Vai al contenuto
  • 0

Alfa GT 3.2 - Avaria controllo motore


falconero79

Domanda

Come da titolo, mi è comparso il messaggio di avaria motore mentre stavo tornando dal Museo di Arese due sabati fa.

Messa sotto esaminer, il verdetto è stato di due errori: sonda lambda bancata 1 e quella della bancata 2. Il meccanico ha resettato gli errori dicendomi che la causa potrebbe essere la benzina sporca o troppo caldo (erostato per una mezzora abbondante in parata nel pistino del Museo con il clima a manetta) e se ricompaiono son da cambiare.

Dopo circa 200 km mi è ricomparso ancora il messaggio di avaria.

 

Adesso mi chiedo:

1) Se le sonde son partite, l'errore me l'avrebbe dato subito, una volta resettato, giusto?

2) Dato che il meccanico è ben preso con il lavoro, se ci faccio della strada (devo fare oltre 600 km tra poco) con l'avaria rischio qualcosa?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Senza sonda lambda la centralina non ha l'esatta visione della combustione e potrebbe smagrire troppo la miscela o arricchirla eccessivamente, non ho idea se possa andare in recovery. Non ci farei troppi chilometri perchè sei fuori con le emissioni e la macchina potrebbe consumarti molto di più oppure soffrire meccanicamente per temperature cilindro troppo elevate.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eh.. quello è un problema perchè la macchina mi serve... in realtà credo che tenga la miscela magra perchè consuma di meno...  e  va di meno (credo, a sensazione, che ci siano 30 o 40 cv in meno)

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me è successo settimana scorsa (ma 1.9 JTD) ed era l'EGR tappata. Ora l'ho sistemata e va come un treno.

P.s. complimenti vivissimi per la 3.2 V6😍, ti auguro di risolvere e tenerla il più a lungo possibile.

Modificato da MauroAlfaGT
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per avere un'idea più chiara bisognerebbe sapere i codici errori. Strano comunque che siano partite entrambe le sonde delle due bancate nello steso momento anche se tutto può essere 

Oltretutto la tua gt 3.2 dovrebbe avere 4 sonde, due per bancata

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.