Vai al contenuto
  • 0

Consigli per acquisto auto a GPL


andrea2002

Domanda

Un saluto a tutti.


Desidero rottamare la mia vecchia utilitaria e sto valutando l'acquisto di un'altra utilitaria o crossover a benzina e GPL.
Vorrei sapere quali sono le marche e modelli che installano i migliori impianti ed i motori più compatibili per il GPL.


Ho girato varie concessionarie, ma è difficile capire la qualità di ciò che ti stanno proponendo
e se quel motore nel tempo non ti darà problemi col gas.


Grato se qualcuno mi può dare una mano nell'individuare i modelli più adatti.

Grazie infinite!

Buona giornata :)
Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao. 

In assoluto è meglio prendere quelle che presentano versioni gpl a listino, piuttosto che quelle che le trasformano garantendo loro la certezza dell'operazione. 

Discorso diverso se l'auto è usata o fuori garanzia, in quel caso, la scelta dell' installatore è la discriminante. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle con GPL a listino puoi scegliere tra il gruppo Renault-Nissan (1.0 Turbo) quindi:

Renault: Clio, Captur

Dacia: Sandero, Duster

Nissan: Micra, Juke

 

Poi c'è il gruppo Kia Hyundai con 1.2 aspirato oppure 1.0 Turbo che sono:

Kia: Rio (solo aspirata), Stonic

Hyundai: i20 (solo aspirata)

 

Infine la DR 3.

 

E se proprio vuoi qualcosa in mezzo tra un utilitaria e una citycar ci sono Suzuki Swift e Ypsilon con motore aspirato.

 

Altra opzione puoi pensare di prendere una 500X 1.4 MJet a benzina usata e montarci un impianto aftermarket.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio @stev66 e @nucarote per le cortesi risposte.

 

In questi giorni ho visto della KIA le auto Rio e Stonic, entrambi con gli impianti di serie e della Renault ho visto la Clio e la nuova Captur.
Citroen lo monterebbe sulla C3, ma pena la garanzia.
Opel lo monta sulla Corsa, dopo l'acquisto. Ma non è del tutto chiaro cosa succede alla garanzia.

Attualmente Nissan produce solo Micra a gpl. Il Juke purtroppo è solo benzina 😪 😪 😪 A breve uscirà anche ibrido.
Tra i 2 modelli di Kia e Renault cosa mi consigliate? Conoscete quei motori / impianti GPL?

Grazie ancora.
Saluti
Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eviterei di gasare il 1.2 di Corsa e C3. Se vuoi gasare aftermarket vai sui motori 1.2 e 1.4 Fiat.

Come difettosità non ci sono grandi problemi noti sui motori gasati da Kia e Renault. Sceglierei l'aspirato Kia se fai molta città, altrimenti il turbo Renault se fai molta strada extraurbana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, andrea2002 scrive:

Ringrazio @stev66 e @nucarote per le cortesi risposte.

 

In questi giorni ho visto della KIA le auto Rio e Stonic, entrambi con gli impianti di serie e della Renault ho visto la Clio e la nuova Captur.
Citroen lo monterebbe sulla C3, ma pena la garanzia.
Opel lo monta sulla Corsa, dopo l'acquisto. Ma non è del tutto chiaro cosa succede alla garanzia.

Attualmente Nissan produce solo Micra a gpl. Il Juke purtroppo è solo benzina 😪 😪 😪 A breve uscirà anche ibrido.
Tra i 2 modelli di Kia e Renault cosa mi consigliate? Conoscete quei motori / impianti GPL?

Grazie ancora.
Saluti
Andrea

Semplicemente su Opel e Citroen decade la garanzia della casa e subentra ( forse) quella del Concessionario. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, nucarote scrive:

Eviterei di gasare il 1.2 di Corsa e C3. Se vuoi gasare aftermarket vai sui motori 1.2 e 1.4 Fiat.

Come difettosità non ci sono grandi problemi noti sui motori gasati da Kia e Renault. Sceglierei l'aspirato Kia se fai molta città, altrimenti il turbo Renault se fai molta strada extraurbana.

 

 

Non so Kia, ma per esperienza personale confermo la bontà del 1.0 turbo di Renault (col cambio 5 marce è un pelino brusco, col 6 marce non saprei) e allo stesso modo confermo che in città bevicchia un po'. Se invece fai molta strada fra i 70 e i 100 km/h vai tranquillo che ti togli qualche soddisfazione.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con chi dice che, in caso di auto nuova e in garanzia della casa madre, sia opportuno scegliere un modello che prevede il gpl proprio a listino e non una Trasformazione della concessionaria.

Quindi rimangono Renault, Nissan e Hyundai / Kia. E la Ford Fiesta.

Io personalmente prenderei la clio perché è quella col miglior rapporto prezzo dotazione e, a differenza delle coreane, il motore è turbo.
Le coreane sono interessanti se costano un po meno della clio e comunque hanno 5 anni di garanzia di serie, compreso l'impianto gpl

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le trasformazioni delle concessionarie sono tassativamente da evitare.

Io andrei di Renault turbo nuovo o di usato Fiat 1.4 turbo, magari anche fa far gasare aftermarket ad un professionista scelto per bene.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.