Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Climatizzatore Honda Jazz e-hev.

Featured Replies

Inviato

Ho avuto occasione di guidare per breve tempo la nuova Honda Jazz e-hev ibrida e ne ho apprezzato le soluzioni tecniche. Mi pareva di aver letto adottasse la tecnologia a pompa di calore per la climatizzazione, ma chiedendo al venditore di un concessionario Honda non ho avuto chiarimenti in merito. C’è qualcuno che ne sa di più? E se conosce anche la soluzione adottata da Toyota Yaris Hybrid.

Inviato
18 ore fa, Brost60 scrive:

Ho avuto occasione di guidare per breve tempo la nuova Honda Jazz e-hev ibrida e ne ho apprezzato le soluzioni tecniche. Mi pareva di aver letto adottasse la tecnologia a pompa di calore per la climatizzazione, ma chiedendo al venditore di un concessionario Honda non ho avuto chiarimenti in merito. C’è qualcuno che ne sa di più? E se conosce anche la soluzione adottata da Toyota Yaris Hybrid.

 

@Wilhem275 approfondisci tu :) 

 

Comunque, no, non c'è una pompa di calore ;-) 

 

Per riscaldare l'aria dell'abitacolo usa il calore sprecato dal motore endotermico, come sulle auto tradizionali... Ed il motivo per cui in inverno, se richiediamo calore in abitacolo, l'endotermico rimarrà acceso molto più tempo, consumando di più ovviamente. Dove presenti, si possono sfruttare sedili/volante riscaldati elettricamente, per aumentare il confort senza costringere il motore a benzina ad accendersi solo per riscaldare. 

 

Il compressore del climatizzatore invece viene azionato da un motore elettrico, ma come si diceva sopra, non ha un funzionamento inverso. Su alcuni mercati comunque pare che Honda abbia sperimentato la pompa di calore sull'alto di gamma o sulle elettriche pure.

 

 

Per le Toyota attualmente la situazione è la medesima, con la differenza che su alcuni modelli/mercati, certa auto ibride hanno uno scambiatore di calore messo dopo il catalizzatore, per recuperare del calore dalla linea di scarico e mantenere più facilmente in temperatura il motore endotermico, con vantaggi sui consumi/emissioni e confort di bordo.

Inviato

Abbiamo l'auto in questione da un mese ma confermiamo che non c'é nulla da aggiungere rispetto a quanto detto dal superesperto J-Gian 🙂!

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.