Vai al contenuto

STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

Messaggi Raccomandati:

Curiosità, alla presentazione dei progetti europei firefly mhev di panda/500 e Tonale il progetto risultava curato e gestito dalla Dott.ssa Lisbona.

Sapete se anche in questo caso ha avuto voce in capitolo?

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
2 hours ago, AlexMi said:

Il cambio automatico di suo non aumenta i consumi, a meno che non sia a convertitore di coppia.

In questo caso dovrebbe esserci un doppia frizione con frizioni a secco, che non peggiora i consumi.

This transmission doesn't have 2 clutches although the name may suggest otherwise.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minutes ago, Bare said:

This transmission doesn't have 2 clutches although the name may suggest otherwise.

 

what do you mean? isn't it a new double clutch transmission? could you please provide a source for this?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Bare scrive:

This transmission doesn't have 2 clutches although the name may suggest otherwise.

Non solo il nome, anche tutte le cartelle stampa parlano di doppia frizione, esempio:

 

Jeep® Avenger amplia la gamma: la versione e-Hybrid è ora disponibile in Europa | Jeep | Stellantis

"Essenziale per garantire le prestazioni è la sinergia tra il propulsore a combustione a 3 cilindri da 1,2 litri, in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 volt e l’innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti."

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Osv scrive:

Si ma pure che fosse se non è doppia frizione Clutch C1 e Clutch C2 cosa sarebbero?

Ragiono ad alto voce e magari è una boiata, non mi insultino i guru del tecnicismo: non è che la seconda frizione serve solo a scollegare il tutto quando va in elettrico puro (ho capito che riesce a farlo per 1Km circa)?

 

[EDIT] mi rispondo da solo:

 

Dual Clutch principle - reinvented

Punch Powertrain conceived a new way of realizing the dual clutch principle. It linked a planetary gear set to one of the clutches, resulting in a mechanical “pre-reduction” in front of the existing ratios in the gearbox. By doing so, Punch Powertrain developed a gearbox which, as opposed to most other dual clutch systems, does not use single ratio per gear, but rather makes various of the gears available for 2 distinct ratios. This enables a drastic reduction in the number of internal parts, leaving enough space for a 48V or HV electric machine. The smart controls of the hybrid gearbox are established by a state-of-the-art Transmission Control Unit featuring ISO26262 classification, Flexray and High Speed Can Bus.

Modificato da frekino
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.