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Messaggio aggiunto da AleMcGir,

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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

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13 minuti fa, fabio291 scrive:

Secondo me un idea potrebbe essere mettere un arrotolatore per il cavo come quelli degli aspirapolvere 

 

 

 

Altro OT (sorry...)

A quanto pare ci stanno pensando per la nuova Panda. ;)

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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I più attivi nella discussione

2 ore fa, T T scrive:

Non ho un'elettrica, quindi sono "ignorante" - nel senso che ignoro - la cosa.

Chi come te ne usa quotidianamente una, ha giustamente modo di condividere le sue impressioni, basandosi sulla sua esperienza reale e non sul sentito dire: ben venga pertanto un feedback sull'argomento come il tuo, da parte oltretutto di una figura esperta in materia di design come la tua 😉.

 

Il fatto di dover riporre il cavo senza una copertura sul capo mentre piove (cosa che un portellone dietro in qualche modo fa); il rischio di appoggiarsi alla macchina e sporcarsi/graffiarla... sono tutti problematiche probabili e possibili.

 

Dal mio punto di vista, però, che una cosa come il cavo di ricarica abbia modo di stare a contatto ad esempio con la borsa della spesa, con i giocattoli dei bambini, ecc. all'interno del bagagliaio, dopo che magari lo stesso cavo si è sporcato di polvere-sabbia-fango, si è bagnato... ci ha urinato il cane/gatto che ha voluto marcare il "territorio" o un volatile durante il volo 😅... non la vedo granché.

 

Motivo per cui la soluzione proposta su Junior non l'ho giudicata negativamente, anzi, proprio perchè consente di tenere questo oggetto (per sua natura soggetto a sporcarsi) "distante" dal resto dell'abitacolo, cui il bagagliaio appartiene.

 

Avrei semmai da ridire sulla realizzazione di tale vano, la cui forma interna costringe l'utilizzatore ad arrotolare il cavo in modo preciso per farglielo entrare... cosa che alla fine lo rende per certi versi poco sfruttabile (tranne quando si ha magari più tempo per riporglielo).

 

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Una soluzione intermedia potrebbe forse essere un vano posto sotto il pianale del bagagliaio, destinato esclusivamente a questi cavi, senza dunque "borse" che rimangono nel bagagliaio stesso (e che tolgono spazio ad altre cose) oppure un vano sotto il cofano anteriore come quello su Junior ma più ampio, largo e piatto all'interno (sempre che gli altri componenti presenti nel vano motore lo consentano e vi sia perciò lo spazio), dove puoi "buttare" questo oggetto in modo più o meno veloce, senza badare al modo in cui venga arrotolato/piegato.


 il cavo dopo un po’ effettivamente fa abbastanza schifo ed è per questo che dico che alloggiarlo così significa maneggiarlo tanto… Comunque le elettriche serie davanti hanno un vero vano e di solito il cavo va lì

 

1 ora fa, only-alfa scrive:

La soluzione per i cavi la avrà nuova Panda (come visto nel concept) magari con diametro minore o magari con sezione piatta, dipende da come si sviluppa la tecnologia...

Tornando al topic, sono andato sul config Lexus e la LBX é effettivamente di un'altra categoria sia come accessori sia come cura interna. E anche esternamente devo dire che é veramente una bella auto.

Ma c'è da dire anche che sono target un po' diversi, la Junior é molto più sportiva come impostazione, la Lexus é piu paciona piú elegante e sicuramente privilegia una guida più relax.

Per l'appunto se la Junior fosse stata Lancia e non Alfa, avrei visto la LBX come una rivale ancora più diretta. 

 

 

in realtà il problema del cavo secondo me si risolverà da solo: stiamo parlando delle colonnine che viaggiano al massimo a 22 kW che pian piano stanno sparendo a favore di quelle rapide che hanno il cavo proprietario

Modificato da A.Masera
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8 ore fa, savio.79 scrive:

 

A casa ho uno splitter sufficiente per una stanza grande 4 x 8 = 32 mtq ;-) 

Direi che tutte le bocchette anteriori, per la volumetria dell'abitacolo di quella che alla fin fine è un'utilitaria, possano essere sufficienti.

 

Quando l'abitacolo è caldo dopo una giornata al sole, fa la differenza

 

8 ore fa, savio.79 scrive:

Fermo restando che i flussi hanno (quasi?) sempre sbocco anche dietro, tramite bocchette sotto ai sedili.

Tra l'altro, io devo dire che, per mia sensibilità personale ai flussi d'aria, non ho mai usato l'aria condizionata sparata dalle bocchette ad altezza centrale, e preferisco usare quelle per piedi e quelle alla base del parabrezza; così l'aria si diffonde uniformemente, arriva anche dietro, e non prendi colpi d'aria al petto, al collo o agli occhi.

Infine: prova a dire a mia moglie che devi sparare aria condizionata "in faccia" alla bambina, dietro, e vedi cosa significa "furia omicida" :-D 

ognuno ha la sua sensibilità.. è molto soggettiva la cosa

8 ore fa, Melone scrive:

 

Se parliamo di Milano/Junior magari se uno ha bambini la usa giusto per portarli a scuola visto che non mi pare grandissima. In senso assoluto si, come dicevo, non arriva un flusso potente, ma specie col clima acceso fa la sua parte avere le bocchette sul tunnel e ora quando ne vedo la mancanza su auto nuovissime mi sembra una cosa gravissima.

evidentemente qui siamo lontani dalla realtà. Per molte famiglie un'auto da 30.000 euro è un'unica auto. 

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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......se penso che 40 anni fa mio padre caricava sulla Ritmo una valanga di bambini che allenava a calcio all'oratorio....... Ma dove stiamo andando? Junior è perfetta per una giovane famiglia (con due 'sghei' sicuramente). Il segmento B Suv dalla Puma in su propongono delle soluzioni interessanti di spazio.

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16 ore fa, Melone scrive:

 

Se parliamo di Milano/Junior magari se uno ha bambini la usa giusto per portarli a scuola visto che non mi pare grandissima. In senso assoluto si, come dicevo, non arriva un flusso potente, ma specie col clima acceso fa la sua parte avere le bocchette sul tunnel e ora quando ne vedo la mancanza su auto nuovissime mi sembra una cosa gravissima.

Comunque, alla fine più che le bocchette posteriori, la differenza la fa la qualità (e la potenza) dell'impianto di climatizzazione.

 

Che puoi avere anche le bocchette posteriori (e ovviamente anche per me sono preferibili), ma se poi l'impianto non è adeguato, finiscono per essere delle finestrelle di plastica e basta. 

 

 

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Ieri per curiosità ho provato a configurare e a simulare il finanziamento per la Junior Speciale con i due pacchetti disponibili e il bicolore rosso/nero, per paragonarla a quanto pago per la 2008Elettrica di mia moglie presa 3 mesi fa.

Anticipando sempre 2500 euro, la rata mensile (per 36 mesi come la mia) viene 680 Euro!

Considerate che per la 2008E pago 251 Euro al mese, mi sembra che qualcosa non torni.

E la mia è un GT, quindi top di gamma con full led, clima auto, bicolore, cerchi in lega da 17" (massimo possibile per rientrare negli ecoincentivi), interni misto pelle, 3D virtual cockpit, camere a 360°, ecc. ecc.

Ma spendere praticamente 3 volte tanto mi sembra una follia, non capisco il posizionamento di prezzo.

Oltretutto la Junior, a listino oltre i 44000 euro, è anche fuori dagli ecoincentivi.

Sono un pò confusi mi sembra.....

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11 ore fa, falconero79 scrive:

evidentemente qui siamo lontani dalla realtà. Per molte famiglie un'auto da 30.000 euro è un'unica auto. 

 

Mi facevano notare che per chi ha bimbi le bocchette posteriori fanno la differenza. Vista la lunghezza totale e il lunotto molto spiovente ipotizzo che non sia adattissima come prima auto famigliare (anche se 400litri di bagagliaio non sono malvagi) e credo non sia neanche il target che vogliono andare a prendersi.

 

3 ore fa, kenzo scrive:

......se penso che 40 anni fa mio padre caricava sulla Ritmo una valanga di bambini che allenava a calcio all'oratorio....... Ma dove stiamo andando? Junior è perfetta per una giovane famiglia (con due 'sghei' sicuramente). Il segmento B Suv dalla Puma in su propongono delle soluzioni interessanti di spazio.

 

Le auto vecchie anche se più piccole erano più spaziose, con molti meno vincoli costruttivi di sicurezza. La prima Tipo era enorme, nella panca posteriore della R21 del mio vicino ci stavamo in 4 o 5 bambini al ritorno da scuola.

Il segmento B-Suv offre soluzioni interessanti, specie se le dimensioni si avvicinano al seg. C... per esperienza posso per dire che le linee sportive non aiutano l'abitabilità interna e qualche cm in più (in larghezza sopratutto) farebbero comodo.

 

 

3 ore fa, led zeppelin scrive:

Comunque, alla fine più che le bocchette posteriori, la differenza la fa la qualità (e la potenza) dell'impianto di climatizzazione.

 

Che puoi avere anche le bocchette posteriori (e ovviamente anche per me sono preferibili), ma se poi l'impianto non è adeguato, finiscono per essere delle finestrelle di plastica e basta. 

 

 

 

Ripeto, le mie non sono potentissime, ma fanno la loro parte specie nel mantenimento della temperatura.

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Sono l'unico a cui non piacciono per niente i cerchi? Tutti a fori e poco concavi, sembrano pure più piccoli di ciò che sono.

Ed ho una Giulia Veloce con i cerchi a fori della Quadrifoglio quindi non detesto certo i fori, ma qualcosa "a raggi" no?

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AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

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