Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista 148 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato
On 4/24/2026 at 5:01 PM, libbio said:

Tranquilli che le ambizioni di Alfa saranno moltooo ridotte da maggio in poi 🌈🌈🌈

IMG_1809.png

Lancia non pervenuta??? Oppure il suo mercato sara' talmente selettivo che si vendera' solo in alcune province italiane...

  • Risposte 2.4k
  • Visite 332.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • HF integrale
    HF integrale

    Su 228 offerte di lavoro in Stellantis in Europa allargata....1 tirocinio in Italia per categoria protetta alla Maserati   Tutti gli altri 203 in Francia, ingegneri, qualità.... tutto..persi

  • Ma quando scrivete che le Audi te le tirano dietro come auto a nlt e che quasi costano come una panda, cosa intendete di preciso? Chiedo eh, perché allora mi sa tanto che mi son fatto fregare.  

  • Sono in malafede, perchè la situazione è questa:  Durante la pandemia del 2020, FCA ha beneficiato di un prestito di 6,3 miliardi di euro dalle banche garantito dallo Stato italiano per sostenere

Immagini Pubblicate

Inviato

Stellantis "cinese"? Sì ma non solo... Ecco cosa ha detto Filosa

Collaborare, sì, ma senza legarsi mani e piedi a un’unica direzione. E soprattutto senza pensare che le partnership siano un favore concesso o ricevuto: devono funzionare per tutti. Così Antonio FIlosa, ceo di Stellantis, nel suo intervento a Londra, al Future of the car Summit, del Financial Times. “Le partnership non devono essere monodirezionali, non riguarderanno solo i cinesi” ha detto, mettendo subito in chiaro il punto: l’orizzonte delle alleanze industriali è più ampio della sola sponda asiatica, pur riconoscendo il peso crescente dei costruttori cinesi.

I produttori cinesi stanno arrivando con molta forza in Europa, e non solo.” È una constatazione che suona come un promemoria per l’intero settore: la competizione non è più soltanto una questione di modelli e listini, ma di velocità tecnologica, filiere, capacità produttiva e accesso ai mercati. E allora la domanda, quasi inevitabile, è: conviene alzare muri o costruire ponti? Nel discorso, Filosa ha citato esplicitamente il partner cinese Leapmotor come esempio concreto: “Potremmo anche guardare ad altri. Lavorando con una serie di partner per costruire una tabella di marcia di miglioramento tecnologico, e utilizzo della capacità, si possono creare benefici per entrambe le parti.” "Utilizzo della capacità" si intende quella produttiva: ossia Stellantis, che è attrattiva per presenza in Europa ma anche brand sul mercato, "non è solo in cerca di aiuto", anche se ha stabilimenti che lavorano al di sotto delle possibilità, come Cassino, ed è qui che si inserisce la possibilità principale. La seconda, se n'è già parlato, è un brand europeo sull'auto cinese. Come si farà a Saragozza, con la nuova Opel su piattaforma Leapmotor.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
On 04/05/2026 at 19:16, Gabri Magnussen scrive:

Cioè, in Europa siam talmente con le pezze al c**o che dovremmo comprare auto europee, figlie di joint venture per il mercato cinese e rispedite in Europa?

E7UosI0WEAQBCQ5.jpg

Si

On 04/05/2026 at 19:16, Gabri Magnussen scrive:

Cioè, in Europa siam talmente con le pezze al c**o che dovremmo comprare auto europee, figlie di joint venture per il mercato cinese e rispedite in Europa?

E7UosI0WEAQBCQ5.jpg

Si

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Inviato
17 ore fa, Zhio scrive:

Io la vedrei da un'altra prospettiva... se si volesse replicare la mossa di Mazda con i modelli 6e e 6x-e (che in realtà sono Changan camuffati), ma con Dongfeng, per conquistare il mercato europeo con veicoli elettrici cinesi, quale marchio di Stellantis sarebbe il candidato ideale?

Peugeot non mi sembra una scelta sbagliata in questo caso

Sono d'accordo con te, ma solo per quei modelli. Considerando che Peugeot vuole espandersi in Asia e che i modelli 6 e 8 avrebbero volumi di vendita bassi in Europa, non sono prodotti prioritari né venduti da un marchio generalista.

 

Tuttavia, in una situazione ideale, questi due modelli sarebbero nati da una sinergia con Chrysler o Leapmotor, dato che Stellantis detiene una quota significativa e controlla il marchio a livello internazionale.

Se l'intenzione è quella di utilizzare un marchio come banco di prova per sviluppare una linea completa di prodotti cinesi rimarchiati, quel marchio sarebbe Opel.

PSA aveva bisogno di Opel, ma Stellantis no!

 

Un marchio con una storia, che per anni ha aiutato GM a livello internazionale (al di fuori degli Stati Uniti), ma oggi è un marchio rimarchiato per mantenere la quota di mercato in Germania e nel Regno Unito. In Inghilterra, Peugeot vende già molto bene.

 

In Germania, il supporto per Opel è sempre più discreto e limitato a Corsa e Astra.

 

L'eccessiva ammirazione per la Germania che si riscontra qui nel forum impedisce di riconoscere l'ovvio.

 

FIAT ha venduto 530.000 auto solo in Brasile. Ne ha vendute 74.000 in Argentina.

 

Peugeot non ha bisogno di Opel per condividere progetti quando ha Fiat, Citroën, Alfa Romeo, Jeep e Chrysler per questo!

 

Certamente, OGGI, Filosa vorrebbe non dover gestire Opel.

 

Forse è per questo che la useranno come laboratorio con Leapmotor. Sospetto che i nuovi progetti STLA per essa verranno cancellati, forse con l'eccezione del proprietario della Corsa, se sono già in fase avanzata.

Modificato da cruzmaltino

Inviato

Con la crescita cinese, ignorare gli Stati Uniti, l'unico mercato forte e immune a lungo termine, e continuare a impegnarsi per mantenere diversi progetti esclusivi per marchi europei con auto di massa è una follia.

 

Jeep e RAM sono marchi molto forti e con un grande potenziale, ma sono "tematici".

 

È necessario dare a Chrysler una gamma snella e ad alto volume: crossover/UV nei segmenti D ed E e una nuova Pacifica.

 

Questo permetterebbe anche a Jeep di mantenere il proprio DNA (veri SUV monoscocca come la Cherokee XJ, e l'attuale Cherokee sembra averlo ritrovato). Avenger e Compass sarebbero le eccezioni.

 

Attualmente, il valore del marchio è molto diluito da strategie eccessivamente orientate al mercato di massa, e questo non va bene.

 

Per quanto riguarda Dodge, non c'è niente da fare. Marchionne e altri hanno rovinato il marchio trasformandolo in una Pontiac. È stato un errore, ma oggi reintegrare RAM sarebbe un altro errore, perché quest'ultimo marchio si è rafforzato e ha potenziale.

 

Deve essere manutenuto esclusivamente con il caricabatterie. In questo modo durerà a lungo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.