessa piattaforma?

Due piattaforme diverse? Design da rifare? Derivazione da una piattaforma già esistente della Giulia?

Inviato
1 ora fa, Brigante scrive:

Quale sarebbe la logica spiegazione di un ritardo di mesi e un ritardo in anni per due auto basate sulla stessa piattaforma?

Due piattaforme diverse? Design da rifare? Derivazione da una piattaforma già esistente della Giulia?

Se la base è uguale per entrambe (quindi entrambe vanno trasformate in multienergia, con i relativi sottosistemi), cosa potrà mai cambiare al di fuori della piattaforma e del powertrain, dove una ha una ritardo minimo (Giulia) e l'altra che era quasi pronta (Stelvio) ha un ritardo di anni?

• Grazie! 1

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato
1 ora fa, Beckervdo scrive:

Se la base è uguale per entrambe (quindi entrambe vanno trasformate in multienergia, con i relativi sottosistemi), cosa potrà mai cambiare al di fuori della piattaforma e del powertrain, dove una ha una ritardo minimo (Giulia) e l'altra che era quasi pronta (Stelvio) ha un ritardo di anni?

Quindi mi stai dicendo che Stelvio la stanno praticamente ridisegnando da capo. 

• Mi Piace 1
Inviato
On 05/07/2025 at 20:48, only-alfa scrive:

Quindi mi stai dicendo che Stelvio la stanno praticamente ridisegnando da capo. 

Perché non sono stupito?

Inviato

Poche settimana fa sono usciti i patent della Stelvio...qualcuno di importante si sarà lamentato che era orribile e hanno deciso di rifare tutto da zero

• Assurdo! 1

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato
16 minuti fa, Zyx scrive:

Poche settimana fa sono usciti i patent della Stelvio...qualcuno di importante si sarà lamentato che era orribile e hanno deciso di rifare tutto da zero

E' una tua idea oppure hai informazioni solide per affermarlo?

Inviato
4 minuti fa, tipt scrive:

Ma è vera sta cosa? La stanno modificando sul serio?

e nel caso, il posteriore vero?

È vero che Stelvio 2 sarà posticipata di molto, e che al contrario di Giulia subirà modifiche importanti. Visto che la piattaforma è la medesima - dovrebbero condividere anche il passo se non ricordo male - l’ipotesi che posso fare dagli spoiler che mi sono arrivati, è che probabilmente metteranno mano al design, che vuoi che a Ficili non piacesse - io su questo non ho info - vuoi che l’auto si è già vista grazie ai leak dei modelli di stile depositati, quando uscirà l’auto sarebbe già “vecchia”.

Tanto han tempo per rifare o modificare buona parte degli stampi anche dei lamierati…

Dubito anche che ci stiano lavorando attivamente in questo momento, visto che la priorità è Tonale A4U e Giulia A5S.