Vai al contenuto

FIAT 133 ed altre curiosità SEAT


LNA

Messaggi Raccomandati:

SEAT monta già motori Mercedes-Benz Diesel sulla SEAT 1800 Diesel e sulla SEAT 2200 Diesel, basati sulla carrozzeria della SEAT 1500, simili alle italiane FIAT 1500 L, 1800 e 2100.

 

La SEAT 131 MkII monta motori Perkins e SAVA Diesel, successivamente venne incorporato il SOFIM 2.5. Ma ad esempio la SEAT Ritmo Diesel monta sempre il motore italiano 1.7. Voglio dire che non sembra esserci un criterio esatto su quali motori siano stati ceduti alla SEAT.

29 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

 

Assolutamente. Precisiamo: la mia non era una critica, sappiamo benissimo quali dinamiche sussistono in questi contesti 😉

Mi interessava più che altro puntare il riflettore sul linguaggio "politico", inevitabile in questi casi.

E' un po' come quando Virgilio dice a Dante ""Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare" ma nella sostanza intendeva dire "A Dante, è stato deciso così, fatti i caxxi tuoi" 😂 Il senso era quello, ma detto in termini molto più fini e politici 😉

Tutta questa vicenda comunque ha connotati molto politici, con retroscena legati strettamente al mondo della finanza. Sembrerebbe infatti che nei mesi precedenti allo smarcamento di Fiat, il governo Spagnolo (che in quel periodo non deteneva più la maggioranza delle azioni) avesse chiesto una ricapitalizzazione della Seat, operazione alla quale Fiat non era disponibile (o disposta?) a contribuire.

Successivamente, avviene l'abbandono.
Ora, è impossibile stabilire se l'uscita di scena di Fiat sia stata una mossa politica ("Non insistete, i soldi non ve li diamo, sapete cosa c'è? Noi lasciamo la barca, arrangiatevi"), pero' qualche dubbio mi viene.
Certo è che in quello stesso anno, poco dopo, VW andò a bussare alla porta della Seat per proporre un accordo per costruire in loco alcuni modelli.
Insomma, la storia insegna che a volte alcune mosse hanno l'effetto del boomerang...

La FIAT lascia la SEAT a causa delle pressioni dei sindacati italiani legati al PCI, che promettono ad Agnelli la pace dei lavoratori in Italia in cambio della garanzia del carico di lavoro nelle fabbriche italiane della FIAT. Uno dei punti chiave è stato l'uscita dalla SEAT, che funzionava come un altro stabilimento FIAT con modelli da esportazione come la 850 4p, la 133, la 127 4p o la Panda. Il PCI pretese che tutto quel volume di produzione tornasse in Italia.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minutes ago, led zeppelin said:

Comunque aldilà dell'interessante vicenda della Ronda vs. Ritmo, con la Ronda rimasta in ogni caso in produzione non più di 4 anni, non mi sono mai spiegato come mai Fiat non abbia battuto ciglio per la Marbella, rimasta in produzione per molto più a lungo (dal 1986 al 1998) e che presentava molte più similitudini con Panda rispetto alla Ronda con la Ritmo.

 

Qualcuno conosce i motivi? 

 

C'è da dire che la Marbella era tecnicamente una Panda prima serie, mentre la Panda del 1986 aveva ricevuto molte migliorie sostanziali: nuove sospensioni, nuovi motori, nuovi sedili.

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, led zeppelin scrive:

Comunque aldilà dell'interessante vicenda della Ronda vs. Ritmo, con la Ronda rimasta in ogni caso in produzione non più di 4 anni, non mi sono mai spiegato come mai Fiat non abbia battuto ciglio per la Marbella, rimasta in produzione per molto più a lungo (dal 1986 al 1998) e che presentava molte più similitudini con Panda rispetto alla Ronda con la Ritmo.

 

Qualcuno conosce i motivi? 

Ho già detto in precedenza che a Barcellona è in corso un incontro segreto tra i dirigenti della SEAT e della FIAT, uno dei motivi principali per cui la FIAT dà il suo benestare a Marbella e Malaga. E lo danno Tieni presente che la Marbella non cambia quasi nulla all'interno durante la sua vita commerciale, sempre lo stesso cruscotto, lo stesso pannello di controllo, lo stesso sedile posteriore... solo i sedili anteriori vengono cambiati verso la fine. Né è incorporato l'asse Omega o qualcosa di simile. La FIAT Panda si stava evolvendo verso una certa gentrificazione, un'altra piccola vettura che stava perdendo la sua personalità. Per la FIAT la Marbella era un sottoprodotto inferiore della Panda perché appena si è evoluta non l'hanno mai vista come un pericolo. E ho avuto diversi Panda e Marbella. Curiosamente, la Marbella riceve numerosi cambiamenti con l'arrivo della VW alla SEAT.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Sapevo che VW sulla Marbella si era limitata solo a fornire il cambio a 5 marce per la versione catalitica. 

Numerosi sono stati gli interventi VW per l'ultima serie del modello. Il motore della 903 divenne un 899 con iniezione elettronica. Cambio a cinque marce VW Polo. Volante Seat Arosa. Nuovi sedili anteriori più grandi e più solidi. Nuova tappezzeria. Regolazione dei fari dall'interno. Nuova grafica nella dashboard. Nuovi pulsanti di controllo illuminati. Sicuramente ci sono stati altri cambiamenti ma è quello che ricordo. Naturalmente è cambiato il fornitore di molti componenti.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 10/9/2023 at 22:36, nucarote scrive:

Ma esistono foto delle maquette della Ibiza realizzate fino al momento dell'abbandono di Fiat del progetto e della stessa Seat?

Inoltre, nelle intenzioni di Fiat la Ibiza doveva rimanere in Spagna oppure avevano previsto una importazione sotto marchio Fiat com'è successo la 127 4p/5p o la stessa 133?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

L'Ibiza è un progetto che la SEAT intraprende dopo essersi separata dalla FIAT come progetto S-1. La FIAT non è coinvolta in alcun modo nello sviluppo della Ibiza, che è dovuto a Giugiaro, Karmann e Porsche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Corretto. Per progettare i nuovi motori, alla Porsche fu chiesto di fabbricarli con gli stessi strumenti dei Lampredi. Inoltre, era facile, veloce ed economico realizzare dallo stesso blocco una versione a tre cilindri con una cilindrata di un litro. Ciò non fu necessario perché la SEAT continuò ad utilizzare la FIAT 903. Porsche finalmente realizzò due motori, 1.2 e 1.5 più un'evoluzione successiva 1.7.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.