Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

beh se è solo un problema di dimensioni delle particelle è ovvio che se aspiro ghiaia e butto fuori sabbia in qualche modo ho "depurato". tutto è relativo.

• Mi Piace 1
Inviato
29 minuti fa, angelogiulio scrive:

beh se è solo un problema di dimensioni delle particelle è ovvio che se aspiro ghiaia e butto fuori sabbia in qualche modo ho "depurato". tutto è relativo.

Ma non è così.

La massa totale delle polveri che esce, in condizioni di centro urbano piuttosto inquinato, è minore di quella che entra.

https://www.auto-motor-und-sport.de/tech-zukunft/dieselabgase-partikelmessungen-im-realbetrieb/

Inviato
5 minuti fa, jameson scrive:

Ma non è così.

La massa totale delle polveri che esce, in condizioni di centro urbano piuttosto inquinato, è minore di quella che entra.

https://www.auto-motor-und-sport.de/tech-zukunft/dieselabgase-partikelmessungen-im-realbetrieb/

non lo metto in dubbio, ma è una parte del problema dato che ad inquinare di più sono l'usura dei freni e delle gomme. argomenti già trattati decine di volte. freni e gomme che si usurano anche sulle elettriche ed emettono particolato. 

• Grazie! 1
Inviato
21 ore fa, xtom scrive:

Per curiosità la mappa dei livelli medi di NOx del 2005 e del 2022, la situazione è migliorata, ma la pianura padana resta il fanalino di coda

Anche sui PM2.5 non siamo bessi bene

Sul NOx siamo messi male, in pianura padana, principalmente per gli inquinanti derivati dalle lavorazioni agricole, come hanno dimostrato diversi studi delle università Italiane e di Legambiente.

Sul particolato, ripeto un €5 emette lo stesso particolato di un €6 prima revisione, a quale scopo occorre bloccare solo i diesel €5?

Oltretutto, sempre gli studi delle università e Legambiente, il particolato deriva principalmente dal riscaldamento domestico, seguono in pari le attività agricole ed il trasporto, con le emissioni per il trasporto in calo e per le attività agricole in aumento.

Ribadisco, per me ha molta più influenza quello che si brucia nelle abitazioni, ma proibire le pizzerie con il forno a legna in Città sembra un tabù, però proibire la circolazione a migliaia di persone va bene.

• Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
11 minuti fa, bik scrive:

Sul particolato, ripeto un €5 emette lo stesso particolato di un €6 prima revisione, a quale scopo occorre bloccare solo i diesel €5?

Per vendere nuove auto e non far fallire i produttori?

Inviato
1 ora fa, jameson scrive:

In base a cosa dici questo?

Le misure dimostrano che è vero.

Dimostra il contrario.

Difficile dimostrare il contrario se non trovo neanche questo studio della Bosch.

Facendo una ricerca in rete io trovo solo questo:

https://www.vaielettrico.it/i-moderni-desel-puliscono/

Che appunto ridimensiona questa affermazione, peraltro non di Bosch 

Inviato
1 ora fa, angelogiulio scrive:

non lo metto in dubbio, ma è una parte del problema dato che ad inquinare di più sono l'usura dei freni e delle gomme. argomenti già trattati decine di volte. freni e gomme che si usurano anche sulle elettriche ed emettono particolato. 

Si ma questo vale per qualsiasi altro , anche ad emissioni zero.

Quindi alla fine se si vuole diminuire le emissioni ( per lo meno quelle legate al trasporto) è  il trasporto privato nel suo insieme che va ridotto .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
36 minuti fa, bik scrive:

Sul NOx siamo messi male, in pianura padana, principalmente per gli inquinanti derivati dalle lavorazioni agricole, come hanno dimostrato diversi studi delle università Italiane e di Legambiente.

Nei centri città una buona parte delle emissioni NOx deriva dal traffico veicolare (avevo riportato la stima fatta a Milano) ed infatti il provvedimento avrebbe riguardato i comuni più popolosi, non le campagne, quindi c'era sotto una ratio, magari non efficace ma un senso lo aveva. E, onestamente, non penso che fosse neanche troppo punitiva per la maggior parte delle persone che hanno un diesel di più di 10 anni senza averlo sfondato di km (che quindi con il move-in avrebbero continuato ad usare l'auto senza particolari limitazioni)

1 ora fa, angelogiulio scrive:

Pneumatici si ma freni le elettriche quasi niente 

Inviato

Però andiamo con i numeri, che se stiamo a sentire i proclami.......

Questi sono gli sforamenti giornalieri. Torino, dati ARPA

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/risorse/ambiente/dwd/qualita-aria/relazioni-annuali/Anteprima_2024.pdf

image.png.7b91482034b9c9e9d1b5a400d4f3da80.png

PM2.5 valore medio annuo

image.png.6a80a12436cb542a56bbbe5eaa90a044.png

NOx

image.png.8583153ddf646e87d9ebd75b773b9590.png

Come si vede, si è fatto TANTISSIMO, anche se - qua penso male - ci sono negazionisti pure in questo perchè fa comodo.

Il problema è che i passi ulteriori adesso stanno diventando molto costosi per benefici in proporzione più bassi.

15 anni fa con 15 mila euro una bella utilitaria la prendevi. Adesso col cazzo.

Ma il potere di acquisto è persino inferiore per i 15 mila di euro di allora.

Forse è ora di rivolgere lo sguardo altrove.

• Mi Piace 7
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Che poi lo stesso Euro5 si divide in a e b.

Si potrebbe fare un blocco progressivo , partendo dagli a, che l'anno prossimo avranno 14 o 15 anni e quindi in odore di sostituzione, e poi passare ai b.

Perché se devo cambiare un'auto di 15 anni diesel ( che comincia ad avere i suoi problemi) me ne faccio una ragione.

Se devo cambiare una di 10 è comunque uno spreco.

Archepensevoli spanciasentire Socing.