Vai al contenuto

Noleggio breve Alfa Romeo Stelvio 2.2 Q4


Fabione90

Messaggi Raccomandati:

Perchè l'ho guidata?

 

Non avendo mai avuto l’occasione di guidarla, decido per curiosità di noleggiarla durante una breve vacanza in Salento.

Si tratta di una Stelvio 2.2 Q4 190cv del 2020, 52000km, allestimento Super con cerchi da 18 pollici. Abbiamo percorso circa 700km in 4 giorni.

 

Gli interni

 

L’abitacolo è molto spazioso sia davanti che dietro e la seduta è alta, sembra proprio di essere su un SUV. Si nota subito che l’allestimento è base perché i sedili sono in tessuto con cuciture rosse.

Il cruscotto fornisce informazioni chiare e complete, racchiuso nel tipico binocolo Alfa Romeo. Tuttavia, l’indicatore del contagiri e della velocità sono ancora analogici.

Inadeguato l’infotainment soprattutto rispetto al valore dell’auto, lo schermo è piccolo rispetto alla plancia, la grafica ha un aspetto arretrato e il touchscreen non era molto reattivo.

Il climatizzatore è automatico bizona: raffresca bene e in tempi adeguati, peccato che la manopola lato passeggero era dura da azionare nonostante l’auto avesse poco meno di 2 anni.

Presenti un bracciolo molto capiente con 2 prese usb, mentre i posti dietro hanno bocchette e altre 2 prese usb.

Baule molto capiente con anche il portellone elettrico: molto comodo.

 

Alla guida

 

Il motore è molto reattivo, la ripresa è pronta e vivace e l’auto è ben incollata alla strada. Un cerchio di dimensione più generosa rispetto ai 18 pollici avrebbe esaltato le su doti dinamiche. Nelle curve tiene veramente molto bene.

Sicuramente è un’auto da prendere per chi guida prevalentemente su percorsi tortuosi. Se si percorre prevalentemente autostrada dritta, mi pare un po’ sprecata.

Molto valido il cambio automatico 8 marce che non fa affatto rimpiangere un doppia frizione.

I consumi non sono bassi e il serbatoio è piccolo. Siamo partiti con il pieno e abbiamo rifornito all’accensione della riserva, percorrendo 500km con 36,5 litri per cui siamo sui 13,7km/l. Stiamo parlando di un SUV 190cv a trazione integrale, nel segmento è difficile trovare consumi significativamente migliori. Sicuramente con la 2.0 benzina più di 10-11km/l non si riesce a fare.

Impreciso il galleggiante: dopo aver rifatto il pieno prima di riconsegnarla, l’ultima tacchetta rimaneva spenta nonostante avessi rifornito fino all’orlo e ho dovuto spiegarlo all’autonoleggio per evitare addebiti.

La visibilità è buona da ogni lato e sono presenti i sensori di parcheggio davanti e dietro, più la telecamera in retromarcia dalla risoluzione migliorabile. Buona la visibilità notturna grazie ai fari bixeno con abbaglianti assistiti.

 

La compreresti?

 

Tenendo conto che per una km0 la richiesta è 49k€ + trapasso io non la comprerei, non vale i soldi che costa. L’allestimento è piuttosto base, manca il cruscotto digitale e un infotainment adeguato. Dovrebbe almeno ereditarli dalla Tonale.

Meglio puntare su un allestimento più ricco, come lo sprint che km0 viene 53k€ + trapasso.

Ricordandosi però che un Audi Q5 2.0 tdi 190cv quattro Business Advanced non ha un prezzo significativamente superiore e ha già infotainment adeguato al valore dell’auto e il virtual cockpit

20221003_121401.jpg

  • Ahah! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

magari l'audi non è così raffinata e bella da guidare come la stelvio però :)

 

Non è che sospensioni raffinate,albero in carbonio e pianale migliore oltre che un comportamento stradale di riferimento sono gratis da sviluppare eh.

Io non sono molto teconologico e non so che schermo avevi tu ma a me quello della stelvio pare adeguato (è un 8,8 se non sbaglio) e ha tutte le funzioni necessarie+android car...

L'unica cosa che manca è il virtual credo.

Cioè uno non può pretendere che una macchina che costi uguale sia meglio in tutto di un'altra no?

Senza polemica eh

 

la telecamera concordo che è da segmento inferiore

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire scrive:

magari l'audi non è così raffinata e bella da guidare come la stelvio però :)

 

Non è che sospensioni raffinate,albero in carbonio e pianale migliore oltre che un comportamento stradale di riferimento sono gratis da sviluppare eh.

Io non sono molto teconologico e non so che schermo avevi tu ma a me quello della stelvio pare adeguato (è un 8,8 se non sbaglio) e ha tutte le funzioni necessarie+android car...

L'unica cosa che manca è il virtual credo.

Cioè uno non può pretendere che una macchina che costi uguale sia meglio in tutto di un'altra no?

Senza polemica eh

 

la telecamera concordo che è da segmento inferiore

Oltre alle raffinatezze che dici, stiamo parlando di bocciare una macchina con questo display:

2091280169_Screenshot_20221010-133849_SamsungInternet.jpg.3b85cc8ec32a29701ee6917f4c001482.jpg

Francamente che valore aggiunto porta avere le lancette digitali?

Tutto il resto è già digitale..

  • Mi Piace 8

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Motron scrive:

Oltre alle raffinatezze che dici, stiamo parlando di bocciare una macchina con questo display:

 

Oltretutto, almeno per me, è uno dei più belli in circolazione. E comunque ci sono in giro anche dei cruscotti tutti digitali che fanno pena.

L'unico vantaggio potrebbe essere quello di poter visualizzare il navigatore nel cruscotto ma via: non può essere questo a far protendere su un prodotto rispetto ad un altro.

Per l'infocoso quando hai android/apple ed un vivavoce che funziona bene, il resto sono solo orpelli.

Oltretutto l'integrazione dello schermo nella plancia e fantastico, sempre per me.

 

A mio avviso pecca seriamente negli ausili al parcheggio che sono il minimo sindacale di quando uscì, nemmeno di ora.

E magari anche nell'assenza di qualsivoglia forma di ibridazione nelle motorizzazioni medio basse che effettivamente oggi ci starebbe pure.

Per il resto tanta roba.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, orpelli non direi proprio. Sono dotazioni che danno valore aggiunto per il mercato, altrimenti quel cruscotto e quell infotainment l'avrebbero messo anche sulla Tonale.
E invece sulla Tonale, per fortuna, hanno fatto un passo avanti sotto questo punto di vista.

Detto questo, la Stelvio non è una brutta auto, ma in questa versione provata a mio parere non vale 50.000€, ne vale 40 / 42.
Con 50k io prenderei altro

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico orpelli perché a mio avviso non danno chissà quale valore aggiunto reale. Alla fine cosa manca al sistema di Stelvio?

Una grafica accattivante, un navigatore più figo, i comandi vocali, l'hot spot wifi.. cos'altro? Son cose carine ma nulla di così realmente utile. 

Poi ognuno giudica col suo metro ed il suo gusto, ci mancherebbe. Tra l'altro la maggior parte delle persone da molta importanza a queste cose e molto poca alla meccanica quindi se vogliamo sono in minoranza a pensarla così. 

In ogni caso togliere 10k euro di "valore" a Stelvio per questo tipo di mancanze mi pare eccessivo.

Mi vengono in mente altre cose mancanti che forse sono più importanti: clima tri zona e sedili ventilati, per dire.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Io tutte le volte che leggo i paragoni con Audi rimango perplesso.

Non prevalgono sul piacere di guida, gli interni sono grigi e tristi, l'infotainment fa le stesse cose di tutti gli altri.

Per avere cosa? Questa bella visione qua.

Per inciso debuttata nel 2017 come Stelvio e che sembra 10 anni più vecchia rispetto all'Alfa.

1903483905_Schermata2022-10-10alle23_05_55.thumb.png.b3aa9cb277a68407a64ba8d74df62a89.png

 

 

Non voglio essere partigiano, se aveste detto GLC avrei capito. 

Lì hai le quattro ruote sterzanti, motorizzazioni variegate, interni scenografici anche se un po' sopra le righe per alcuni.

Ma Audi è proprio la fiera dello sbadiglio.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io tutte le volte che leggo i paragoni con Audi rimango perplesso.
Non prevalgono sul piacere di guida, gli interni sono grigi e tristi, l'infotainment fa le stesse cose di tutti gli altri.
Per avere cosa? Questa bella visione qua.
Per inciso debuttata nel 2017 come Stelvio e che sembra 10 anni più vecchia rispetto all'Alfa.
1903483905_Schermata2022-10-10alle23_05_55.thumb.png.b3aa9cb277a68407a64ba8d74df62a89.png
 
 
Non voglio essere partigiano, se aveste detto GLC avrei capito. 
Lì hai le quattro ruote sterzanti, motorizzazioni variegate, interni scenografici anche se un po' sopra le righe per alcuni.
Ma Audi è proprio la fiera dello sbadiglio.
GLC (quello appena uscito) ha ben altri prezzi purtroppo

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Fabione90 scrive:

Mah, orpelli non direi proprio. Sono dotazioni che danno valore aggiunto per il mercato, altrimenti quel cruscotto e quell infotainment l'avrebbero messo anche sulla Tonale.
E invece sulla Tonale, per fortuna, hanno fatto un passo avanti sotto questo punto di vista.

Detto questo, la Stelvio non è una brutta auto, ma in questa versione provata a mio parere non vale 50.000€, ne vale 40 / 42.
Con 50k io prenderei altro

☏ SM-G996B ☏


 

ora non so bene i listini...ma qualche concorrenza ti da una suv segmento D da 200cv e trazione integrale e cambio automatico a 40.000€?

nel 2006 una tucson da 140cv 4WD non automatica con 1\4 della roba presente sulla stelvio e segmento inferiore veniva 29.000€

A volte mi chiedo se chiacchierate tanto per ...non te la prendere eh

11 ore fa, gilerak scrive:

Dico orpelli perché a mio avviso non danno chissà quale valore aggiunto reale. Alla fine cosa manca al sistema di Stelvio?

Una grafica accattivante, un navigatore più figo, i comandi vocali, l'hot spot wifi.. cos'altro? Son cose carine ma nulla di così realmente utile. 

Poi ognuno giudica col suo metro ed il suo gusto, ci mancherebbe. Tra l'altro la maggior parte delle persone da molta importanza a queste cose e molto poca alla meccanica quindi se vogliamo sono in minoranza a pensarla così. 

In ogni caso togliere 10k euro di "valore" a Stelvio per questo tipo di mancanze mi pare eccessivo.

Mi vengono in mente altre cose mancanti che forse sono più importanti: clima tri zona e sedili ventilati, per dire.

ma i comandi vocali non c eli ha?

Il navigatore figo ci fai poco tanto la gran parte della gente usa android\apple (e li han fatto la cazzata che android non va a schermo pieno)

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, LucioFire scrive:

ma i comandi vocali non c eli ha?

Non so se ha "hey Alfa", mi pareva di no.

 

3 minuti fa, LucioFire scrive:

Il navigatore figo ci fai poco tanto la gran parte della gente usa android\apple (e li han fatto la cazzata che android non va a schermo pieno)

Appunto, il navigatore integrato serve a poco o nulla.

Certo, se Android Auto non va a tutto schermo è un po' una pecca. Anche sulle 2020 e seguenti è così?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.