Vai al contenuto
  • 0

Possibile Acquisto Mercedes C 200 (W202) Kompressor Elegance del 1996


FelonyBlue

Domanda

Ciao a tutti :)

 

Cercavo un aiuto per un possibile acquisto.

 

Forse ho la possibilità di acquistare una Mercedes C 200 (W202) Kompressor Elegance del 1996 da una persona fidata: il padre di un mio caro amico e attuale coinquilino.

 

L'auto è in ottime condizioni, attualmente il padre non la usa (ne ha già altre 4) e c'è la ha prestata a tempo indeterminato essendo noi in due con solo una Grande Punto, e sostanzialmente la usiamo e paghiamo come fosse di proprietà da 2/3 mesetti.

 

L'auto vorrebbe venderla avendone intestate già parecchie ma, appunto, per ora la usiamo e paghiamo noi.

 

Questa sarebbe a tutti gli effetti la mia prima auto se gli chiedessi di vendermela direttamente.

 

Da quel che mi pare di aver capito alcuni dei possibili pro e contro sono questi:

 

PRO:

 

- Iscritta all'ASI come auto storica (basso bollo e, se ho capito bene, agevolazioni anche sull'assicurazione)

- Solo 162 mila Km circa;

- Nonostante sia del 96 mi ha fatto sapere il padre che i pezzi (poi dipende quali) non sono così difficili da trovare in caso di manutenzione;

- Un auto con caratteristiche e prestazioni analoghe oggi costerebbe un mutuo;

- Ammettiamolo le auto pre 2000 hanno un fascino tutto loro.

 

CONTRO:

 

- Rimane pur sempre del 96;

- Consumi parecchio elevati, su per giù 10/11 litri ogni 100km in urbano;

- Nonostante la reperibilità dei prezzi i ricambi rimangono Mercedes, e quindi non proprio economici;

- Dovrei ricontrollare il libretto ma se non sbaglio è una Euro 2 (benzina), questo implica oggi molte limitazioni di circolazione in alcune regioni e nel futuro;

- Qualche imperfezione estetica sul paraurti posteriore e all'interno.

 

Voi cosa ne pensate?

 

Vorrei sapere ogni parere che possa aiutarmi a valutare questa cosa.

 

Personalmente le auto moderne mi attirano poco e le trovo poco affascinanti, vorrei valutare seriamente questa Mercedes, non sono come le persone che vogliono un'auto tanto per andare dal punto A al punto B ma per emozionarmi e divertirmi, e vi posso assicurare che questa ci riesce bene!

 

Per i più curiosi è una 2000 di cilindrata con 180CV (classica 4 cilindri) a trazione posteriore.

 

Grazie a tutti per la vostra attenzione.

 

P.S: l'immagine è presa da Google non avendo foto con me e fuori piove.

mercedes.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I costi della manutenzione ordinaria e straordinaria sono sempre da Mercedes. Per il resto è un auto che va per i 30 anni per cui eviterei di andarci in giro per troppi chilometri specialmente in aree urbane. Prendila se ti piace e se sei in grado di poterti permettere la sua manutenzione e se puoi disporre di un altro mezzo per andare da un punto A ad un punto B.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel chilometraggio ed età, potrebbero venire meno tutte guarnizioni, gommini e seeger in materiale plastico. Tra cui quelle del compressore volumetrico.

Se quel signorino "sibila" un po' troppo e non ha tenuta, significa che devi tenere da parte almeno 1500 Euro per revisionarlo.

Tutto si trova della W202, perché assieme alla W203 è una delle più vendute.

Solo dipende:

1) da quanto userai il C200K, 

2) quanto lo paghi

3) quanto hai di budget per eventuali spese di ripristino.

 

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I 10-11 km/l in urbano non li vedi neanche col cannocchiale ;-) 

Una cosa non capisco: siete in due, con una Punto e questa la usi in urbano. Capisco la passione ma sei sicuro che ti convenga portare a casa un'auto piuttosto grossa che richiederà ogni anni in media 500-1000 € di manutenzione ordinaria e straordinaria? Capisco usarla per qualche giretto o viaggio, ma in città?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1) Considerando che è euro 2 la prenderei solo se abitassi in un paesino di provincia.... i limiti di circolazione nelle città più grandi diventano sempre più stringenti;

2) Che tipo di viaggi fai? Se fai solo viaggetti corti per un motore piuttosto complesso con compressore volumetrico non è che siano proprio salutari;

3) Considera che i ricambi, specialmente per versioni particolari come la tua, con gli anni cominciano ad aumentare di prezzo.....

 

In sostanza  per l'uso quotidiano prenderei una vettura moderna, questa la potresti tenere in garage come youngtimer.....

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Beckervdo scrive:

Con quel chilometraggio ed età, potrebbero venire meno tutte guarnizioni, gommini e seeger in materiale plastico. Tra cui quelle del compressore volumetrico.

Se quel signorino "sibila" un po' troppo e non ha tenuta, significa che devi tenere da parte almeno 1500 Euro per revisionarlo.

Tutto si trova della W202, perché assieme alla W203 è una delle più vendute.

Solo dipende:

1) da quanto userai il C200K, 

2) quanto lo paghi

3) quanto hai di budget per eventuali spese di ripristino.

 

Ciao!

 

Grazie mille per la tua risposta.

 

Al momento non so neanche se me la vende onestamente, per ora sto solo capendo se come auto ha senso o meno :)

 

Quando si deciderà e mi farà un prezzo magari aggiorno il post così da farvi sapere :)

 

Sono molto sorpreso però sul fatto del chilometraggio, nel senso che, per adesso almeno, tutte le persone con cui ne ho parlato mi hanno sempre detto come sia un'auto robusta e che 160k per un motore del genere non sono così tanti.

 

Per fare un esempio la Grande Punto del mio amico ha circa 270k Km (decina più decina meno) e va avanti senza batter ciglio.

 

Posso sapere come mai queste due versioni contrastanti secondo te?

 

Indubbiamente poi robusta o meno essendo Mercedes di sicuro costa di più in caso di ricambi.

 

Penso che come hai suggerito 1000/1500 euro all'anno di scorta per eventuali problemi siano una ottima idea, sperando ovviamente che non serva manutenzione straordinaria in caso di acquisto!

 

Per ora in questi mesi si è sempre comportata bene e onestamente non gli avrei mai dato tutti questi anni vita.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un auto di quasi 30anni o la si tiene come storica (e quindi seconda o terza auto solo per i giri domenicali) o non la si prende.

 

A maggior ragione se:

- Iscritta all'ASI come auto storica (basso bollo e, se ho capito bene, agevolazioni anche sull'assicurazione)

 

se la usi tutti i giorni l'assicurazione e il bollo va pagato pieno.

L'iscrizione ASI non è uno sconto sul bollo per auto vecchie...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, v13 scrive:

I 10-11 km/l in urbano non li vedi neanche col cannocchiale ;-) 

Una cosa non capisco: siete in due, con una Punto e questa la usi in urbano. Capisco la passione ma sei sicuro che ti convenga portare a casa un'auto piuttosto grossa che richiederà ogni anni in media 500-1000 € di manutenzione ordinaria e straordinaria? Capisco usarla per qualche giretto o viaggio, ma in città?

Ciao!

 

In effetti i consumi dichiarati fanno sempre un po' pena e non coincidono spesso!

 

L'idea comunque era di avere una auto mia per poter avere la libertà di poter fare un po' quel che mi pare, con un auto prestata non sei mai totalmente autonomo e devi sempre fare riferimento a qualcuno, soprattutto in caso di danni.

 

Hai di sicuro un punto nelle dimensioni e i consumi per i viaggi in città :( sfortunatamente le City Car non mi sono mai piaciuta più di tanto.

 

C'è da dire anche che abitando in Toscana tutto è lontano (almeno da me), per muovermi almeno 20km a botta li faccio normalmente, + 20km al ritorno.

Grandi città come Livorno invece stanno anche a 70/80km, e Pisa ancora più in la.

 

Grazie per il tuo aiuto!

1 ora fa, irgeo scrive:

1) Considerando che è euro 2 la prenderei solo se abitassi in un paesino di provincia.... i limiti di circolazione nelle città più grandi diventano sempre più stringenti;

2) Che tipo di viaggi fai? Se fai solo viaggetti corti per un motore piuttosto complesso con compressore volumetrico non è che siano proprio salutari;

3) Considera che i ricambi, specialmente per versioni particolari come la tua, con gli anni cominciano ad aumentare di prezzo.....

 

In sostanza  per l'uso quotidiano prenderei una vettura moderna, questa la potresti tenere in garage come youngtimer.....

 

Ciao!

 

Sfortunatamente hai ragione, ci sono sempre più limitazioni.

 

Attualmente abito in un paesino in provincia di Livorno e in Toscana non ci sono grandi limitazioni per ora.

I viaggi, almeno che non si vada in paese, sono minimo di 20min all'andata + al ritorno (per muovermi conto almeno 20km a botta + 20km al ritorno), da me sta tutto lontano.

Grandi città come Livorno invece stanno anche a 70/80km, e Pisa ancora più in la.

 

Grazie per il tuo pensiero sul rialzo dei cambi, mi sa che con la vecchiaia costerà sempre più :(

 

Modificato da FelonyBlue
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, FelonyBlue scrive:

come sia un'auto robusta e che 160k per un motore del genere non sono così tanti.

 

Perchè troppi dimenticano che un'auto NON E' SOLO MOTORE.

 

Magari il motore regge 500k, bisogna vedere tutto quello che sta attorno (accessori, impianto elettrico, sospensioni, tubazioni in gomma, interni etc. etc.)

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto per, dallo scorso mese mi è partito il miscelatore del clima su 147. Metterci mano mi costa quanto il valore dell'auto.
Occhio alle vecchie.
Poi son tutte affidabili, ma tra 147 e Deltasud, potrei scrivere un libro di Mini rognette che vengono fuori.
Per assurdo barchetta sta sopravvivendo ma per esempio, pur tenuta in naftalina, capote e guarnizioni sarebbero da sostituire.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.