Jump to content

Recommended Posts

Posted
4 minuti fa, v13 scrive:

me l'ero perso. ti riferisci al sistema che frena l'auto nelle ripartenze in salita? dubito che non l'abbiano messo. credo sia ormai standard anche sulla Panda (quella vecchia, dico)...

Non solo, tiene anche ferma l'auto al semaforo o in coda senza bisogno di tenere il piede sul freno. Si può fare a meno di tutto, siamo d'accordo, ma per me è di una comodità assoluta

• I Like! 1
Posted
1 ora fa, v13 scrive:

me l'ero perso. ti riferisci al sistema che frena l'auto nelle ripartenze in salita? dubito che non l'abbiano messo. credo sia ormai standard anche sulla Panda (quella vecchia, dico)...

No, è il sistema che ti permette di non dover tenere premuto con forza il pedale del freno (ad esempio a un semaforo rosso); sistema che su automatiche ed elettriche è effettivamente indispensabile.

Ecco una foto di un allestimento "medio", con cerchi più piccoli e di disegno più basico, fari non matrix, e non so che altro (forse mancano anche le barre sul tetto?)

Non male, peccato che fosse nera: non rende bene l'idea dei pezzi non verniciati a contrasto, venendo a mancare... il contrasto :-) 

image.thumb.jpeg.d424e9074a03bb9084697b7e13884d15.jpeg

Posted

In realtà l'autohold è indispensabile con i cambi automatici di tipo tradizionale,  in cui il motore termico resta acceso e continua anche al minimo a trascinare tramite il convertitore di coppia il cambio . E quindi il movimento deve essere contrastato

Nelle bev è ovviamente inutile ( il motore elettrico è fermo ) .

nelle mhev con cambio punch o è fermo il termico oppure la frizione che lo collega al cambio si apre . 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Posted
3 minuti fa, stev66 scrive:

Nelle bev è ovviamente inutile ( il motore elettrico è fermo ) .

Nella mia c'è e lo tengo sempre attivo, utile quando ti fermi al semaforo ad esempio senza dover premere il freno, in realtà ha due logiche di attivazione diverse, con il one pedal che fa rallentare l'auto fino a fermarla senza toccare il freno si attiva subito, senza il one pedal ci mette uno o due secondi ad attivarsi quando l'auto è ferma.

Posted
1 minuto fa, xtom scrive:

Nella mia c'è e lo tengo sempre attivo, utile quando ti fermi al semaforo ad esempio senza dover premere il freno, in realtà ha due logiche di attivazione diverse, con il one pedal che fa rallentare l'auto fino a fermarla senza toccare il freno si attiva subito, senza il one pedal ci mette uno o due secondi ad attivarsi quando l'auto è ferma.

Si ma è  una cosa diversa . In una bev funziona come un hill holder ( ti tiene fermo non perché ci sia una spinta dal motore , ma perchè  ti muoveresti per inclinazione della strada ).

Posted (edited)
5 minuti fa, stev66 scrive:

Si ma è  una cosa diversa . In una bev funziona come un hill holder ( ti tiene fermo non perché ci sia una spinta dal motore , ma perchè  ti muoveresti per inclinazione della strada ).

Ma ne sei sicuro?

Ho provato solo una volta un'elettrica, la R5, e sinceramente non ricordo questo dettaglio, anche perché il giro è stato breve e nel percorso non c'erano semafori né ho fatto manovre.

Però che io sappia le BEV funzionano come l'automatico: se rilasci il freno, l'auto si muove piano. E questo per permettere manovre a bassa velocità (ad esempio parcheggiare) senza dover premere l'acceleratore, e senza variazioni altimetriche della strada.

Ovviamente potrei sbagliare.

PS se invece stiamo dicendo la stessa cosa ma è solo una questione semantica, ok :-) 

Edited by savio.79

Posted (edited)
8 minuti fa, savio.79 scrive:

Ma ne sei sicuro?

Ho provato solo una volta un'elettrica, la R5, e sinceramente non ricordo questo dettaglio, anche perché il giro è stato breve e nel percorso non c'erano semafori né ho fatto manovre.

Però che io sappia le BEV funzionano come l'automatico: se rilasci il freno, l'auto si muove piano. E questo per permettere manovre a bassa velocità (ad esempio parcheggiare) senza dover premere l'acceleratore.

Ovviamente potrei sbagliare.

No non sbagli,  ma c'è  una differenza di fondo.

In una ICE tradizionale il trascinamento ( muoversi al minimo ) è gratis e viene appunto dal fstto che il motore resta acceso e trascina il convertitore di coppia di default. Quindi ti muovi ed il movimento viene contrastato dall'autohold

In una bev il trascinamento è ovviamente una scelta della configurazione del sw di gestione , che può  accendere o meno il motore elettrico al minimo per muovere l'auto , ma un volta spento non ha bisogno di tenere i freni schiacciati per tenerla ferma. 

Non so se mi sono capito :)

Edited by stev66

Posted
54 minuti fa, stev66 scrive:

No non sbagli,  ma c'è  una differenza di fondo.

In una ICE tradizionale il trascinamento ( muoversi al minimo ) è gratis e viene appunto dal fstto che il motore resta acceso e trascina il convertitore di coppia di default. Quindi ti muovi ed il movimento viene contrastato dall'autohold

In una bev il trascinamento è ovviamente una scelta della configurazione del sw di gestione , che può  accendere o meno il motore elettrico al minimo per muovere l'auto , ma un volta spento non ha bisogno di tenere i freni schiacciati per tenerla ferma. 

Non so se mi sono capito :)

Sicuro? Un motore spento gira liberamente ... è come avere l'auto in N