Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
On 21/7/2024 at 23:02, Beckervdo scrive:

Innovazione nella batteria e nella ricarica

La SU7 Ultra è dotata della batteria ad alta potenza Qilin 2.0 di CATL, progettata specificamente per le corse. Con un output massimo di 1330 kW, la batteria può scaricare 880 kW di potenza anche con uno stato di carica del 20%. Inoltre, grazie alla chimica ferro-fosfato (LFP), la batteria supporta una ricarica rapida a 897V con un tasso di carica di 5,2C, permettendo di ricaricare il veicolo in meno di 12 minuti

Ovvero:

 

- le possibilità delle sicure e economiche LFP sono infinite, basta investire in ricerca e la sparizione delle problematiche NMC è solo condizionata dalle tempistiche industriali.

 

- Questo showcase di tecnologia e prestazioni non sarebbe nato senza queste batterie; il resto in molti saprebbero farlo, anche in Occidente. L'auto quindi è di poco interesse.

 

- Mi chiedo quanto il divario crescente tra Cina e Occidente sulle batterie sarà mai più colmabile visto che né EU né US sono partiti con produzioni LFP (non in società con Orientali) nemmeno per le utilitarie. 

 

- Visto che le LFP sono solo la fase 2, prima della fase 3 al Sodio, quella delle nuove economie della Rivoluzione Elettrica, la storia non finisce nemmeno qui. 

 

- E quando dico "batterie", dico 20% trasporti e 80% accumulatori di reti rinnovabili. 

  • Risposte 181
  • Visite 38.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Quindi la rinomineranno JUNIOL?

  • Chissà perché quando si rompono le Land Rover dopo 100 km nessuno dice nulla.

  • De Meo e tutti gli altri si dimenticano sempre di ricordarci che mentre i cinesi investivano risorse enormi e cominciavano a proporre qualcosa di diverso assieme a Tesla, in Europa si progettava l'enn

Immagini Pubblicate

Inviato
40 minuti fa, Maxwell61 scrive:

- Visto che le LFP sono solo la fase 2, prima della fase 3 al Sodio, quella delle nuove economie della Rivoluzione Elettrica, la storia non finisce nemmeno qui. 

 

- E quando dico "batterie", dico 20% trasporti e 80% accumulatori di reti rinnovabili. 

 

Al momento le batterie al sodio sono molto promettenti per gli accumuli, visto che hanno bassi costi, ma una densità inferiore alle LFP. Alcuni produttori le propongono sulle piccole elettriche poiché si presume che non necessitino di elevata autonomia, ma credo che l'attuale diminuzione dei prezzi delle LFP ne stia rallentando l'adozione. 

 

Comparison-of-Na-ion-with-various-other-cell-chemistries.-Source-IDTechEx-1024x576.png

 

 

 

Inviato
9 ore fa, xtom scrive:

 

Al momento le batterie al sodio sono molto promettenti per gli accumuli, visto che hanno bassi costi, ma una densità inferiore alle LFP. Alcuni produttori le propongono sulle piccole elettriche poiché si presume che non necessitino di elevata autonomia, ma credo che l'attuale diminuzione dei prezzi delle LFP ne stia rallentando l'adozione. 

 

Comparison-of-Na-ion-with-various-other-cell-chemistries.-Source-IDTechEx-1024x576.png

 

 

 

Questo è esattamente pochi anni fa quello che si diceva delle LFP rispetto alle NMC. Sai che le LFP erano cosi pesanti e di bassa densità che all'inizio andavano solo sui bus? 

 

Va ricordato sempre, siamo in transizione e rapida evoluzione, le batterie al sodio di seconda gen stanno gia a 160 Wh/kg che è il valore con cui le LFP hanno debuttato sulle suto cinesi. 

 

È solo questione di tempo.

 

https://chargedevs.com/newswire/northvolts-sodium-ion-battery-validated-at-160-wh-kg/#:~:text=Northvolt has introduced a sodium,together with research partner Altris.

Inviato

Speriamo proprio per questa soluzione basata sul sodio in quanto tradurrebbe in una maggiore "democratizzazione" delle tecnologie e pertanto una grande opportunità per molti di potervi accedere e questa volta possibilmente senza dover "violentare" l'ambiente...

Inviato

 

 Prima prova in italiano della SU7, bel videom guardatelo. 

 

incredibile il. progresso che hanno fatto negli ultimi anni i costruttori cinesi, questa SU7 ha un rapporto qualità prezzo imbattibile

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

  • 2 mesi fa...
Inviato

- Produzione andata a regime da 20,000 al mese,

- il CEO della Ford Jim Farley se n'è portata una a casa dalla Cina e se la guida da 6 mesi e si caga sotto.

- andata in vendita la versione Ultra da 1500 cv

- stabilito il record per berline 4 porte sul giro del Nurburgring con la Ultra.

 

Così. Fino all'altro ieri smartphone e aspirapolveri. 

 

https://cnevpost.com/2024/10/29/xiaomi-su7-ultra-starts-pre-sales-launch-mar-2025/

 

 

20241029_233140.thumb.jpg.4c8945312e3f6a57ddfe1b6ca15021b7.jpg

 

 

 

 

 

Inviato

Onestamente, non mi aspettavo che nell'automotive, dal punto di vista tecnologico, potessero accadere sorpassi cosi rapidamente e cosi massicciamente come sta succedendo con la Cina. 

 

Come tutto ciò si evolverà dal punto di vista commerciale in EU e US, e le sue conseguenze industriali, è una via di mezzo tra un punto interrogativo e un buco nero. 

Inviato

....questa farà il botto in Europa - se mantiene il prezzo cinese. Comunque, forse oggi, l'unica alternativa a Tesla (per me).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.