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Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

Si ma il motore elettrico quando sei fermo non gira, quindi coppia zero :)

 

😅 non ci capiamo!
Sì certo che a zero sei a zero; ma il problema non è essere fermi o in movimento, il problema di cui parlavo è l’azionamento del freno. 😅

Se DA FERMO (quindi con freno premuto forte) allenti la pressione sul pedale (di poco) ALLORA la macchina inizia a muoversi, QUINDI il motore (elettrico nel mio caso, di cui portavo l’esempio) GIRA eccome.

E ti dico che tira forte!
Forse così mi sono spiegato meglio, mi auguro 😂

 

51 minuti fa, 8coibaf scrive:

Il motore elettrico da fermo ha coppia in modo proporzionale ( circa) a quanta corrente l'inverter ci fa passare dentro, se la corrente è zero la coppia è zero, non c'è nessuna coppia dal motore elettrico che non sia generata volutamente dal controllo. Sulla tua ci sarà semplicemente una funzione di creeping abilitata che simula il comportamento di un automatico classico per fare le manovre.

 

Di recente ho guidato per qualche giorno una Renault Rafale e trovo l'auto Holding estremamente fastidioso in manovra, tutte le volte bisogna dare un colpetto di acceleratore per convincerla a mettersi in movimento e se ci si vuole muovere di poco tocca subito premere il freno rapidamente, quando senza basterebbe modulare la pressione sul freno senza balletti, per fortuna si può disattivare.

- rif. primo capoverso -

Sì certo, non mi interessava dare una spiegazione tecnica (di cui neanche sono capace) portavo solo l’esperienza di utilizzo 😉

 

- rif. secondo capoverso -

Confermo, infatti avere il pulsante per inserirlo e disinserirlo è utile proprio per questo: lo inserisci al primo semaforo, e lo disattivi alla prima manovra di parcheggio, altrimenti lì diventa controproducente, come hai fatto notare.

 

 

 

Inviato

Per me l'autohold è sempre stato una benedizione dal primo minuto che l'ho usato.

D'altra parte anche prima ero abituato ad inserire il freno a mano per qualunque sosta di più di una manciata di secondi...

 

In generale è un approccio fail-safe che il veicolo abbia un freno "fisso" inserito in tutti i momenti in cui non è voluto muoversi, per motivi di sicurezza attiva e passiva.

Attiva perché il piede sul pedale del freno non è infallibile, per quanta attenzione si faccia prima o dopo capiterà una volta di scivolare, o di allentare la pressione senza rendersene conto, o una leggera pendenza... oltre alla possibilità di un malore.

Passiva perché, se si viene colpiti da fermi, per gli occupanti fa una grossa differenza se il veicolo è ancorato a terra o libero. Inoltre è garantito che il piede perderà la presa e facilmente il guidatore non avrà controllo della situazione per diversi secondi (anche solo per la sorpresa), mentre col veicolo frenato si riduce anche il rischio di seconde collisioni, spesso pure più pericolose della prima.

 

Anni fa ricordo che si citava anche lo stress meccanico sull'impianto frenante quando si tiene il pedale premuto a lungo, perché è un impianto concettualmente progettato per un uso intermittente, mentre l'impianto dell'autohold è tarato apposta per l'attivazione prolungata.

C'era anche un tema di lampadine ma ormai è venuto meno.

 

1 ora fa, Gengis26 scrive:

Siamo off topic ma è tutto corretto.

Il trascinamento è viene chiamato creeping ed è calibrato dal SW.

 

Esatto, è una configurazione di progetto, e alcuni SW lo danno proprio come opzione all'utente (santa cosa).

L'interazione del creeping con l'autohold è di base un problema.

Con gli automatici tradizionali era un problema non mitigabile, anche a V=0 c'è sempre un po' di coppia che spinge, e l'inserzione/disinserzione dell'autohold finisce per scalciare... quando li avevo mi ero abituato a buttare in folle negli ultimi metri per tagliare la coppia, e reinserire la marcia solo al momento di partire.

Con i motori elettrici il problema resta, ma con un buon affinamento il SW riesce a tagliare la coppia motore progressivamente avvicinandosi all'arresto, così le due forze non vanno in contrasto.

 

Per le EV senza creeping, quindi one pedal drive "completo", per quel che ho provato si arriva a V=0 di freno motore e a quel punto si innesta autohold senza avere toccato il freno, e a me su strada piace moltissimo.

 

20 minuti fa, 8coibaf scrive:

Di recente ho guidato per qualche giorno una Renault Rafale e trovo l'auto Holding estremamente fastidioso in manovra, tutte le volte bisogna dare un colpetto di acceleratore per convincerla a mettersi in movimento e se ci si vuole muovere di poco tocca subito premere il freno rapidamente, quando senza basterebbe modulare la pressione sul freno senza balletti, per fortuna si può disattivare.

 

Ecco, Honda (EV con creeping) fa la santa cosa di escludere automaticamente l'autohold in retro. In avanti invece rimane ed effettivamente rompe le palle, per cui lo levo, ma poi me lo dimentico, e al primo stop mi viene un infarto e devo inchiodare... 🤦‍♂️

Oppure succede in manovra di fare il passaggio R -> D ancora in movimento, ma col maledetto cambio a bottoni bisogna premere il freno per mettere la D, ma a quel punto autohold vede D+freno appena rilasciato+velocità bassissima, lo prende come un arresto "poco convinto" e mi inchioda mentre il creeping ha già iniziato a spingere avanti 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Peraltro questo è un difetto intrinseco del selettore a bottoni, il fatto di aver bisogno del pedale del freno per il consenso. Con la classica leva il consenso viene dal pulsante sul pomello, il pedale non viene toccato e non succede tutto quel circo con l'autohold (Jazz vs. Civic, per rimanere in casa).

 

 

Il problema generale è che one pedal drive è comodissimo su strada ma pessimo in manovra: per quanta sensibilità si possa avere sul piede, e per quanto bene sia affinato il pedale, resta controintuitivo non avere il piede sul freno e dare gas mentre si contano i mm per fermarsi, peggio che peggio in pendenza.

Problema che si è sempre avuto con le frizioni centrifughe, tipo questa scena qui...

 

 

E autohold va di pari passo, si sposa benissimo con OPD, comodo su strada e fastidioso in manovra.

Mentre il creeping va al contrario... palloso su strada e comodo in manovra.

 

Che poi secondo me la soluzione a tutto questo è banalissima da implementare: creeping attivo solo in retro, e in avanti solo se sente un rilascio lento del freno (se lo rilasci di colpo non sei in manovra).

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Oppure si potrebbe implementare una funzione tipo il "Walking Mode" che usa Honda sulla Goldwing (per chi non se intende di moto, un bestione da turismo da 400 e passa chili): premi un tastino e la moto avanza molto lentamente, aiutandoti a fare manovra. Un sistema del genere permetterebbe di attivare il creeping in manovra, e di non averlo attivo sempre, anche nel traffico quando magari può essere fastidioso.

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Inviato
8 ore fa, savio.79 scrive:

😅 non ci capiamo!
Sì certo che a zero sei a zero; ma il problema non è essere fermi o in movimento, il problema di cui parlavo è l’azionamento del freno. 😅

Se DA FERMO (quindi con freno premuto forte) allenti la pressione sul pedale (di poco) ALLORA la macchina inizia a muoversi, QUINDI il motore (elettrico nel mio caso, di cui portavo l’esempio) GIRA eccome.

E ti dico che tira forte!
Forse così mi sono spiegato meglio, mi auguro 😂

 

- rif. primo capoverso -

Sì certo, non mi interessava dare una spiegazione tecnica (di cui neanche sono capace) portavo solo l’esperienza di utilizzo 😉

 

- rif. secondo capoverso -

Confermo, infatti avere il pulsante per inserirlo e disinserirlo è utile proprio per questo: lo inserisci al primo semaforo, e lo disattivi alla prima manovra di parcheggio, altrimenti lì diventa controproducente, come hai fatto notare.

Si ho capito.

.

Ma il motore elettrico non è  il termico che gira comunque perché è acceso. 

Il motore elettrico gira perché  il sw di gestione lo comanda così. 

È  perciò una scelta del costruttore e del suo sw di alimentare il motore elettrico ( per avere il creeping se necessario) e contemporaneamente bloccare i freni per contrastarlo.

Un altro costruttore può semplicemente non alimentare il motore elettrico e resta fermo lo stesso, bloccando i freni solo se non sei in piano .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Io l’autohold lo trovo davvero odioso per quanto rompe le scatole in manovra e ne ho provati di tutte le marche..poi sarà che io sia con manuale che con automatico sono abituato al semaforo a “buttarla” in folle per stressare meno la trasmissione..

Inviato
22 minuti fa, hot500abarth scrive:

Io l’autohold lo trovo davvero odioso per quanto rompe le scatole in manovra e ne ho provati di tutte le marche..poi sarà che io sia con manuale che con automatico sono abituato al semaforo a “buttarla” in folle per stressare meno la trasmissione..

Infatti, in manovra va disinserito.

Diciamo che è una sorta di freno a mano, e non avrebbe senso fare manovre col freno a mano.

 

PS per quanto riguarda mettere in folle, su ibridi Toyota non conviene (non so sugli altri) perché il manuale d’uso riporta che in N il sistema non ricarica la batteria (vado a memoria, poi ci guardo e nel caso approfondisco o rettifico)

 

 

 

Inviato

In generale con le EV e il One Pedal Drive non ha più molto senso il concetto di folle, a veicolo fermo si taglia l'alimentazione e fine.

Per quelle rarissime occasioni in cui serve effettivamente uno scorrimento in folle, si può gestire da menù come funzione speciale

 

Comunque sì, probabilmente la cosa più facile ed intuitiva è una posizione del cambio (al posto della N).

Park, retro, marcia lenta, marcia normale. Come peraltro hanno già molti mezzi pesanti.

Marcia lenta = creeping inserito, autohold escluso (idem in retro).

There's no replacement for displacement.

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