Vai al contenuto

STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

Messaggi Raccomandati:

Mi ero perso il fatto che fosse 6 marce, ero convinto avesse 7 rapporti. Interessante la versione 100 cavalli, potrebbe essere perfetta per una piccola.

 

9 minuti fa, Beta_HPE scrive:

Ma questo non corrisponde al sistema utilizzato anche sul FF 1,3 e 1,5? Ci sono delle differenze? Quali sono i vantaggi/svantaggi?

Non mi esprimo sui vantaggi "tecnici" di un motore o dell'altro, non avendoli guidati né avendo le competenze per dare un giudizio, l'unica considerazione che mi viene da fare è che questo ibrido ex-PSA è fatto tutto in casa, quello ex-FCA lo acquistano dalla vecchia Getrag (ora Magna).

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Marco1975 scrive:

Sono arrivati con 2 anni di ritardo sul 1.5 mhev firefly … spero almeno che costi molto di meno (parlo di costo di produzione) perché altrimenti non ha proprio senso

*1 anno, ma comunque sono due motori molto diversi, e anche il costo produttivo dovrebbe variare parecchio essendo stato fatto in casa.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/10/2022 at 15:24, carloc scrive:

Ora i prodotti PSA potranno essere migliorati con l'apporto dei tecnici FCA. L'ibridizzazione del 1.2 PSA è, secondo me, un chiaro esempio di collaborazione FCA-PSA.

Io la penso così.

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Marco1975 scrive:

Oddio proprio produzione in casa non è esatto : sono il frutto di almeno 2 joint venture , con Nidec per i motori elettrici e con Punch powertrain per il cambio.

 

Con Punch c'è una JV di cui PSA aveva quota di almeno il 50% (forse è pure salita nel frattempo).

Link al commento
Condividi su altri Social

Link al commento
Condividi su altri Social

L’articolo dice chiaramente che i modelli euro6.2 non sarebbero interessati, quindi quelli da fine 2018 in poi. 

Modificato da leon82
  • Ahah! 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Marco1975 scrive:

Ma parlano sempre di motori prodotti fino all'autunno 2018, il richiamo non interessa quelli prodotti dopo a quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.