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Stellantis - I gossip, i rumors, sul presente e sul futuro della holding


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La piattaforma è stata presentata con possibilità di essere multienergia.

Anche la Giorgio lo era, ma dal 2014 Grecale è arrivata nel 2021 e l’elettrica nel 2024.

 

Di sicuro era stata valutata una versione con motore termico, ma non credo sia andata oltre la fattibilità.

 

C’é da dire poi che il modello inizialmente ha avuto anche un buon successo, cosa che penso abbia influito sul proseguire con la sola variante elettrica.

Ad ogni modo l’ibrida, si sarebbe comunque trattato di un P0 e non di un full hybrid come chiede qualcuno, sarebbe costata un bel delta in più rispetto alla polacca.

 

 

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4 ore fa, diciottocavalli scrive:

Intendevo dire che non c’era modo di uscire con una variante ibrida del modello 2020 in maniera sostenibile. Resto convinto che la scelta di farla solo full electric servisse a giustificare un posizionamento di prezzo elevato, simil Abarth, in cui buttare dentro i costi di sviluppo della piattaforma (nuova e non condivisa) e della produzione in Italia (per motivi sociopolitici). Fiat all’epoca era da sola e per non andare in perdita ha fatto una 500e ”gioiello”, da spingere in versione La Prima. Fare una versione economica da buttare nella mischia del mercato, con questi presupposti, semplicemente non era fattibile. Infatti per coprire quella fascia hanno tenuto la vecchia, prodotta in Polonia e con piattaforma ammortizzata.

 

Vorrei anche dire che non so se si hanno notizie affidabili in merito, ma a mio parere la nuova 500 ibrida è esistita solo sulla carta. Certo, il pianale eMini era predisposto, ma secondo me non hanno mai fatto lo sviluppo in tal senso (sempre per questione di costi). Ergo, anche volendolo fare ora, non so tratta di  installare un motore termico "e basta". Quindi ci sarebbe da sostenere relativi tempi e costi di sviluppo.

 

 

Dissero che la 500 polacca sarebbe rimasta in produzione in parallelo con la nuova elettrica, e che poi si sarebbe potuto passare all'ibrido sulla nuova.  Non è stato il primo caso in FCA di un modello vecchio venduto in parallelo col nuovo, anche con Wrangler fu fatto.

Se la piattaforma è stata un costo (700 milioni tutto cvompreso), aggiungere una versione da 20/25 mila euro che più che raddoppia le vendite è positivo oppure nel tentativo di giustificare qualsiasi scelta fino a che non produrremo più nulla in Italia, mi vorresti dire che è meglio vendere 40mila elettriche e basta in uno stabilimento da mezzo milione di auto di capcità teorica e di sicuro da 200.000 500 l'anno?

 

Non dite che mettere un motore ICE mild o full ibrido è troppo costoso perchè non è vero e non è credibile.

Ne hanno addirittura 2 a disposizione.

 

https://www.media.stellantis.com/ch-it/fiat/press/l-eccellenza-di-mirafiori-il-pi-grande-complesso-di-fca-nel-mondo

 

 

 

2 ore fa, __P scrive:

La piattaforma è stata presentata con possibilità di essere multienergia.

Anche la Giorgio lo era, ma dal 2014 Grecale è arrivata nel 2021 e l’elettrica nel 2024.

 

Di sicuro era stata valutata una versione con motore termico, ma non credo sia andata oltre la fattibilità.

 

C’é da dire poi che il modello inizialmente ha avuto anche un buon successo, cosa che penso abbia influito sul proseguire con la sola variante elettrica.

Ad ogni modo l’ibrida, si sarebbe comunque trattato di un P0 e non di un full hybrid come chiede qualcuno, sarebbe costata un bel delta in più rispetto alla polacca.

 

 

 

Diciamoci la verità....a Tavares le piattaforme FCA non piacciono, così come i motori, ritiene quelle PSA migliori (eh si è visto con il 1.2 con cinghia 😨) e più remunerative.

 

 

Lui vuole passare tutto su CMP/Stla Small e per lui avere una linea in Italia solo per la 500 è uno spreco se c'è già una intera fabbrica su CMP in Spagna.

Tanto è vero che nelle minacce di chiusura è finita Mirafiori e Pomigliano....ossia i 2 stabilimenti dove ci sono produzione su piattaforme FCA e per ora non ci sono assegnazioni ufficiali di Stla Small o Medium in questi 2 stabilimenti.


 

Modificato da HF integrale
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Futura Delta 2028, futura Tonale 2029?, possibile futura Giulietta data ? necessiteranno di uno stabilimento. Resta plausibile stla medium per Pomigliano assegnando quei 3 modelli. 
Per Mirafiori l’unica soluzione sarebbe il rimpatrio della Ypsilon al prossimo modello su stla small verso il 2028-29 a fianco della futura 500e su stessa base verso il 2028. Insieme potrebbero fare numeri decenti (se il Bev decolla 😆 oppure se aggiungono varianti ibride). 

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Giusto per inquadrare la questione in termini un tantino più macro...

 

Ad oggi in Germania-Francia-Italia-Regno Unito, le uniche segmento A e B (SUV/crossover incluse) qui prodotte mi risultano essere Panda, Renegade (ossia ormai due modelli a fine carriera), Yaris/Yaris Cross (in parte), Juke e Mini (elettrica esclusa, e comunque parliamo di auto non esattamente popolari). Tutto il resto altrove.

 

È evidente che, Stellantis a parte, questi paesi non sono competitivi nei segmenti A e B, e lo tornano ad essere solamente dal segmento C in su.

 

Tenuto conto poi che le segmento C vere e proprie sono in via di estinzione, non c'è da sorprendersi che vi si producano solamente ormai dai C SUV in su.

 

 

P.s.: lapsus freudiano, ho dimenticato di menzionare tra le "utilitarie" prodotte nel Belpaese la 500e. Ma la sostanza del discorso non cambia...

Modificato da led zeppelin
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2 ore fa, Marco1975 scrive:

Futura Delta 2028, futura Tonale 2029?, possibile futura Giulietta data ? necessiteranno di uno stabilimento. Resta plausibile stla medium per Pomigliano assegnando quei 3 modelli. 
Per Mirafiori l’unica soluzione sarebbe il rimpatrio della Ypsilon al prossimo modello su stla small verso il 2028-29 a fianco della futura 500e su stessa base verso il 2028. Insieme potrebbero fare numeri decenti (se il Bev decolla 😆 oppure se aggiungono varianti ibride). 

Di certo Mirafiori non camperà con le Maserati(sperando che si stacchi definitivamente da STLA per il suo bene).

Comunque date le presunte voci di uno spostamento della terza gen di 500e al 2030, è perfettamente sensato che aspettino qualche anno per pensionare l'attuale 500e, in modo da portarci qualche altro modello da costruire sulla futura linea stla small.

Magari ripensare ad una Ypsilon nuovamente gemellata con la 500, o ad una Mito perchè no...

Comunque una sola linea per un solo modello comunque non è una scelta sensata, in questo gli sbagli di FCA erano palesi.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Non capisco come sia possibile che non sia illegale in un Paese civile, che una ditta produttrice che fa utili a palate, distribuisca dividendi e bonus… mentre gli operai vengono pagati dalla collettività per mezzo della cassa integrazione.

 

Oddio sto diventando vecchio irascibile e socialista 😂

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2 minuti fa, savio.79 scrive:

Non capisco come sia possibile che non sia illegale in un Paese civile, che una ditta produttrice che fa utili a palate, distribuisca dividendi e bonus… mentre gli operai vengono pagati dalla collettività per mezzo della cassa integrazione.

 

Oddio sto diventando vecchio irascibile e socialista 😂

Fun Fact: nel paese più civile di tutti un azionista fece causa ( e vinse) contro il CEO dell'azienda di cui era appunto azionista con l' accusa di pagare troppo gli operai rispetto alla media e diminuire perciò gli utili. 

In questo paese anche oggi, le fabbriche si chiudono da un giorno all' altro senza grossi problemi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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15 ore fa, HF integrale scrive:

 

Diciamoci la verità....a Tavares le piattaforme FCA non piacciono, così come i motori, ritiene quelle PSA migliori (eh si è visto con il 1.2 con cinghia 😨) e più remunerative.

 

 

Lui vuole passare tutto su CMP/Stla Small e per lui avere una linea in Italia solo per la 500 è uno spreco se c'è già una intera fabbrica su CMP in Spagna.

Tanto è vero che nelle minacce di chiusura è finita Mirafiori e Pomigliano....ossia i 2 stabilimenti dove ci sono produzione su piattaforme FCA e per ora non ci sono assegnazioni ufficiali di Stla Small o Medium in questi 2 stabilimenti.


 

Concordo su tutta la linea.

Comunque c'è un discorso che mi dà proprio fastidio in STLA, ok il voler unificare pianali, motori, linee di produzione, linee distributive ecc... però ci si deve impegnare tanto da una parte quanto dall'altra per adeguare tutta la filiera a certi standard.

STLA Small/Medium sono figlie di piattaforme exPSA(ditemi quello che vi pare tipo l'averci mano a Torino/Modena ecc..., sempre pianali exPSA rimangono) e si portano dietro know how e componentistica della parte exPSA.

Nel caso della produzione ITA la perdita è potenzialmente doppia, sia nella filiera dell'operatività(i modelli ad oggi annunciati fatto salvo rari casi come il Jeep Compass non sono modelli di volumi), sia nella componentistica(a meno che un giorno Tavares non si svegli magnanimo e deliberi una linea puretech eb3 a Termoli).

Potenzialmente stiamo arrivando al punto che sarà più italiana una Volkswagen che non una Fiat(ma direi che già ci siamo se prendo in considerazione la 600) parlando di sole componentistiche.

Almeno su 500 made in tichy o la tipo aegea mi ritrovavo componentistiche italiane(e anche know how), qua invece nada de nada(forse qualche tasto/plastica mutuata dalla 500e per la 600, ma ne dubito).

Lato nostro è gnara dovunque la si guardi.

 

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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