Jump to content
  • 0

Ford Puma vs Mazda 3


Interom
 Share

Question

Salve a tutti,

dal titolo immagino che già mi stiate dando del folle, e magari avete ragione, ma se qualcuno vorrà avere la pazienza di consigliarmi, gliene sarei grato.

Non sono un esperto di auto, dovendo acquistare un'auto sto guardando video recensioni e leggendo articoli da mesi e sono rimasto colpito dai due modelli in oggetto.

Mi rendo conto che appartengono a due categorie ben differenti, ma non riesco a decidermi e magari ci sono delle cose che non sto considerando che invece sarebbero importanti, per questo vi chiedo aiuto.

 

Esteticamente la Mazda 3, soprattutto nella versione sedan, mi piace molto, ma non vorrei farmi abbagliare dall'estetica. La Puma mi sembra avere qualche comodità in più, magari mi sbaglio, oltre ad essere più indicata, sempre da quello che mi pare di capire, per un uso cittadino.

Proprio riguardo l'utilizzo, sarebbe prevalentemente per uso urbano, ma con lunghi viaggi di tanto in tanto e mi piacerebbe che i passeggeri potessero stare comodi (una o due volte al mese, prevalentemente con quattro persone, raramente cinque).

 

Riguardo ai costi di manutenzioni ed eventuali riparazioni non riesco davvero a farmi un'idea. Mi hanno detto che per la Mazda 3 non si paga il bollo auto, è cosI? Come funziona?

Mi consigliano la Puma perchè è la più versatile, ma allo stesso tempo me la sconsigliano perchè "costa troppo" e ha "gravi carenze" (tutti mi parlano di bocchette e prese assenti per i passeggeri, oltre alla leva ancora presente per tenere aperto il cofano motore).

Mi consigliano la Mazda perchè è una "macchina vera" con interni top e funzionali, ma allo stesso tempo me la sconsigliano per uso urbano (oltre alle stesse carenze di cui sopra).

 

Non riesco veramente a farmi un'idea, ogni consiglio è gradito.

Grazie per la pazienza, buone cose.

Link to comment
Share on other sites

2 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

La Puma non è certo un'auto con gravi carenze, ha una linea moderna ed è ben fatta.

Tuttavia qua stiamo paragonando una suv segmento B che deriva da una Fiesta con una berlina di segmento C.

È ovvio che la Mazda risulta superiore e ha un rapporto prezzo dotazione migliore. Non avendo grandi numeri di vendita, sull usato fresco costa meno di una Golf.
Sul bollo dipende dalla regione, ma mi pare strano che su una microibrida ci sia l esenzione bollo.

Io tra le due preferirei la Mazda

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (35.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link to comment
Share on other sites

  • 0

La risposta facile sarebbe un mix tra le due, ovvero la Mazda CX-30 che ha gli stessi interni della 3, ma esternamente è un crossover come la Puma, quindi più rialzata da terra.

 

Per quanto riguarda le misure questo è il confronto

 

image.thumb.png.2abedf3bb4f52de3a071ea5286a024cf.png
 

Tutte hanno motori mild hybrid quindi in molte regioni hanno l’esenzione o la riduzione del bollo, la Ford ha un mille turbo, mentre la Mazda ha un duemila aspirato, forse un po’ più assetato in città, ma credo più economico come manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.