Jump to content

Scomparso Bruno Sacco


MotorPassion

Recommended Posts

BRUNOSACCO_copertina.thumb.png.4efc377b9785ef52f705bcb8f50b9ece.png

 

BRUNO SACCO

Scomparso all'età di 90 anni lo storico design di Mercedes-Benz.

In Mercedes dal 1958 e dal 1975 a capo del centro stile di Stoccarda fu il "padre" di alcuni tra i modelli più apprezzati e che hanno fatto e fanno tuttora la storia del marchio: la 190 "Baby-Benz", la 560 SEC, la SL (R129), la Classe A (W168), la Classe S (W220), la ML la madre delle SUV premium, la CLK coupè (C208) e cabrio (A208), la SLK (R170), anche la MCC Smart e molte altre ancora.

  • Sad! 17

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to comment
Share on other sites

Che brutta annata per il design automobilistico e in particolare per il design italiano.

Sacco-Mercedes un binomio indissolubile.

Un'altra leggenda che se ne va, RIP.

 

PS: non sarebbe più corretto spostare il topic in Car Design come già avvenuto con Gandini?

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SaiKiSono scrive:

PS: non sarebbe più corretto spostare il topic in Car Design come già avvenuto con Gandini?

 

Fatto 👍

  • I Like! 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to comment
Share on other sites

Spesso, troppo spesso, nelle recensioni, si fa abuso di parole come "iconico" e "seminale".

Quando si parla di Bruno Sacco, è uno dei rarissimi casi in cui queste parole non sono spese a vuoto.

Rivoluzionare ed evolvere come ha fatto lui gli stilemi classici delle Mercedes degli anni '60 e '70, è stato davvero un capolavoro.

  • I Like! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link to comment
Share on other sites

Possiedo una delle sue più celebri creature, la mia amatissima R170, che tanto fece innamorare mio padre del concetto di "roadster" a metà anni '90. Il genio ed il gusto italiano ancora una volta a dare una svolta a marchi celebri, tra i quali, quello di Sacco con MB è forse meno "famoso" rispetto a quanto fece Giugiaro con la Volkswagen, ma si sa....da buon friulano, poche parole ma tantissimi fatti.

Ha portato non solo la Mercedes in un porto sicuro negli anni '80 con la 190 e la 200, non ha solo creato auto leggendarie, come la Pagoda, la SLK "170" o la SL "129", o anche la "230" che trovo la più bella SL recente, ha anche saputo differenziare prima, negli anni '80, con le forme nette e rigorose, poi negli anni '90, con l'introduzione di linee morbide e seducenti nonché il doppio faro circolare davanti e l'immancabile faro triangolare dietro....due cambi estetici macroscopici di successo in due decadi che la Mercedes non aveva mai azzardato a percorrere; non dimentichiamoci la prima ed iconica classe A o l'ML primo vero SUV "premium"...o vogliamo parlare della Smart? Tutto questo dopo innumerevoli pezzi da 90, tra i quali la 500sec oltre a quelli già citati. 

 

Oggi le sue auto sono ancora stupende, meglio delle loro serie contemporanee quanto a charme ed appeal estetico di dettaglio.

 

Che il cielo ti sia lieve, ciao Bruno🖤

 

image3771.jpg.b313a7e2a6683d5f6f79e348ba2c1543.jpg

 

 

 

Edited by VuOtto
  • I Like! 4
  • Thanks! 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.