Vai al contenuto
  • 0

Formule di acquisto: tipologie e convenienza


Alhazred

Domanda

Non avendo esperienza, sono alla ricerca di spiegazioni e consigli riguardo le formule di pagamento per auto nuove o usate prese in una concessionaria.

L'auto che ho al momento, seppur presa da un concessionario, è costata meno di 4000 euro, quindi il pagamento è stato in un'unica soluzione e non mi sono posto problemi.

 

Non sono ancora passato in concessionaria per la prossima auto e vorrei andarci avendo le idee un po' chiare per non farmi trascinare dove non mi conviene.

 

Sui siti delle case automobilistiche, nei loro configuratori, vedo proposta sempre la formula "Valore garantito", quindi anticipo, 36/48... rate e maxirata finale o restituzione, ovviamente per cambiare auto, perché non è che poi possa restare a piedi.

Questa formula impone anche un limite sul chilometraggio annuo, che comunque dovrei generalmente essere in grado di rispettare viste le mie percorrenze.

Al momento l'idea è quella di tenere a lungo l'auto, non di cambiarla ogni 3/4 anni, ma il futuro non si sa mai cosa ci riserva.

Con questa idea, questa formula è sensata? La maxirata finale sarà sempre da versare in unica soluzione o conviene rifinanziarla se possibile?

 

Il pagamento in contanti sembra che sia mal visto dai concessionari e comunque impone un prezzo superiore, in quali casi può convenire?

 

E' possibile rateizzare l'acquisto senza la formula del valore garantito? Come funziona in questo caso?

 

Quali altre formule d'acquisto ci sono?

 

Rispetto ai prezzi proposti nei configuratori, andando in concessionaria devo aspettarmi gli stessi prezzi o c'è la possibilità che siano diversi?

 

Gruppi di acquisto tipo Ecoverso e simili sono da prendere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
20 ore fa, ferste scrive:

Anche la Citroen fa una cosa simile ma ancora più conveniente sulla Ec4 ed Ec4x, hai anticipo 0 e rata sotto i 300 euro, ma credo solo sul vecchio motore con batteria più piccola.

Ho provato a informarmi ma incredibilmente il concessionario vicino a casa, un grande gruppo, non offre questa soluzione, dovrei sbattermi un po' perchè qui in zona questi sono monopolisti di Citroen...ma mi hanno già fatto passare la voglia.

 

Io vedo anticipo 0 e 219€/mese e hai pure la wallbox... mamma mia

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.