Vai al contenuto
  • 0

Nel mio caso l'Ibrido è una buona scelta?


Mobilauto

Domanda

Buongiorno, sono la proprietaria di una Opel Meriva che deve andare in pensione.

Ora vorrei acquistare una nuova auto ma, intendendomene poco, non so verso quale modello orientarmi. Vi dico quali sono le basi da cui partire per la scelta:

  • budget: meno di 30 mila euro (meglio sui 25)
  • uso generalmente urbano e di pochi chilometri al giorno; uno volta/due a settimana, un viaggio un po’ più pungo (sui 60 chilometri), usando in genere una tangenziale; autostrada usata occasionalmente durante l'anno; d’estate, invece, una decina di viaggi più lunghi, (anche tre/quattro ore) in autostrada, per raggiungere le località di vacanza e una casa di montagna che richiede un veicolo con buon bagagliaio ma non troppo ingombrante, che sappia affrontare salite ripide ma non sterrati
  • l’auto deve stare all’aperto, in quanto non dispongo di garage
    Pensavo di orientarmi su un ibrido... potrebbe essere una buona scelta? Deve essere un'auto dai consumi contenuti, affidabile e possibilmente duratura.
     
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

Con il tuo budget e tenendo conto di diversi viaggi soprattutto in estate, io starei su una VW Golf8. Magari non nuova di pacca, ma usata recente con garanzia della casa madre.

Motore 1.0 tsi 116cv oppure 1.5 tsi 150cv microibrido. Mediamente percorrono 16km/l.

Le full ibride, se intendi le Toyota, sono ottime in città e extraurbano. Ma in autostrada a 130 hanno consumi simili a un benzina tradizionale. Idem in montagna, hanno consumi simili a un benzina normale.

Se poi in tutto fai 25000km l'anno, non sarebbe male un diesel

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-1-5-tsi-130-cv-life-benzina-grigio-cbbc3208-ac41-4169-9209-1f0c4fb84e1f?utm_source=android-share

Chilometraggio: 1 km
Anno: 07/2022
Prezzo: € 25.500,-

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-1-5-etsi-150cv-evo-act-dsg-style-unico-proprietari-elettrica-benzina-bianco-df27a01b-f81c-4dd9-bb99-23d26d0fb9d7?utm_source=android-share

Chilometraggio: 23.000 km
Anno: 03/2021
Prezzo: € 29.500,-
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-8-serie-1-0-tsi-evo-life-benzina-nero-5c628055-f66c-402c-ba46-f404e80c8f18?utm_source=android-share

Chilometraggio: 7.203 km
Anno: 02/2022
Prezzo: € 24.900,-


☏ SM-G996B ☏











  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vabbé, più che consiglio sembra uno spot della Golf. ;-) Che, tra l'altro, attualmente ha ben pochi vantaggi reali rispetto a tanti altri modelli equivalenti. Quindi, se ti decidessi per una non ibrida, più che fissarsi su un modello conviene fare un giro per venditori, informarsi su prezzi e disponibilità e fare un po' di prove.


Quanto agli ibridi, i "full" più recenti vanno molto bene in tutte le circostanze, compresa l'autostrada. Qui sul forum c'è più di un possessore che te lo confermerà. Forse giusto in montagna non spiccano.

 

Una cosa che non hai detto è se hai bisogno solo di bagagliaio o di bagagliaio e allo stesso tempo anche di spazio in abitacolo.

  • Mi Piace 3
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

 

considerando le varie esigenze secondo me non sarebbe una cattiva scelta orientarsi verso una Renault Captur GPL o ibrida (non ricaricabile) che ti permettono di mantenere il budget sui 25k € senza necessariamente rivolgerti ad un usato e risultano entrambe un buon compromesso fra dotazioni e spazio.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La golf ha il vantaggio di avere un generoso spazio interno rispetto alle dimensioni esterne.
Inoltre come prezzi reali sul mercato, non mi pare che la 8va serie costi tanto più di una Focus.
Rispetto alla 7ma serie hanno migliorato la dotazione di serie.

Ed è mossa da un 1.5 turbo benzina 150cv che supera i 16 con un litro.

Una Peugeot 308 è molto più cara.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sottovalutate il fatto che oggi qualsiasi auto è ingombrante, se rapportata alla Meriva.

Se si ragiona in ottica di spazio interno in rapporto alle dimensioni, ancora peggio.

 

In virtù di ciò, guarderei a C3 Aircross, o Opel Crossland.

O, se può interessare a prezzo di saldo, una 500L.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/8/2022 at 23:53, v13 scrive:

vabbé, più che consiglio sembra uno spot della Golf. ;-) Che, tra l'altro, attualmente ha ben pochi vantaggi reali rispetto a tanti altri modelli equivalenti. Quindi, se ti decidessi per una non ibrida, più che fissarsi su un modello conviene fare un giro per venditori, informarsi su prezzi e disponibilità e fare un po' di prove.


Quanto agli ibridi, i "full" più recenti vanno molto bene in tutte le circostanze, compresa l'autostrada. Qui sul forum c'è più di un possessore che te lo confermerà. Forse giusto in montagna non spiccano.

 

Una cosa che non hai detto è se hai bisogno solo di bagagliaio o di bagagliaio e allo stesso tempo anche di spazio in abitacolo.


Grazie per le vostre risposte! Vi ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato. Siamo in tre e quando andiamo in vacanza abbiamo bisogno di un discreto bagagliaio... non succede molto spesso, ma succede. Ci piacerebbe anche un abitacolo spazioso e comodo. Da questo punto di vista, la Meriva andava bene. Se portassi il budget a 30 mila, quali full Hybrid consigliereste?
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le vostre risposte! Vi ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato. Siamo in tre e quando andiamo in vacanza abbiamo bisogno di un discreto bagagliaio... non succede molto spesso, ma succede. Ci piacerebbe anche un abitacolo spazioso e comodo. Da questo punto di vista, la Meriva andava bene. Se portassi il budget a 30 mila, quali full Hybrid consigliereste?
 
Toyota Corolla, berlina o sw

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.