Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

1FF25E03-CFB4-4774-A085-40FC40FD34DE.thumb.jpeg.942b77e565ac70dede9a67adc9faa40f.jpeg

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, stev66 dice:

per capirci riporto i numeri delle vendite europee solo Fiat anni 1991 - 2000  fonte carsalesbase 

 

1991 1.205.041

1992 1.190.770

1993  882.259

1994 1.013.732

1995 1.027.562

1996 1.140.780

1997 1.272.570.

1998 1.219.149

1999 1.109.513

2000 1.128.738

 

notate che a parte l'annus horribilis ( per tutti ) 1993 ed i due successivi , le vendite si mantengono stabili ed ampiamente sopra il milione .

 

 

Ricordo però che in quegli anni le vendite erano ignobilmente spinte a scapito della redditività,

cosa che in un decennio ha fato quasi fallire quella che era una delle Case Costruttrici più solide del Pianeta...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, poliziottesco dice:

OT / in alcuni paesi insieme al servizio vendita e post vendita quelli e’ un problema, lo abbiamo detto spesso e mi scuso per la ripetizione. Mi sono fatto fare un preventivo per una Giulia Veloce 280 - più o meno a parità di condizioni la rata mensile mi veniva quasi il doppio rispetto a quella 140i ? OT/ 

C'è da dire però che questo fa parte anche del riposizionamento. Anche togliendo il fatto che oggi Serie 1 viene via al prezzo delle patate ( AlbertW docet ) perché in fase di sostituzione, la rata è funzione del prezzo di riacquisto e BMW in pratica, per tenere la rata bassa si impegna a riacquistare l'auto ad un prezzo fuori mercato. ( e se ne assume i costi )

Alfa no ( e giustamente, a mio parere ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, drucker dice:
4 ore fa, stev66 dice:
Scusa ma onestamente che ti aspettavi che dicesse ? 
Ha detto che in Europa Fiat non gode dei vantaggi casalinghi dei marchi tedeschi in germania ( skoda compresa ) e dei marchi francesi in Francia. In Italia, l'italiano vuole che le Fiat costino meno delle concorrenti, 500 esclusa. E chi glielo fa fare di fare macchine in perdita ?
 
 
 
 

Ma a me non sembra Che l'italiano sia esterofilo e gli altri nazionalisti. Semplicemente il mercato francese e quello tedesco offrono prodotti nazionali Cosa Che FCA non FA perchè Parte col presupposto Che non vende. Ti invito a guardare Cosa e quanto vendono i coreani in Germania, Sta storia del nazionalismo non regge ,a Mio avviso é semplicemente una scusa.

Condivido.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 dice:

C'è da dire però che questo fa parte anche del riposizionamento. Anche togliendo il fatto che oggi Serie 1 viene via al prezzo delle patate ( AlbertW docet ) perché in fase di sostituzione, la rata è funzione del prezzo di riacquisto e BMW in pratica, per tenere la rata bassa si impegna a riacquistare l'auto ad un prezzo fuori mercato. ( e se ne assume i costi )

Alfa no ( e giustamente, a mio parere ).

Considera che il rientro dipende da molte variabili comunque si, e’ quello che succede e più o meno sono d’accordo con la tua riflessione. Purtroppo però così facendo diviene difficile acquistare certe auto se si guarda al budget mensile (vedi anche Levante che spesso viene via quasi al doppio di Cayenne). 

Link al commento
Condividi su altri Social

se è per questo, io la guido solo quando la trovo a noleggio. :lol:

Lo ritengo doloroso, ma purtroppo indispensabile alla ricostruzione dell'immagine del marchio.

d'altra parte fino a 75 compresa, Alfa Romeo costava ben di più di serie 3, e meno solo di MB 190 ( che aveva prezzi fuori mercato solo giustificati in parte dai contenuti )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 dice:

 

Parliamone . Ma parliamo anche di Golf III che non andava manco a spingerla , ( motori 1.4 60 CV e 1.6 75 CV ), di Opel Astra F con plancia cinguettante dopo 5 anni , e degli interni a scadenza di Mègane I .

e questo solo nel segmento C.  Se vuoi ti tiro fuori gli esempi degli altri .

Non a caso le vendite di Bravo/a confermeranno quelle ( ottime ) di Tipo I . E quelle di Marea saranno migliori di quelle di Tempra che sostituisce.

 

Fino a Punto II Fiat è marchio vitale e con gamma all'altezza dei concorrenti , con specialties tipo Coupè/Barchetta che da altre parti si sognavano di notte e con scelte coraggiose tipo Multipla

Semmai è dopo che crollerà , in concomitanza con la malattia e morte dell'Avvocato, e con la decisione concomintante di vendere tutta la baracca .

Il problema che guardiamo il passato con gli occhi deformanti del presente :)  .

 

 

Sono parzialmente d'accordo sulla seconda parte (anche se il crollo si verifica nel momento in cui Romiti e Cantarella iniziano a comandare) ma dissento sulla prima

 

Golf III aveva anche motori scarsi e questo è vero ma non ci dimentichiamo del poderoso 1600 75cv Fiat montato su Tipo e Deltasud o del pessimo 1,4 12v di Bravo/a (i motori disponibili nell'arco di tempo in cui Golf III fu sul mercato). Ovviamente evitando di citare la Tipo 1,1.

Interni a scadenza di Megane? Vogliamo parlare di quelli di Bravo/a (almeno fino al restyling), in confronto la francese era una W123, parlo per conoscenza diretta delle due (Bravo avuta da un amico, tenuta come un oracolo, e Megane da mio nonno, tenuta da cani).

Marea: avrà venduto tanto ma era una C sedan/wagon inferiore in tutto (JTD escluso) alle rivali dell'epoca (Laguna, Xantia, Vectra, 406 e Mondeo) che erano delle vere D. Le sue rivali erano Megane Classic Jetta/Bora e Astra 4p/sw

Ammetto di non conoscere Astra F che come altre concorrenti (306, ZX) era uscita anni prima di Bravo/a. di fatto Astra G e Xsara erano migliori di Bravo/a (uscite due anni prima)

Modificato da leon82
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, poliziottesco dice:

OT / in alcuni paesi insieme al servizio vendita e post vendita questo e’ un problema, lo abbiamo detto spesso e mi scuso per la ripetizione. Mi sono fatto fare un preventivo per una Giulia Veloce 280 - più o meno a parità di condizioni la rata mensile mi veniva quasi il doppio rispetto a quella 140i ? OT/ 

 

31 minuti fa, johnpollame dice:

Ricordo però che in quegli anni le vendite erano ignobilmente spinte a scapito della redditività,

cosa che in un decennio ha fato quasi fallire quella che era una delle Case Costruttrici più solide del Pianeta...

 

E il prezzo di ri-acquisto è un'arma a doppio taglio.

 

Esempio pratico, mio. Liberamente Alfa ha previsto per la mia un VGF del 30% pari a 8410€.

Vero che questo innalza la rata...MA.......la macchina il prossimo varrà ben di più, circa 14-15 da concessionario.

Significa che alla peggio avrò circa 6000€ da dare come anticipo.

 

Con un VGF alto mi si riduce di un po' la rata (nemmeno in proporzione perché la maxirata viene quasi sempre inclusa nel valore a finanziare, quindi genera essa stessa interessi passi)...ma alla fine mi trovo in mano di meno.

 

In BMW non sono rari i casi dove ti trovi in mano....NIENTE, perché nei casi limite il VGF era persino inferiore al valore di mercato.

 

E se vuoi rimanere in BMW o tiri fuori la fresca senza battere ciglio (perché al secondo giro non la tieni più una permuta per ridurre il totale da saldare) oppure ti accetti una rata ben più alta del primo giro.

 

Ergo...occhio ;) 

non esistono pasti gratis

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, leon82 dice:

Sono parzialmente d'accordo sulla seconda parte (anche se il crollo si verifica nel momento in cui Romiti e Cantarella iniziano a comandare) ma dissento sulla prima

 

Golf III aveva anche motori scarsi e questo è vero ma non ci dimentichiamo del poderoso 1600 75cv Fiat montato su Tipo e Deltasud o del pessimo 1,4 12v di Bravo/a (i motori disponibili nell'arco di tempo in cui Golf III fu sul mercato). Ovviamente evitando di citare la Tipo 1,1.

Interni a scadenza di Megane? Vogliamo parlare di quelli di Bravo/a (almeno fino al restyling), in confronto la francese era una W123, parlo per conoscenza diretta delle due (Bravo avuta da un amico, tenuta come un oracolo, e Megane da mio nonno, tenuta da cani).

Marea: avrà venduto tanto ma era una C sedan/wagon inferiore in tutto (JTD escluso) alle rivali dell'epoca (Laguna, Xantia, Vectra, 406 e Mondeo) che erano delle vere D. Le sue rivali erano Megane Classic Jetta/Bora e Astra 4p/sw

Ammetto di non conoscere Astra F che come altre concorrenti (306, ZX) era uscita anni prima di Bravo/a. di fatto Astra G e Xsara erano migliori di Bravo/a (uscite due anni prima)

 

Evidentemente abbiamo esperienze diverse, soprattutto sugli interni .

 E chiudiamo l'OT. Perché allora io posso citare lo sportiveggiante 1300 55 CV a quattro marce di Golf II ( venduta anche 1050 :disp2:  ) o la ricchezza dell'allestimento GL :) , se tu citi Tipo ( generazione precedente, per generazione precedente :) ) .

 

Sono poi d'accordo che Deltasud fu un'errore , così come 155, K e parzialmente Lybra .

 

Ma nel decennio Fiat presentò prodotti complessivamente paragonabili alla concorrenza .

Ed infatti fino al 1998 la percentuale europea di vendite oscillò dal  9,44% all' 8,43% del mercato ( curiosamente in due anni consecutivi 1997 e 1998.  )

Il crollo della percentuale  comincerà dal 1999, quello delle vendite assolute nel 2002 , toccando il minimo nel 2013 ( 568.838 auto vendute )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.