MotorPassion Posted September 28 Share Posted September 28 BRUNO SACCO Scomparso all'età di 90 anni lo storico design di Mercedes-Benz. In Mercedes dal 1958 e dal 1975 a capo del centro stile di Stoccarda fu il "padre" di alcuni tra i modelli più apprezzati e che hanno fatto e fanno tuttora la storia del marchio: la 190 "Baby-Benz", la 560 SEC, la SL (R129), la Classe A (W168), la Classe S (W220), la ML la madre delle SUV premium, la CLK coupè (C208) e cabrio (A208), la SLK (R170), anche la MCC Smart e molte altre ancora. 17 "Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?" Sergio Marchionne Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexMi Posted September 28 Share Posted September 28 Dispiace, vita professionale gloriosa che rimarrà nella storia automobilistica. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
savio.79 Posted September 28 Share Posted September 28 Un grande. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiorene Posted September 29 Share Posted September 29 ...irripetibile la sua opera! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Auditore Posted September 29 Share Posted September 29 Il maestro del rigore stilistico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Delta Force Posted September 29 Share Posted September 29 Sono quanto di più lontano dalla filosofia Mercedes, Bruno Sacco è riuscito a farmi desiderare un’auto con la stella…non credo occorra aggiungere altro…che la terra ti sia lieve, maestro… 2 "...nel blu dipinto di...Blu Lancia..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaiKiSono Posted September 29 Share Posted September 29 Che brutta annata per il design automobilistico e in particolare per il design italiano. Sacco-Mercedes un binomio indissolubile. Un'altra leggenda che se ne va, RIP. PS: non sarebbe più corretto spostare il topic in Car Design come già avvenuto con Gandini? 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MotorPassion Posted September 29 Author Share Posted September 29 1 ora fa, SaiKiSono scrive: PS: non sarebbe più corretto spostare il topic in Car Design come già avvenuto con Gandini? Fatto 👍 1 "Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?" Sergio Marchionne Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianmy86 Posted September 29 Share Posted September 29 Spesso, troppo spesso, nelle recensioni, si fa abuso di parole come "iconico" e "seminale". Quando si parla di Bruno Sacco, è uno dei rarissimi casi in cui queste parole non sono spese a vuoto. Rivoluzionare ed evolvere come ha fatto lui gli stilemi classici delle Mercedes degli anni '60 e '70, è stato davvero un capolavoro. 2 - '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017) -'03 Ford StreetKa 1.6 Leather (dal 2022) Link to comment Share on other sites More sharing options...
VuOtto Posted September 30 Share Posted September 30 (edited) Possiedo una delle sue più celebri creature, la mia amatissima R170, che tanto fece innamorare mio padre del concetto di "roadster" a metà anni '90. Il genio ed il gusto italiano ancora una volta a dare una svolta a marchi celebri, tra i quali, quello di Sacco con MB è forse meno "famoso" rispetto a quanto fece Giugiaro con la Volkswagen, ma si sa....da buon friulano, poche parole ma tantissimi fatti. Ha portato non solo la Mercedes in un porto sicuro negli anni '80 con la 190 e la 200, non ha solo creato auto leggendarie, come la Pagoda, la SLK "170" o la SL "129", o anche la "230" che trovo la più bella SL recente, ha anche saputo differenziare prima, negli anni '80, con le forme nette e rigorose, poi negli anni '90, con l'introduzione di linee morbide e seducenti nonché il doppio faro circolare davanti e l'immancabile faro triangolare dietro....due cambi estetici macroscopici di successo in due decadi che la Mercedes non aveva mai azzardato a percorrere; non dimentichiamoci la prima ed iconica classe A o l'ML primo vero SUV "premium"...o vogliamo parlare della Smart? Tutto questo dopo innumerevoli pezzi da 90, tra i quali la 500sec oltre a quelli già citati. Oggi le sue auto sono ancora stupende, meglio delle loro serie contemporanee quanto a charme ed appeal estetico di dettaglio. Che il cielo ti sia lieve, ciao Bruno🖤 Edited September 30 by VuOtto 4 3 in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now