Vai al contenuto
  • 0

Nuova utilitaria tuttofare


Yakamoz

Domanda

Antefatto: l'auto da sostituire è la Smart W451 benzina 70 cv di mia moglie, anno di immatricolazione 2011 (o 2012), acquistata usata nel 2018 senza troppe pretese (presa coi soldi dell'assicurazione quando le distrussero la sua in un incidente). Km 108.000 attualmente.

Doveva essere una soluzione temporanea, poi come sempre accade coi giocattoli completamente futili, ci siamo affezionati.

Scherzi a parte, anche se viviamo in un capoluogo medio-piccolo, dove si parcheggia il 99% delle volte negli stalli ordinari, la lunghezza irrisoria resta un fattore di comodità a prescindere.

 

L'automobilina va abbastanza bene, chiede solo manutenzione ordinaria e a parte qualche leggero o buco di erogazione (che con clima acceso peggiorano) non dà rogne.

 

Ciò che le manca (oltre ad essere un'automobile vera) è:

l'attitudine alle lunghe distanze

un po' di gioventù in più (dopo tot anni tocca mettere in conto qualche magagna improvvisa, e comunque dentro scricchiola che è un piacere)

un po' di optional in più (è in allestimento intermedio, per cui ha solo tetto in vetro, cerchi in lega e clima. Niente servosterzo, niente contagiri... la bella guida di una volta).

 

Ciò che ha:

praticità da vendere

costi di gestione limitati

motore non sportivo ma adatto a ogni situazione

cambio automatico

 

La spesa per un'auto nuova è giustificata ai nostri occhi se porta un upgrade in ogni singolo aspetto: spazio, optional, sicurezza, prestazioni e tecnologia (un'ibrida sarebbe il top). Senza costare un occhio ovviamente, sennò era troppo facile :D 

 

La Yaris (che lei ha già avuto per un periodo come aziendale) sarebbe il top del top, ma costa di conseguenza. In questa fase della vita cerchiamo di fare le formiche.

La Swift è sempre stata un sognetto nel cassettino, è pure un'auto a fine vita ma non viene via gratis.

Pausa di riflessione. Ma sì, teniamoci la Smart che è gratis.

 

Poi improvvisamente nell'ultimo 4R ho avuto l'apparizione: Hyundai i10 N Line. Buona base di partenza (praticità, economia, spazio interno, assenza di fronzoli) ma top di gamma, il che comporta dotazione più ricca e un motore sulla carta MOLTO valido e poco assetato. 

Come estetica è tra le utilitarie più brutte sul mercato, ma ha la sostanza.

Il tutto, vagliando le varie offerte, sotto i 20.000 euro senza permuta dell'usato. Non male.

 

A questo punto è gradito ogni consiglio, sia pareri sulla Hyundai, sia consigli su altri mezzi, sia il classico "ma chi te lo fa fare di cambiare la Smart".

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I10 la trovo molto carina, credo sia la segmento A 5 porte più carina in commercio, a pari merito con la Panda. La versione nline si distingue sicuramente e il 1.0 turbo Hyundai è un ottimo motore, su una carrozzeria così leggera credo sia davvero divertente anche se non costa pochissimo.
Mazda 2 hybrid? Costa qualcosa in meno della Yaris ed è la stessa auto. Farei un preventivo anche per la Swift e, se vi piace, considererei le ultime fiesta disponibili, ottimo motore 1.0 mild-hybrid da 125cv guida piacevole ed è in promozione a tasso0 con rottamazione, di contro è già fuori produzione e non avrà rimpiazzi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, alfagtv scrive:

Yaris 1.0 usata?Swift usata?si trovano recenti a meno di 15

 

Preferiamo andare sul nuovo, a meno che non sia proprio un'occasionaccia.

1 ora fa, GmG scrive:

Aygo X? 

 

Mia moglie per lavoro deve fare viaggi di diverse centinaia di km, che adesso fa tutti con il treno. Non lo avevo specificato. La Aygo la vedo più congeniale in città.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

 

Mia moglie per lavoro deve fare viaggi di diverse centinaia di km, che adesso fa tutti con il treno. Non lo avevo specificato. La Aygo la vedo più congeniale in città.

Viaggi da diverse centinaia di km e segmento A sono un po' forzati. 

 

A quel punto, almeno una segmento B come la Swift. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh la i10 turbo N deve essere un bel giocattolino.
Se però preferite la Yaris (ibrida immagino) e volete stare a 20k, si trovano diverse trend ibride usate del 2021/22 a 20k. Stesso discorso per la swift.

Secondo me, se prendi un usato fresco con i tagliandi fatti tutti in casa madre, hai un buon livello di tutela

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Venerdì vado a vedere la i10, così mi rendo conto dell'oggetto. In foto l'avevo giudicata alla stregua di una segmento B, ma effettivamente c'è anche la i20.

Se è una scatoletta iperpompata, piuttosto valuteremo una Yaris usata con manutenzione eseguita dalla casa e km dimostrabili (mia grande apprensione quando si tratta di usato).

 

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Yakamoz scrive:

Venerdì vado a vedere la i10, così mi rendo conto dell'oggetto. In foto l'avevo giudicata alla stregua di una segmento B, ma effettivamente c'è anche la i20.

Se è una scatoletta iperpompata, piuttosto valuteremo una Yaris usata con manutenzione eseguita dalla casa e km dimostrabili (mia grande apprensione quando si tratta di usato).

 

 

Anche i20 non è affatto male.

 

Quanto a Yaris, non è difficile trovare esemplari che rientrano dal classico finanziamento VFG, con tutti i tagliandi in regola (e parecchia garanzia ancora davanti). La mia compagna anni fa trovò così la sua.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.