Vai al contenuto
  • 0

Necessità forzata di nuova auto, ma quale con questo mercato?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

causa cambio lavoro mi ritrovo a rinunciare all'auto aziendale e di conseguenza devo trovare un'auto, in un periodo non facile, entro marzo. 

 

AUTO ATTUALE: Golf 1.6 TDI 115 CV Executive DSG con ogni sorta di optional (Full Led, Retrocamera, Safety Pack...). Mi trovo molto male con il motore in accoppiata con il DSG (cambiate a giri alti, strattoni e poca verve), ed è inoltre la terza Golf VII che possiedo. 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 35.000 km, principalmente in autostrada. 

 

Siamo una coppia giovane (34 anni) senza bambini. 

 

A livello di auto ci piacevano (restringo già in funzione della disponibilità): 

 

BERLINA (in ordine di prezzo, dal più alto)

Audi A3 Sportback 2.0 TDI 150 CV S Tronic S Line Edition (disponibile, pronta consegna)

Mercedes A200d 2.0 150 CV Automatic Advanced Plus AMG Line (in arrivo ad aprile)

BMW 118d 2.0 150 CV Steptronic M Sport (in arrivo a marzo)

 

SUV/CROSSOVER (in ordine di prezzo, dal più alto)

Audi Q3 Sportback 2.0 TDI 150 CV S Tronic S Line Edition (disponibile, pronta consegna)

Mercedes GLA 200d 2.0 150 CV Automatic Sport Plus (in arrivo ad aprile)

Volkswagen T-Roc 2.0 TDI 150 CV 4Motion DSG R-Line (disponibile, pronta consegna)

Ford Kuga 1.5 TDCI 120 CV AT8 St Line X (disponibile, pronta consegna)

Peugeot 3008 1.5 Blue HDI 130 CV EAT8 Allure (disponibile, pronta consegna)

 

E' un pastrocchio di auto diverse, di livelli diversi. Ma sono tutte quelle disponibili a prezzi umani in così poco tempo. Alcune case (tipo Alfa Romeo) non hanno auto diesel, altre (Volkswagen) hanno tempi di consegna su Golf e Tiguan di oltre 1 anno e nessuna pronta consegna. 

 

L'idea che mi ero fatto è quella di sfruttare una formula il più flessibile possibile per evitare le bolle attuali su nuovo/usato, quindi o maxirata oppure puro noleggio (da privato). Costi più alti, ma tra tre anni, posso rimettere in gioco tutto.

 

Come budget avevo pensato circa 15-20k subito (a seconda del modello) e il resto spalmato nelle formule per avere una rata più bassa, psicologicamente parlando lo preferisco. L'acquisto classico cash o l'usato, visti i prezzi praticamente paritari, li escluderei. 

 

Considerando i km annui e i consumi, mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. 

 

Grazie mille ragazzi! 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dubito che nel medio termine (3 anni) i prezzi ritorneranno ai livelli pre pandemia, per via dell'elettrificazione incombente.

Visto che non ti sei trovato bene con la Golf, proverei qualcosa di nuovo al di fuori dal gruppo VAG quindi dalla tua lista andrei su MB o Sr1 e prenderei quella che ti convince di più. Tonale a breve dovrebbe essere disponibile anche diesel ma con motore 1.6 cilindrata che a quanto vedo dalla tua lista non consideri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, nucarote scrive:

Dubito che nel medio termine (3 anni) i prezzi ritorneranno ai livelli pre pandemia, per via dell'elettrificazione incombente.

Visto che non ti sei trovato bene con la Golf, proverei qualcosa di nuovo al di fuori dal gruppo VAG quindi dalla tua lista andrei su MB o Sr1 e prenderei quella che ti convince di più. Tonale a breve dovrebbe essere disponibile anche diesel ma con motore 1.6 cilindrata che a quanto vedo dalla tua lista non consideri.

 

Sono d'accordo, consideravo in realtà la flessibilità di quelle formule anche un modo per cautelarmi da eventuali novità legate all'elettrificazione, che potrebbero abbattere il valore di un'auto nuova presa ora.

 

Tonale sì, non mi dispiace, l'avevo messa in standby per la questione disponibilità (al momento non sembra così garantita a breve...) e per i consumi. Non ricordo dove leggevo che quel 1.6 130 CV consuma più dei 2.0 VW, BMW o MB. E naturalmente è meno prestante. C'è del vero o sono castronerie? 

 

Grazie!!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Temo che qualsiasi cosa che si acquisterà nei prossimi anni difficilmente si riuscirà a recuperare molto in termini di valore residuo a parte forse queste formule con valore garantito o NLT, che però nel caso migliore IMHO ti vincolano poi a quel marchio e/o gruppo/società NLT o peggio rischi di non avere nulla più nessuna auto. Preferirei comprare qualcosa di solido e affidabile da tenere il più a lungo possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho il tuo stesso problema (nel mio caso per anzianità di auto) ma con un budget più basso rispetto al tuo e mi trovo in difficoltà tant'è che ho pensato di buttarmi su un usato recente 2018/19 di un seg. c e pensavo proprio alla golf esattamente come la tua. Posso chiederti qualche considerazione in merito viste le tante voci contrastanti sul cambio?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, nucarote scrive:

Temo che qualsiasi cosa che si acquisterà nei prossimi anni difficilmente si riuscirà a recuperare molto in termini di valore residuo a parte forse queste formule con valore garantito o NLT, che però nel caso migliore secondo me ti vincolano poi a quel marchio e/o gruppo/società NLT o peggio rischi di non avere nulla più nessuna auto. Preferirei comprare qualcosa di solido e affidabile da tenere il più a lungo possibile.

 

Curiosità: ma il valore garantito dell'usato che si rientra non può essere girato in sede di acquisto della nuova auto a titolo di permuta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, led zeppelin scrive:

 

Curiosità: ma il valore garantito dell'usato che si rientra non può essere girato in sede di acquisto della nuova auto a titolo di permuta?

però sei vincolato a rimanere sempre con lo stesso brand no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Curiosità: ma il valore garantito dell'usato che si rientra non può essere girato in sede di acquisto della nuova auto a titolo di permuta?

Eh magara....mica son soldi tuoi, sono soldi che devi ancora pagare.

Quello che viene girato è la differenza fra il valore reale dell'auto e il VFG (ovviamente se il valore reale è più alto del VFG, altrimenti tanti saluti e grazie)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto, diciamo che è formula a mio avviso conveniente nel caso tu sia estremamente fidelizzato ad un brand. 

 

Non paghi mai l'auto per intero, ma sei indebitato a "vita", o perlomeno sino a quando non saldi il valore futuro garantito. 

 

Per questo motivo io lo sto valutando solo su brand premium, dove anche nel caso di cambio auto trovo qualcosa che mi piace. Su altri marchi non lo farei mai. 

 

Il NLT non ti vincola, ma paghi quasi la stessa cifra per un'auto che devi per forza restituire e non è tua. Economicamente parlando non è una buona scelta a mio avviso, ma lo trovo sensato quando, come nel mio caso: 

 

1) Cerchi estrema flessibilità a medio termine (cambio auto, futura nuova auto aziendale...), diciamo 3 anni. 

2) Arrivi da una situazione "kasko full senza pensieri" e vuoi lo stesso servizio. 

 

Certo, nessuno ti regala nulla, soprattutto adesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Curiosità: ma il valore garantito dell'usato che si rientra non può essere girato in sede di acquisto della nuova auto a titolo di permuta?

 

53 minuti fa, libbio scrive:

però sei vincolato a rimanere sempre con lo stesso brand no?

 

49 minuti fa, parish scrive:

Eh magara....mica son soldi tuoi, sono soldi che devi ancora pagare.

Quello che viene girato è la differenza fra il valore reale dell'auto e il VFG (ovviamente se il valore reale è più alto del VFG, altrimenti tanti saluti e grazie)

 

Rispondo a tutti.

No, non sei vincolato a comprare per forza lo stesso brand (era vero all'inizio, quando era poco diffuso e non sapevano come gestirlo).

 

Adesso se cambi marca, la marca B salda la marca A e ti carica il valore residuo sul finanziamento della nuova.

 

In pratica se la macchina nuova vale 40, la vecchia vale 20 e il VFG è 15 diventa:

Marca A (la stessa) 5 di acconto, 35 finanziamento

Marca B : 20 di differenza + 15 del riscatto marca A = 35 finanziamento.

 

Quando volevo cambiare la Giulietta (presa così) nessuno mi ha mai fatto difficoltà per l'esistenza di un VFG.

(poi l'ho riscattata ma è un'altra faccenda)

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Ho un 118d Msport 2020 e, in casa, una A200d 2019 automatiche.

La Mercedes è il punto di riferimento nella categoria per infotainment e finiture interne, difficilmente trovi di meglio nel segmento. Alla guida le sospensioni sono un po' molleggiate e lo sterzo meno diretto della Bmw. Purtroppo il recente restyling ha fatto lievitare i prezzi con la scusa del microibrido e di un po' di equipaggiamento in più.

La Bmw è un pochino meno bella negli interni, ma molto più soddisfacente nella guida. Baule e abitabilità sono più che adeguati.
Raccomando il cerchio da 19 pollici.
Gli interni di X1 e serie 2 sono fantastici, ma rispetto al serie 1 il prezzo esplode.

Come consumi, la Mercedes è più parca di 2kml. In generale preferisco la Bmw.

Audi A3 non l'ho presa perché al tempo mi costava 4000€ più della Bmw.

Se siete una coppia senza figli vanno benissimo, ma fino a un figlio andrebbero comunque bene.
Il SUV solo se davvero ti piace, perché già il prezzo di queste auto non è leggero, il suv fa spendere almeno 5000€ più della omologa berlina e hai costi di gestione superiori.

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.