Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La scelta dei nomi nel settore automotive: i migliori e i peggiori secondo voi

Featured Replies

Inviato

Incalzato da una discussione nella quale appaio quello strano, ho deciso di aprire un 3d a parte.

Quali sono secondo voi i migliori nomi nel settore automotive e quali i peggiori? 

Qual'è la strategia corretta da seguire?

Personalmente trovo campanilistici e provinciali i nomi femminili. Odio profondamente Giulietta, Giulia: irricevibile Alfetta, Alfasud, e via dicendo.

Apprezzo principalmente nomi che possano restituire una descrizione del prodotto, o che seguono filoni ed assonanze.

Tra quelli che preferisco di più a memoria cito:

Quattroporte

Levante / Grecale (bella l'associazione alla leggerezza e forza dei venti)

Tonale / Stelvio (associazione con i passi)

Tutti i nomi Lamborghini (razze di toro)

Le sigle varie (GTO, Quadrifoglio, Veloce, ecc)

• Risposte 53
  • Visite 21.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato

Tra i recenti non mi piacciono quasi tutti i nomi del gruppo VW,es: lamando,tarraco,taycan

Per il passato molti nomi di auto giapponesi non erano il massimo pur richiamando l Italia.

Tipo Suzuki cappuccino,Nissan Silvia varietta,Mitsubishi Lancer fiore,Mitsubishi pistachio e molti altri.

Mi e' sempre piaciuto il nome Skyline invece.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Io invece apprezzo i nomi femminili di Alfa, come pure Alfasud e Alfetta. Fanno parte della storia, come Camaro, Mustang e via dicendo

Non mi piace il nome LaFerrari, come non mi piacciono alcuni VW (T-roc, Tiguan, Mii,...)

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato

Allora inizio subito dal Top, non mi piacciono i nomi Ferrari con i numeri tipo 288 o 296, perché faccio sempre fatica a memorizzarli, preferisco quelli mnemonici come Testarossa, Portofino, Roma, Purosangue etc ...

Non mi piacciono i nomi alla c@azzo per esempio Lancia, che farà Ypsilon, Aurelia e Delta. Se fai una nuova gamma la chiami tutta con i nomi dell'alfabeto greco o la chiami tutta con i nomi di strade italiane, tipo Aurelia, Flaminia, Emilia, non fai un mischione. Questo vale anche per Ferrari, o solo numeri che trovo freddi, o solo nomi

In generale per le auto italiane è bellissimo che si usi il nome di località italiane, tipo Stelvio o Tonale, oppure Roma e Portofino e così via, dovrebbe essere una regola fissa per Ferrari, Alfa, Lancia.

Concordo anche sui nomi dei venti per Maserati, quindi non mi piace MC20, potevano chiamarla Bora 🤣

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Ammetto che sono fissato con le parole, per cui ho sempre percepito questo nome

HYUNDAI-TERRACAN-06.jpg.b4d7510f0f75a1e56dad00d33b01bdb3.jpg

come l'imprecazione di un veneto.

Mentre questi due modelli non posso fare a meno di considerarli sinonimi:

va7631_vw_caddy_cargo_mk5_2021_gloss_black_abs_rear_bumper_protector_s_1035_c.jpg.275b2fb2f7a447218a7e04881a320031.jpg

e

nuova-nissan-qashqai-vs-vecchia-qashqai.webp.dba221a3613e1022f4fbfb6fd0d014d7.webp

Fateci caso: "Caddy e mi ruppi una gamba". "Qashqai * e non mi rialzai più".

Sì, lo so, sono malato...

* che si pronuncia "Kaskai"

Modificato da 3volumi3

Inviato
  • Autore

Taycan piace molto anche a me

Il nome Taycan è una parola macedonia turca composta da tay e can (dove la prima significa "giovane cavallo" e la seconda "anima e vita"), che si traduce in "spirito di un cavallo vivace"; il nome è un richiamo al cavallo simbolo del marchio Porsche (e della città di Stoccarda sede dell'azienda).

Mi piace molto anche Purosangue, e sono a favore delle lettere greche per Lancia.

Inviato

Su tutti, Daewoo Lacetti e Kia Cerato.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

Sono abbastanza di bocca buona, bene o male non mi faccio troppi problemi sui nomi.

Anche se ultimamente fatico a memorizzare e a capire il naming delle suv Skoda e sopratutto non sopporto quello della Seat Tarraco, che inizialmente continuavo a ricordare come Terraco, poi una volta che me la sono trovata davanti in coda complice il lettering e un po' di miopia ho letto Taaaaco, e mi son messo a ridere come un deficente da solo in macchina :D 

Modificato da Albe89

Inviato
11 minuti fa, gianmy86 scrive:

Su tutti, Daewoo Lacetti e Kia Cerato.

Daewoo Tacuma - Wikipedia

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

I Jappi scelgono i nomi in base al suono, non al significato.

O, quantomeno, il significato arrivava in seconda battuta.

Cappuccino e Pistacchio suonavano simpatici, tutto qui.

Diverso è coi nomi anglofoni, dove si fanno seri (forse perché non sanno pronunciarli :si: ).

Restando in tema, mi son spesso piaciuti i nomi delle Honda.

Sonata e Accord mi piacciono un sacco. :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen: