Vai al contenuto
  • 0

turbina


voltaire

Domanda

E' da qualche giorno che accelerando sento fischiare la turbina.

Non mi riferisco al "soffio" fisiologico ma ad un proprio fischio (si avverte a malapena ma prima non l'aveva mai fatto).

Mi devo incominciare a preoccupare? L'auto ha 120000km (ibiza 1.9 90cv), può essere che si stia guastando la turbina?

C'è un modo per verificare lo stato di salute del turbo?

Ciao a tutti.... :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la turbina non è mai stata revisionata? potrebbe essere ora di pulire le palette delle giranti o peggio potrebbe essere ora di cambiare i cuscinetti su cui girano le giranti stesse.

potrebbe essere l'ora di dargli una controllatina, puoi farla vedere da un meccanico che sappia mettere mano ai diesel di casa Vw!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
boh 120.000 km mi sembrano un po' pochi per i cuscinetti di una turbina....controllati i manicotti?

Quoto :wink:

Il motore spinge come al solito ?

Mai rimasto senza olio ?

E' bene controllare con un autodiagnosi il picco di pressione max del turbo.

Potrebbe essere anche un manicotto che perde :)

Se la pressione e' ok , e i manicotti ok , inizia a preoccuparti :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IL motore non spinge come al solito perchè ha il debimetro rotto (tra qualche giorno lo cambierò).

Se intendi olio motore la risposta è negativa.

Il manicotto se perdesse si vedrebbe la macchia a terra ma....niente di niente!

Ergo.......inizio a preoccuparmi!!

Fedelella a cosa vado incontro? Turbina da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo aver cambiato il debimetro controlla assieme al meccanico la pressione max del turbo

Collega il tester autodiagnosi alla presa eobd ,facendo un giro e affondando in 2 /3 in un baleno vedi la pressione max.

Se il fischio peggiora di sicuro devi far controllare la turbina

facile sostituzione della parte centrale del turbo , comprendente giranti e alberino.

Alcuni sostituiscono la turbina completa.

Xo' la si puo' revisionare.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sentivo il fischio aumentare,parallelamente all'accelerata....a orecchio sembrava la turbina....ed invece era la pompa dell'acqua...nn so se alla ibiza sta dallo stesso lato della turbina...ripeto 120.000 km sono pochi per la turbina...ma cosi a distanza...e' difficile fare una diagnosi...poi io nn sono meccanico....giusto,cosa mi metto in mezzo a fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.