Paoloptk Posted Thursday at 02:35 PM Posted Thursday at 02:35 PM 4 minuti fa, v13 scrive: me l'ero perso. ti riferisci al sistema che frena l'auto nelle ripartenze in salita? dubito che non l'abbiano messo. credo sia ormai standard anche sulla Panda (quella vecchia, dico)... Non solo, tiene anche ferma l'auto al semaforo o in coda senza bisogno di tenere il piede sul freno. Si può fare a meno di tutto, siamo d'accordo, ma per me è di una comodità assoluta 1
johancruijff Posted Thursday at 02:43 PM Posted Thursday at 02:43 PM hill holder e auto hold sono due cose diverse occhio 2
Paoloptk Posted Thursday at 02:46 PM Author Posted Thursday at 02:46 PM infatti io parlavo di auto hold, non di hill holder
savio.79 Posted Thursday at 03:38 PM Posted Thursday at 03:38 PM 1 ora fa, v13 scrive: me l'ero perso. ti riferisci al sistema che frena l'auto nelle ripartenze in salita? dubito che non l'abbiano messo. credo sia ormai standard anche sulla Panda (quella vecchia, dico)... No, è il sistema che ti permette di non dover tenere premuto con forza il pedale del freno (ad esempio a un semaforo rosso); sistema che su automatiche ed elettriche è effettivamente indispensabile. __________________ Ecco una foto di un allestimento "medio", con cerchi più piccoli e di disegno più basico, fari non matrix, e non so che altro (forse mancano anche le barre sul tetto?) Non male, peccato che fosse nera: non rende bene l'idea dei pezzi non verniciati a contrasto, venendo a mancare... il contrasto
stev66 Posted Thursday at 04:22 PM Posted Thursday at 04:22 PM In realtà l'autohold è indispensabile con i cambi automatici di tipo tradizionale, in cui il motore termico resta acceso e continua anche al minimo a trascinare tramite il convertitore di coppia il cambio . E quindi il movimento deve essere contrastato Nelle bev è ovviamente inutile ( il motore elettrico è fermo ) . nelle mhev con cambio punch o è fermo il termico oppure la frizione che lo collega al cambio si apre . Archepensevoli spanciasentire Socing.
xtom Posted Thursday at 04:29 PM Posted Thursday at 04:29 PM 3 minuti fa, stev66 scrive: Nelle bev è ovviamente inutile ( il motore elettrico è fermo ) . Nella mia c'è e lo tengo sempre attivo, utile quando ti fermi al semaforo ad esempio senza dover premere il freno, in realtà ha due logiche di attivazione diverse, con il one pedal che fa rallentare l'auto fino a fermarla senza toccare il freno si attiva subito, senza il one pedal ci mette uno o due secondi ad attivarsi quando l'auto è ferma.
stev66 Posted Thursday at 04:36 PM Posted Thursday at 04:36 PM 1 minuto fa, xtom scrive: Nella mia c'è e lo tengo sempre attivo, utile quando ti fermi al semaforo ad esempio senza dover premere il freno, in realtà ha due logiche di attivazione diverse, con il one pedal che fa rallentare l'auto fino a fermarla senza toccare il freno si attiva subito, senza il one pedal ci mette uno o due secondi ad attivarsi quando l'auto è ferma. Si ma è una cosa diversa . In una bev funziona come un hill holder ( ti tiene fermo non perché ci sia una spinta dal motore , ma perchè ti muoveresti per inclinazione della strada ). Archepensevoli spanciasentire Socing.
savio.79 Posted Thursday at 04:41 PM Posted Thursday at 04:41 PM (edited) 5 minuti fa, stev66 scrive: Si ma è una cosa diversa . In una bev funziona come un hill holder ( ti tiene fermo non perché ci sia una spinta dal motore , ma perchè ti muoveresti per inclinazione della strada ). Ma ne sei sicuro? Ho provato solo una volta un'elettrica, la R5, e sinceramente non ricordo questo dettaglio, anche perché il giro è stato breve e nel percorso non c'erano semafori né ho fatto manovre. Però che io sappia le BEV funzionano come l'automatico: se rilasci il freno, l'auto si muove piano. E questo per permettere manovre a bassa velocità (ad esempio parcheggiare) senza dover premere l'acceleratore, e senza variazioni altimetriche della strada. Ovviamente potrei sbagliare. PS se invece stiamo dicendo la stessa cosa ma è solo una questione semantica, ok Edited Thursday at 04:43 PM by savio.79
stev66 Posted Thursday at 04:49 PM Posted Thursday at 04:49 PM (edited) 8 minuti fa, savio.79 scrive: Ma ne sei sicuro? Ho provato solo una volta un'elettrica, la R5, e sinceramente non ricordo questo dettaglio, anche perché il giro è stato breve e nel percorso non c'erano semafori né ho fatto manovre. Però che io sappia le BEV funzionano come l'automatico: se rilasci il freno, l'auto si muove piano. E questo per permettere manovre a bassa velocità (ad esempio parcheggiare) senza dover premere l'acceleratore. Ovviamente potrei sbagliare. No non sbagli, ma c'è una differenza di fondo. In una ICE tradizionale il trascinamento ( muoversi al minimo ) è gratis e viene appunto dal fstto che il motore resta acceso e trascina il convertitore di coppia di default. Quindi ti muovi ed il movimento viene contrastato dall'autohold In una bev il trascinamento è ovviamente una scelta della configurazione del sw di gestione , che può accendere o meno il motore elettrico al minimo per muovere l'auto , ma un volta spento non ha bisogno di tenere i freni schiacciati per tenerla ferma. Non so se mi sono capito Edited Thursday at 04:50 PM by stev66 Archepensevoli spanciasentire Socing.
maxsona Posted Thursday at 05:45 PM Posted Thursday at 05:45 PM 54 minuti fa, stev66 scrive: No non sbagli, ma c'è una differenza di fondo. In una ICE tradizionale il trascinamento ( muoversi al minimo ) è gratis e viene appunto dal fstto che il motore resta acceso e trascina il convertitore di coppia di default. Quindi ti muovi ed il movimento viene contrastato dall'autohold In una bev il trascinamento è ovviamente una scelta della configurazione del sw di gestione , che può accendere o meno il motore elettrico al minimo per muovere l'auto , ma un volta spento non ha bisogno di tenere i freni schiacciati per tenerla ferma. Non so se mi sono capito Sicuro? Un motore spento gira liberamente ... è come avere l'auto in N
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now