Vai al contenuto

Macchina del caffè per esperienza “come al bar”


Stonks

Messaggi Raccomandati:

Per pigrizia e per comodità, negli ultimi anni mi sono abituato a bere il caffè in cialde della Nespresso, con cui mi trovo bene se non fosse che di 2000 cialde disponibili bevo solo ed esclusivamente il ristretto (quella nera).

Mi sono un po’ stufato di essere legato alle miscele in capsula ed inoltre mi sono anche reso conto che spendo un sacco di soldi all’anno per esse quando con la stessa cifra uscirebbe una macchina qualitativamente molto migliore, un macinacaffè adeguato, ovviamente il caffè nella stessa quantità annua che bevo, e come se non bastasse avanzerebbero pure soldi!

 

Cercavo due consigli da parte di chi ha più esperienza in merito e saprebbe guidarmi circa:


- se esiste un portale, preferibilmente Italiano (ma va bene anche in Inglese), che mi dia un’infarinata sul mondo del buon caffè, su come eseguire al meglio l’estrazione, su come si usa il macinacaffè, eccetera, tenendo conto che sono un novellino.

 

- una combo macchina caffè + macinino secondo voi adatta al budget e necessità + shop online affidabili per acquistare.

 

Sono disposto a spendere circa 850€ estendibili massimo a 1000€ che non voglio sforare, per quanto riguarda l’uso bevo solo ed esclusivamente caffè espresso e cappuccino (quindi deve avere il braccio che fa il vapore). Indicativamente facciamo circa 10 caffè al giorno.

 

Ho già letto qualche cosa e visto video comparativi, quindi con molta umiltà ho basato la mia idea di acquisto iniziale su questo equipaggiamento: macchina Rancilio Silvia V6 e macina caffè Eureka Mignon Silenzio oppure la versione Manuale che costa anche qualcosa meno.

 

Le mie aspettative sono bere un ottimo caffè come se fossi al bar, se si riesce con questo budget, e farmi un buon cappuccino di pari livello la mattina senza troppi patemi o bisogno di personalizzare all’inverosimile l’esperienza. Mi accontento di comprare il caffè e fare le mie miscele personalizzate. 👍🏻 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Se hai la possibilità, prova una delle superautomatiche De' Longhi, una qualunque. Sono sorprendenti. Metti la lunghezza del caffè quasi al minimo e la quantità di caffè da macinare quasi al massimo e viene fuori qualcosa che non avevo mai visto da una macchina casalinga.

I contro: è molto più delicata da gestire delle altre macchine, sia automatiche che non, richiede pulizia frequente e accurata se no viene fuori una schifezza, è ossessiva con i risciacqui tanto che devi tenere un contenitore sempre sotto gli ugelli per evitare di far traboccare il raccogligocce.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Stonks scrive:

- una combo macchina caffè + macinino secondo voi adatta al budget e necessità + shop online affidabili per acquistare.

 

Sono disposto a spendere circa 850€ estendibili massimo a 1000€ che non voglio sforare, per quanto riguarda l’uso bevo solo ed esclusivamente caffè espresso e cappuccino (quindi deve avere il braccio che fa il vapore). Indicativamente facciamo circa 10 caffè al giorno.

 

Lelit Kate PL82T*: rientra nel budget, è una manuale con macinacaffè istantaneo incorporato (non auto), ha caratteristiche semi-pro ed è uno dei migliori compromessi per espresso da casa.

qui c'è una descrizione della macchina (si trova anche su altri siti, prezzi a partire da circa 900 euro).

ovviamente macinacaffè separato è una ottima opzione, se ha spazio e budget.

 

altrimenti puoi vedere cose simili di altri produttori come QuickMill, Pavoni... ma per apparecchi equivalenti si sale di prezzo.

 

 

*è quella che mi regalerò io a breve, appena quel cliente che so io mi pagherà quella maledetta fattura arretrata che so io :)

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, 4200blu scrive:

Ho da molti anni come macchina una Quickmill Cassiopea 3004 (due scambiatori di calore) e come macina una Quamar Q50E e con entrambi sono molto contento, niente problemi.


Che differenza c’è tra boiler e scambiatore di calore? Sembra interessante.

 

14 ore fa, jameson scrive:

Se hai la possibilità, prova una delle superautomatiche De' Longhi, una qualunque. Sono sorprendenti.

 

Le avevo valutate inizialmente, la Dinamica Plus dello spot con Brad Pitt, però non finisce di convincermi tutta quella elettronica ed il macinacaffè integrato (lo preferisco esterno per una questione di qualità e semplicità della macchina).
 

4 ore fa, UomoAlfa scrive:

https://www.flytekitalia.com/it/casa-e-ufficio/maxibar/

 

Esclusivamente a cialda di carta, con caldaia da 2,5 litri per acqua calda e vapore. Una figata.

 

Troppo esagerata, sia come prezzo che come dimensioni. 😆 
 

3 ore fa, slego scrive:

Lelit Kate PL82T*: rientra nel budget, è una manuale con macinacaffè istantaneo incorporato (non auto), ha caratteristiche semi-pro ed è uno dei migliori compromessi per espresso da casa.


Come scrivevo sopra, preferisco il macinacaffè esterno separato quindi vorrei evitare le macchine all-in-one.

 

Ho approfondito un po’ lo studio della macchina che avevo indicato in apertura, la Rancilio Silvia V6, e leggevo che molti aggiungono un PID per controllare la temperatura e avere più controllo, perciò ho provato a vedere se ci fossero delle macchine simili con già l’aggiunta di fabbrica e ho trovato un nome: Lelit Glenda.

 

Non l’ho trovata nè sul sito Lelit nè sullo shop coffeeitalia, su eBay e Amazon esiste ma in versione senza PID, quindi ho guardato La Pavoni e mi sembra di aver trovato la gemella (progetto condiviso?) che si chiama Casabar PID: https://www.coffeeitalia.it/p/la-pavoni-casabar-pid-csrpid/

 

Potrebbe essere una alternativa?

 

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Stonks scrive:

Che differenza c’è tra boiler e scambiatore di calore? Sembra interessante.

Boiler bisogna molto piu tempo per riscaldare a temperatura regime (minimo 30 minuti), invece scambiatore e a temperatura nominale entro <5min. Anche a lungo termine una boiler, spesso acceso e spento soffre piu come un scambiatore. Se lasci acceso la macchina per ore, poi una boiler e meglio, ma se hai acceso la macchina solo per colazione e dopo pranzo e cena, poi secondo me un boiler non e il mezzo giusto, hai un parecchio consumo a lungo termine. La tecnia boiler e fatta per usura bar o anche ufficio, dove la macchine e acceso quasi tutto il giorno. Se parli con i barista, poi ci sono tante che ti dicono, che non spendono mai la macchina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, 4200blu scrive:

Boiler bisogna molto piu tempo per riscaldare a temperatura regime (minimo 30 minuti), invece scambiatore e a temperatura nominale entro <5min. Anche a lungo termine una boiler, spesso acceso e spento soffre piu come un scambiatore. Se lasci acceso la macchina per ore, poi una boiler e meglio, ma se hai acceso la macchina solo per colazione e dopo pranzo e cena, poi secondo me un boiler non e il mezzo giusto, hai un parecchio consumo a lungo termine. La tecnia boiler e fatta per usura bar o anche ufficio, dove la macchine e acceso quasi tutto il giorno. Se parli con i barista, poi ci sono tante che ti dicono, che non spendono mai la macchina.

 

 

Capisco.

In effetti io la uso “on demand” per farmi un caffè al volo o comunque dopo i pasti ne facciamo 3 tutti assieme, poi la macchina sta spenta, quindi si usa in momenti più o meno specifici della giornata e il cappuccino lo si fa solo al mattino.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Stonks scrive:

ho trovato un nome: Lelit Glenda.

 

Non l’ho trovata nè sul sito Lelit nè sullo shop coffeeitalia, su eBay e Amazon esiste ma in versione senza PID, quindi ho guardato La Pavoni e mi sembra di aver trovato la gemella (progetto condiviso?) che si chiama Casabar PID: https://www.coffeeitalia.it/p/la-pavoni-casabar-pid-csrpid/

 

Glenda non l'ho mai sentita, ma a listino Lelit sono certo che ci sono macchine con controllo PID della temperatura.

La Pavoni è del gruppo Smeg, non so se abbia collaborazioni con Lelit (in effetti molte macchine si somigliano, magari attingono semplicemente alla stessa "banca organi").

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.