Vai al contenuto

AleMcGir
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

image.png.a915c229f6e2f0c3d2d70b661633c08b.png

La Fiat Topolino, il quadriciclo elettrico guidabile a partire dai 14 anni di età. La Topolino è disponibile di un solo colore, l'azzurro visibile in queste immagini, con un solo allestimento e con un'unica tipologia di cerchi da 14". I clienti possono però personalizzarla con alcune dotazioni aggiuntive, es. specchi vintage con finitura cromata, portapacchi posteriore, la Dolcevita Box, una fascia di tessuto per riporre oggetti all'interno dell'auto. Autonomia di 75 chilometri grazie a una batteria agli ioni di litio da 5,4 kWh. Per la ricarica è integrato un cavo con presa Schuko, con cui si può fare il "pieno" in 4 ore sfruttando una presa domestica a 2,3 kW. La Fiat Topolino può essere guidata (senza passeggeri) a partire dai 14 anni, richiesta la patente AM. Sempre con tale permesso di guida, dai 16 anni si può trasportare un passeggero, mentre per chi è in possesso della patente B, non sono previste limitazioni specifiche.

Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

E' alternativa allo scooter con pro su alcuni punti e contro su altri. 

PRO

Comodità

Sicurezza

Uso con la pioggia

Fruibilità

Trasporto

 

CONTRO

Parcheggio

Traffico

Prezzo (in realtà neanche tanto viste le formule della AMì con prezzi reali bassissimi)

 

PS, ho vissuto i miei primi 35 anni a Palermo, che come concentrazione di scooter/moto è probabilmente 10 volte superiore a Genova (dove vado spesso per lavoro). 

Ni

Alla fine il quadriciclo è solo un'auto più piccola, soggetto perciò alle stesse limitazioni dell'auto. Fondamentalmente traffico e parcheggi. 

Lo scooter o la moto ti permettono per esemlio di saltare le code o di viaggiare tra le auto ferme ed incolonnate. E ti permettono il parcheggio ovunque. 

Quindi perché usare un quadriciclo invece che un'auto normale? 

Discorso diverso nelle zone in cui solo i veicoli elettrici sono ammessi od in particolari climi. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Ni

Alla fine il quadriciclo è solo un'auto più piccola, soggetto perciò alle stesse limitazioni dell'auto. Fondamentalmente traffico e parcheggi. 

Lo scooter o la moto ti permettono per esemlio di saltare le code o di viaggiare tra le auto ferme ed incolonnate. E ti permettono il parcheggio ovunque. 

Quindi perché usare un quadriciclo invece che un'auto normale? 

Discorso diverso nelle zone in cui solo i veicoli elettrici sono ammessi od in particolari climi. 

 

 

 

 

Ho scritto infatti traffico e parcheggi tra i contro dei quadricicli leggeri. La scelta di un quadriciclo rispetto ad una vettura è dovuto a vari motivi:

 

Anagrafici (ragazzi non ancora patentati, probabilmente il mercato più grande come avviene per i 50ini)

Costi (i costi di manutenzione/circolazione/possesso sono nettamente più bassi)

Aree sottoposte a ZTL

Acquisto (acquistare una utilitaria elettrica per la città può costare dalle 2 alle 3 volte di più)

Dimensioni (la stessa Smart attuale ha dimensioni nettamente maggiori)

Comodità (guidare un quadriciclo elettrico in città è sicuramente più comodo che guidare una Panda con frizione e cambio)

 

 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, johnpollame scrive:

 

o anziani non più patentati...)

 

Una volta era così, ma adesso non serve la patente anche per i quadricicli?

 

Se non rinnovano la patente B ad un anziano, possono declassargliela ad AM per i quadricicli?

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

dopo aver visto le varie prove dell' Ami, quando sento parlare di comodità mi viene in mente che non c'è l' aria condizionata , dei finestrini veri che si abbassano, un sacco di vetro a fare serra e nemmeno le alette parasole

va bene che questo è un periodo molto piovoso ma prima o poi il caldo arriva

 

è una vetturetta simpatica ma non è così facile decidere di usarla quotidianamente in certe situazioni

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TONI scrive:

dopo aver visto le varie prove dell' Ami, quando sento parlare di comodità mi viene in mente che non c'è l' aria condizionata , dei finestrini veri che si abbassano, un sacco di vetro a fare serra e nemmeno le alette parasole

va bene che questo è un periodo molto piovoso ma prima o poi il caldo arriva

 

è una vetturetta simpatica ma non è così facile decidere di usarla quotidianamente in certe situazioni

 

La versione Fiat sembra avere il tetto in tela invece che di vetro, chissà che non abbiano risolto anche con i finestrini. L'aria condizionata io la uso solo in autostrada, per dire. Preferisco i finestrini. 

  • Mi Piace 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo la si vedrà sovente in zone grancittadine centralissimo-chic (anche ben fuori dall' Italia),

e vieppiù in zone di villeggiatura, altrettanto chic.

 

Credo pochissimi l'acquisteranno come effettiva vetturetta utilitaria.

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, johnpollame scrive:

Io credo la si vedrà sovente in zone grancittadine centralissimo-chic (anche ben fuori dall' Italia),

e vieppiù in zone di villeggiatura, altrettanto chic.

 

Credo pochissimi l'acquisteranno come effettiva vetturetta utilitaria.

Mi metto in coda per quando mio figlio avrà 14 anni. 

Non sto in una grande città, ma mi sento molto più sicuro nel vederlo girare tra zone di semi campagna e città poco trafficata. 

  • Mi Piace 2

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

[adpersonam] Io abito in ZTL e mia moglie, che non ama guidare, lavora a 3 km da casa. Al momento fa bici o bus, ma una cosina del genere non sarebbe male per lei, ad esempio. (e anche per me quando devo per forza muovermi in auto ma restando in urbano)[/adpersonam]

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al parcheggio sarò io ma ne trovo parecchi dove la mia auto non entra ma entrerebbe la EMI. Poi riguardo alla sicurezza non lo metterei come un punto tra gli altri. È buna cosa fondamentale. In città lo scooter è pericolosissimo 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.