Vai al contenuto
  • 0

Auto da "lavoro"

fi_Te

Domanda

Inviato

Salve a tutti.

Ho una bmx x1 18d scrive con solo 25k km, aprile 2023.

A breve cambierò lavoro.

Saranno ca 300 km settimanali, la metà superstrada/autostrada, 1 quarto statale 70 km spesso trafficata, 1 quarto sali e scende tra le montagne del Lario.

Ho in testa le seguenti opzioni.

1) lasciare bmw alla moglie per gestione dei bambini e prendermi una media/medio piccola ELETTRICA per usarla io in settimana e godermi bmw nei weekend e non comprare altri 2 seggiolini.

2) come sopra ma una media/medio piccola FULL HYBRID

3) usare bmw per lavoro e prendere una macchina a mia moglie per gestione bimbi ma un'altra media/suvvettino/crossover.

Su 1 o 2 porterei alla morte la macchina nuova e terrei basso di km il bmw per monetizzare qualcosa in più su futura rivendita.

Inoltre mi rivolgo a voi perché non riesco a capire a pieno i consumi full hybrid.

Per elettrico carico agilmente e esclusivamente a casa non facendo mai più di 200km al gg. E ci sto dentro praticamente con tutte le giornate e tutte le batterie che vedo in commercio.

Sul 3 porterei alla morte il bmw.

Ho in testa qualcosa ma per ora non cito.

Budget 35k. Mi spingo al max poco su, ma gradirei star sotto.

Grazie per i Vs consigli

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
19 ore fa, fi_Te scrive:

3) usare bmw per lavoro e prendere una macchina a mia moglie per gestione bimbi ma un'altra media/suvvettino/crossover.

questa qui secondo me, usi il diesel per lo scopo per il quale è concepito (macinare km) e a tua moglie prendi Grande Panda o Puma. Poi l'X1 è veramente buona come stradista per fare km, essendo sDrive ha consumi contenuti, e anche il B47 non dà problemi.

• Grazie! 1
  • 0
Inviato

Io voto la terza opzione. Il 18d in autostrada e statale va ad aria. In modalità MHEV sulla 120d è un motore da 20 al litro di media.

Quindi farei prendere alla moglie una media che sia pratica, consumi poco e non sia "rubabile".

• Grazie! 1

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

• 0
Inviato

300 km/settimana per la tua bmw saranno una passeggiata e con simili percorrenze ti durerà tranquillamente anni.

A mio parere la scelta migliore potrebbe essere un B-suv ibrido o elettrico per la moglie.

• Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

• 0
Inviato

Kamiq 1.0 TSI per la moglie e BMW fino allo sfinimento. Poi in futuro vedendo e facendo...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

• 0
Inviato (modificato)

Io terrei la X1 per lavoro, essendo diesel e dato che sei tu quello che deve fare la strada maggiore tra le due. A tua moglie prenderei:

nuova c3 aircross ibrida: listino sotto i 20k euro

c4 restyling ibrida: le trovi nuove poco sopra i 20k euro

Ford Puma restyling ibrida: promo 23k euro

Fiat 600 ibrida: prezzo promo 20k euro

Jeep Avenger ibrida: promo 25k euro

La T cross la eviterei, è più piccola di tutte quelle che ti ho messo e comunque parte da 26k euro.

con quelle che ti ho messo, risparmieresti mediamente 10/15k euro dal tuo budget, e avresti comunque delle auto dal design distintivo/iconico, insomma "diverse" e personali.... cosa che non guasta a mio avviso in una marea di auto tutte uguali ormai.....

In Grassetto quelle che metterei nella mia "shortlist" personale per prendere una macchina a mia moglie.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

• 0
Inviato (modificato)

Io andrei di full hybrid per la moglie

X3 macina km e li macina bene

Valuterei attentamente Toyota Yaris, Corolla e Honda Jazz per affidabilità 

Alternativamente, c'è un bel ventaglio di opzioni, con tanti pro e contro

A tua moglie che auto piacerebbe ? Cosa guida ? Quali necessità ha?

Modificato da Pheel_98
  • Grazie! 1
  • 0
Inviato
On 07/06/2025 at 10:42, Pheel_98 scrive:

A tua moglie che auto piacerebbe ? Cosa guida ? Quali necessità ha?

Gira da qualche anno con la mia vecchia scirocco...

Poca roba...3o4k km annui.

Decisa, scattante. Piede pesante. Fa consumi peggiori dei miei in tutte le situazioni tranne in salita. Abituata a auto veloci e mediamente grandi rispetto agli "standard" della mamma/donna dell'immaginario collettivo.

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

• 0
Inviato
23 minuti fa, fi_Te scrive:

Gira da qualche anno con la mia vecchia scirocco...

Poca roba...3o4k km annui.

Decisa, scattante. Piede pesante. Fa consumi peggiori dei miei in tutte le situazioni tranne in salita. Abituata a auto veloci e mediamente grandi rispetto agli "standard" della mamma/donna dell'immaginario collettivo.

Allora

Io la sparo lì: Honda Civic

Bella, scattante, abbastanza risparmiosa nell'urbano(sotto gli 80 km/h va solo in elettrico), spaziosissima dentro, non proprio da signora.
Affidabile, molto.
Auto che mi fa sangue e che anche alla mia morosa piace parecchio

Con 33k porti a casa una Sport, allestimento intermedio, km 0.

Alternativamente, con 35k una vettura da città anche abbastanza spaziosa si tira fuori e col resto ci fai tranquillamente un paio di crociere sul Mediterraneo.

• Ahah! 1
  • 0
Inviato

Valuterei anche una Mini Cooper o una Focus, che ha un gran bel comportamento in strada, se volete un'auto dinamica

Mazda3 anche non è male, e con 25k prendi un km 0

Crossover sportivi nada, però vedo che fra le donne T Roc e Yaris Cross spopolano

• Grazie! 1