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STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

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8 minuti fa, BuBo scrive:

Certamente in città ma finisce lì, considerato poi che il diesel di pari allestimento costa 500 euro in meno e consuma quasi sempre meno sinceramente questo ibrido non è gran che, di certo ben lontano dai rendimenti degli ibridi full. Poi non ho capito perchè farlo con un doppia frizione 6 marce al posto dell'automatico 8 marce nettamente migliore.

In autostrada non deceleri ed acceleri mai? 😜

Inoltre un'auto a gasolio tra cinque anni la vendi al prezzo del ferro. 

Che l'Aisin 8 marce sia meglio sono d'accordo, ma la scelta è dovuta al rag Pauteaux ( cioè un doppia frizione costa molto meno che un automatico tradizionale). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 scrive:

In autostrada non deceleri ed acceleri mai? 😜

Inoltre un'auto a gasolio tra cinque anni la vendi al prezzo del ferro. 

Che l'Aisin 8 marce sia meglio sono d'accordo, ma la scelta è dovuta al rag Pauteaux ( cioè un doppia frizione costa molto meno che un automatico tradizionale). 

 

Beh oddio... questa frase l'ho sentita anche quando ho preso la Giulia nel 2018... che dopo 5 anni e 150000 km ha riportato una svalutazione media di 166€ al mese.

 

Io credo che la domanda per le auto diesel scenderà, ma scenderà molto più vertiginosamente l'offerta, e possiamo facilmente intuire cosa comporterebbe un andamento del genere per i valori residui di chi ne ha una.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Ho visto che le trasmissioni sono ingegnerizzate dalla Punch PowerTrain, che nei prossimi mesi avrà la sua area produttiva a Mirafiori.

Ma quindi sui modelli ex fca ci ritroveremo delle frizioni nostrane? Magari questa stessa trasmissione ce la ritroveremo anche sul 1.6 phev delle melfiane? 😅

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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14 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Ho visto che le trasmissioni sono ingegnerizzate dalla Punch PowerTrain, che nei prossimi mesi avrà la sua area produttiva a Mirafiori.

Ma quindi sui modelli ex fca ci ritroveremo delle frizioni nostrane? Magari questa stessa trasmissione ce la ritroveremo anche sul 1.6 phev delle melfiane? 😅

Magari è il C635 riciclato, ecco perchè ha solo 6 marce!  🙃

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1 ora fa, BuBo scrive:

Certamente in città ma finisce lì, considerato poi che il diesel di pari allestimento costa 500 euro in meno e consuma quasi sempre meno sinceramente questo ibrido non è gran che, di certo ben lontano dai rendimenti degli ibridi full. Poi non ho capito perchè farlo con un doppia frizione 6 marce al posto dell'automatico 8 marce nettamente migliore.

Scusa ma questa è semplicemente una stupidaggine. Ci son varie prove sul full Hybrid rispetto al benzina tipo su quelli Hyundai (mhev vs full) e Renault ( benzina vs full) in cui si notano miglioramenti ma non miracoli. Tipo nella prova dei consumi reali di motor 1 Captur benzina fa 4.7 l/ 100 km, Captur FH 4.2. in autostrada a velocità costante chiaramente neppure il full serve a nulla. Qui abbiamo un auto che in città compresa la tangenziale fino a 80 kmh( un uso spesso giornaliero) passa da 7.5 a 6.1 litri per 100 km. Probabilmente in una Parigi con il tragico di punta e non la Parigi vuota di agosto sarebbe stato ancora più significativo  È 20% in meno son quasi 3 euro in meno ogni 100 km, son 600 euro in meno all'anno per 20000 km, son meno CO2 e meno inquinamento in città. Non è poco per nulla.

  • Perplesso... 1
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21 ore fa, davos scrive:

Scusa ma questa è semplicemente una stupidaggine. Ci son varie prove sul full Hybrid rispetto al benzina tipo su quelli Hyundai (mhev vs full) e Renault ( benzina vs full) in cui si notano miglioramenti ma non miracoli. Tipo nella prova dei consumi reali di motor 1 Captur benzina fa 4.7 l/ 100 km, Captur FH 4.2. in autostrada a velocità costante chiaramente neppure il full serve a nulla. Qui abbiamo un auto che in città compresa la tangenziale fino a 80 kmh( un uso spesso giornaliero) passa da 7.5 a 6.1 litri per 100 km. Probabilmente in una Parigi con il tragico di punta e non la Parigi vuota di agosto sarebbe stato ancora più significativo  È 20% in meno son quasi 3 euro in meno ogni 100 km, son 600 euro in meno all'anno per 20000 km, son meno CO2 e meno inquinamento in città. Non è poco per nulla.

Ma cosa c'entra un full hybrid con questo motore? E poi io l'ho paragonato al diesel. Non capisco il senso del tuo discorso in risposta al mio.

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1 ora fa, BuBo scrive:

Ma cosa c'entra un full hybrid con questo motore? E poi io l'ho paragonato al diesel. Non capisco il senso del tuo discorso in risposta al mio.

Tu hai scritto che il rendimento di questo motore è ben lontano dal full Hybrid. Ti ho risposto che non è vero. Non è ben lontano. Anzi se vedi il full Hybrid di Renault non è lontano per niente.

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On 8/9/2023 at 13:28, davos scrive:

Tu hai scritto che il rendimento di questo motore è ben lontano dal full Hybrid. Ti ho risposto che non è vero. Non è ben lontano. Anzi se vedi il full Hybrid di Renault non è lontano per niente.

Per me l'unico full hybrid degno di tale nome è Toyota e direi che da quello è ben lontano

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