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Renault e R-FIT mettono in commercio il retrofit per R4, R5 e Twingo


nucarote

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La casa francese, in un'ottica di totale circolarità dei suoi prodotti, ha pensato anche a chi possiede le auto storiche della Losanga.

A partire dall'1 febbraio andrà in commercio un kit, realizzato dall'azienda specializzata R-FIT, per trasformare in elettrica la vecchia R4.

Il kit comprende un motore da 48 kW di potenza, una batteria di tipo LFP da 10,7 kWh, e componentistica per l'indicazione della ricarica nell'abitacolo. Il tutto basterà per 80 km di autonomia, ricarica in circa 3 ore a mezza, tramite una normale presa di corrente domestica.

 

https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-classiche-elettriche-renault-e-r-fit-mettono-in-commercio-il-retrofit-per-r4-r5-e-twingo_113635.html

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Chiedono 12 k per il retrofit completo di tutto, montaggio, tasse e omologazione.

 

Però i componenti credo non arrivino a costare 3 k, quindi boh.

 

Magari anche in Francia hanno degli incentivi per i retrofit e Renault così riesce ad incamerarli.

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8 minuti fa, xtom scrive:

Chiedono 12 k per il retrofit completo di tutto, montaggio, tasse e omologazione.

 

Però i componenti credo non arrivino a costare 3 k, quindi boh.

 

Magari anche in Francia hanno degli incentivi per i retrofit e Renault così riesce ad incamerarli.

Se non sbaglio Renault ha anche convertito uno stabilimento per questo tipo di operazioni.

Se tutto l'ambaradan costasse all'utente finale la metà lo troverei anche sensato, ma più sulla Twingo che R4 e R5 in quanto in alcuni contesti può ancora essere utilizzata come daily car e sicuramente sarebbe più fruibile di una AMI 2020 e altri quadricicli. 

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non capisco bene il senso dell'operazione su una storica di questo tipo e i pochi km che farà.
Twingo ancora ancora, però allora voglio l'upgrade anche dell'ABS e degli airbag (che erano disponibili sul modello).
 

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On 27/1/2023 at 12:16, v13 scrive:

non capisco bene il senso dell'operazione su una storica di questo tipo e i pochi km che farà.
Twingo ancora ancora, però allora voglio l'upgrade anche dell'ABS e degli airbag (che erano disponibili sul modello).
 

 secondo me ce ne sono vari:

 

1) giri quando vuoi e in zone ZTL a vario titolo  (ormai si diffondono ovunque)

2) la macchina si usa per veramente piccoli spostamenti  e a basse velocità , non ce la vedo su un autostrada. si potrebbe vietargliela, è di fatto una terza macchina in una casa con 3 patenti ipotetiche.

3) airbag e ABS? mah si, ma anche no , ragazzi, auto che per me arriva agli 80 all'ora.

 

Per  quanto riguarda il costo altissimo, si paga il fatto che la macchina è completamente street legal e riomologata  come veicolo elettrico in tutto e per tutto.

 

Va cambiata la legislazione per favorire la concorrenza su questi kit  EV

 

Io sono favorevole, piuttosto che una cazzo di macchina cinese col telaio in tubi mi recupero una classica.

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7 minuti fa, Matteo B. scrive:

 ...

 

Io sono favorevole, piuttosto che una cazzo di macchina cinese col telaio in tubi mi recupero una classica.

Se parliamo di Twingo I in poi va anche bene, ma andare in giro con una R4 o una R5 elettrificate anche solo in città anche no. A meno che il traffico cittadino non sia composto prevalentemente di scatolini cinesi, Ami2020, ecc cosa alquanto utopistico IMHO.

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3 ore fa, nucarote scrive:

Se parliamo di Twingo I in poi va anche bene, ma andare in giro con una R4 o una R5 elettrificate anche solo in città anche no. A meno che il traffico cittadino non sia composto prevalentemente di scatolini cinesi, Ami2020, ecc cosa alquanto utopistico secondo me.

perchè? quale il problema? 

Le città abbasseranno sempre più i limiti e comunque quelle macchine non sono meno sicure di Ami , o auto vecchie di 20 anni ma con motori da 80 cv che le fanno andare nettamente più forte delle renault 4/5 con 20 cv

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27 minuti fa, Matteo B. scrive:

perchè? quale il problema? 

Le città abbasseranno sempre più i limiti e comunque quelle macchine non sono meno sicure di Ami , o auto vecchie di 20 anni ma con motori da 80 cv che le fanno andare nettamente più forte delle renault 4/5 con 20 cv

In un contesto urbano dominato da auto con stazze ben superiori ai 1000 Kg seppur con velocità limitate a 30/40 Km/h possono fare discreti danni su vetture relativamente moderne come Twingo I, figuriamoci con R4 e R5.

Per cui IMHO va bene retrofittare le vecchie city car e utilitarie e continuare ad utilizzarle da utilitarie, a patto che il contesto in cui si muovono venga adeguato alle stazze di quadricicli e vecchie utilitarie/citycar (<1000 Kg)

Modificato da nucarote
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Se l'accesso alle zone ZTL fosse disciplinato anche in base a dimensioni e peso troverebbero la loro destinazione d'uso.

 

Il casino è che tra acquisto di un esemplare in buone condizioni e la conversione il conto totale ci viene fuori poco meno di una yaris ibrida a momenti.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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26 minuti fa, TonyH scrive:

Se l'accesso alle zone ZTL fosse disciplinato anche in base a dimensioni e peso troverebbero la loro destinazione d'uso.

 

Il casino è che tra acquisto di un esemplare in buone condizioni e la conversione il conto totale ci viene fuori poco meno di una yaris ibrida a momenti.

è un problema legislativo,  i costi crescono esponenzialmente. 

 

Facendo le leggi corrette per me non sarebbe unacattiva idea. 

No autostrada, vel max 80 ma serio, non taroccabile,  magari dotazione idi sicurezza passiva e attiva  un pò migliorate (l'abs si può retrofittare per me)

 

arriveranno magari nella prossima decade

Modificato da Matteo B.
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