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Budget 3k: Grande Punto Diesel 75cv o Grande Punto GPL?


FranRukario
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Question

Salve ragazzi,
Purtroppo la mia smart Diesel del 2002 e' arrivata a fine vita, attualmente il mercato dell'usato e' parecchio inflazionato
Senza cercare per bene, un parente mi ha proposto una GPunto Diesel 75cv del 2008 con 240.000Km, mi ha detto che e' stata rifatta:Frizione, braccetti ed ha gomme nuove ed il prezzo che chiede e' 3000euro
Invece il meccanico di mia madre ha proposto una GPunto del 2007 a GPL, anche essa con piu' di 200.000Km e anche lui chiede 3000 euro
Adesso so che entrambe le auto sono molto chilometrate, ma da quel che vedo in giro, bisogna spendere almeno 7/8k per avere qualcosa di fresco e contando che effettuo meno di 10000km all'anno tutti per lo piu' in citta', mi sembra inutile spendere tali cifre
Il mio meccanico di fiducia dice che e' preferibile la GPL al Diesel visto che guido per lo piu' in citta'.
Cosa ne pensate?
Grazie

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In verità nessuna delle due per la città. Comunque se non hai problemi di blocchi alla circolazione per i Diesel e il tuo parente può certificare gli interventi fatti puoi anche prendere in considerazione il 1.3 MJet la Euro 4 e un mulo e non risente troppo dei brevi percorsi cittadini.

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Per la città cerca la 1.2 benzina o la 1.4 77cv benzina.
Il diesel no perché si intasa il filtro anti particolato, il gpl proposto dal tuo meccanico solo se è in ottime condizioni

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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30 minuti fa, Fabione90 scrive:

Per la città cerca la 1.2 benzina o la 1.4 77cv benzina.
Il diesel no perché si intasa il filtro anti particolato, il gpl proposto dal tuo meccanico solo se è in ottime condizioni

☏ SM-S918B ☏
 

Purtroppo non c'e' nulla disponibile in zona benzina
Ho dato un'occhiata e sparano 3.500 euro per una C3 del 2005...

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Purtroppo non c'e' nulla disponibile in zona benzina
Ho dato un'occhiata e sparano 3.500 euro per una C3 del 2005...
Eh ma su auto così anziane il driver di scelta è il prezzo in rapporto alle condizioni generali e alla storia della manutenzione. Se la punto gpl è in ordine, prendila

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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4 ore fa, FranRukario scrive:

Salve ragazzi,
Purtroppo la mia smart Diesel del 2002 e' arrivata a fine vita, attualmente il mercato dell'usato e' parecchio inflazionato
Senza cercare per bene, un parente mi ha proposto una GPunto Diesel 75cv del 2008 con 240.000Km, mi ha detto che e' stata rifatta:Frizione, braccetti ed ha gomme nuove ed il prezzo che chiede e' 3000euro
Invece il meccanico di mia madre ha proposto una GPunto del 2007 a GPL, anche essa con piu' di 200.000Km e anche lui chiede 3000 euro
Adesso so che entrambe le auto sono molto chilometrate, ma da quel che vedo in giro, bisogna spendere almeno 7/8k per avere qualcosa di fresco e contando che effettuo meno di 10000km all'anno tutti per lo piu' in citta', mi sembra inutile spendere tali cifre
Il mio meccanico di fiducia dice che e' preferibile la GPL al Diesel visto che guido per lo piu' in citta'.
Cosa ne pensate?
Grazie

Avevo quella a Gpl con impianto brc. Rifatta la testata 3 volte in 330000 km.. Non so ma a me appare un rischio. Ti direi diesel. 

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Pensare che mio padre ha venduto per 2000€ una Yaris del 2001 con 160000 km mi fanno sorridere questi prezzi, ma che budget hai? Sinceramente o hai una storia manutentiva perfetta di quelle sue vetture o sono decisamente care

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Nessuna delle due, sono auto con troppi km per garantire affidabilità. Cerca altro, magari con in benzina aspirato

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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Da proprietario di Punto a GPL del 2013 con 220.000km ti dico che non ho avuto grandi problemi (sgrat sgrat).

L'unica grossa spesa extra che mi ha causato il gpl sono stati 400€ di iniettori a 140.000km, spesa evitabile andando a benzina se ti si dovesse presentare il problema.

Invece una spesa indifferibile sono i 500€ di cambio bombola ogni 10 anni. Controlla che quella della GPunto sia stata correttamente sostituita nel 2017, e preparati a doverla cambiare nuovamente tra 4 anni (anche se deciderai di usarla unicamente a benzina, è comunque obbligatorio cambiarla).

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48 minuti fa, hot500abarth scrive:

Pensare che mio padre ha venduto per 2000€ una Yaris del 2001 con 160000 km mi fanno sorridere questi prezzi, ma che budget hai? Sinceramente o hai una storia manutentiva perfetta di quelle sue vetture o sono decisamente care

Il budget e' quello, potrei spingermi a 5k, ma non trovo nulla che ne valga la pena in zona, oltre che essendo terza auto in famiglia, non ho bisogno di prendere qualcosa di esagerato, l'importante che non mi da rogne

12 minuti fa, M86 scrive:

Da proprietario di Punto a GPL del 2013 con 220.000km ti dico che non ho avuto grandi problemi (sgrat sgrat).

L'unica grossa spesa extra che mi ha causato il gpl sono stati 400€ di iniettori a 140.000km, spesa evitabile andando a benzina se ti si dovesse presentare il problema.

Invece una spesa indifferibile sono i 500€ di cambio bombola ogni 10 anni. Controlla che quella della GPunto sia stata correttamente sostituita nel 2017, e preparati a doverla cambiare nuovamente tra 4 anni (anche se deciderai di usarla unicamente a benzina, è comunque obbligatorio cambiarla).

Ma la macchina cammina o bisogna giocare spesso con le marce?
La nota positicva e' che qui dove abito il gpl sta stto i 60 centesimi al litro

27 minuti fa, leon82 scrive:

Nessuna delle due, sono auto con troppi km per garantire affidabilità. Cerca altro, magari con in benzina aspirato

Ho cercato ma non c'e' nulla

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1 minuto fa, FranRukario scrive:

Ma la macchina cammina o bisogna giocare spesso con le marce?
La nota positicva e' che qui dove abito il gpl sta stto i 60 centesimi al litro

Per il mio utilizzo il motore è sufficiente (principalmente extraurbano solo o in 2 persone).

Già in 4 persone la dinamica ne risente fortemente.

In autostrada (velocità superiori ai 100km/h) la ripresa in V soffre in presenza di salite (anche non troppo accentuate).

Abito ai piedi dell'appennino tosco emilano e qundi mi trovo spesso ad affrontare tornanti in salita, ecco, in quesi casi bisogna avere il cambio in mano per non avere una ripresa letargica.

Per uso cittadino il motore è abbastanza elestico da permettere da non richiedere di scalare troppe volte, magari giocando un pò con la fizione

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