Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Una Bev al lavoro!

Featured Replies

Inviato
1 hour ago, nicogiraldi said:

Segnalo un grave problema italiano riguardante le BEV e le agevolazioni.

Sostanzialmente non si capisce un casso, e tutto al solito è lasciato al caso.

In Francia esiste un adesivo con un codice univoco valido in tutto il paese, in Germania ci sono targhe apposite per le BEV....... qui tra comuni della stessa regione  vige in ogni campanile un propria legge, è  l'anarchia completa.

Risultato : avresti diritto a qualche incentivo ma praticamente è impossibile sfruttarli a dovere se chi come me fà dell'auto un uso aziendale e appunto gira tanti comuni diversi.
Ieri ero a Milano, serviva per avere righe blu gratis registrarsi via SPid per avere pass, servono i documenti aziendali per auto aziendali, a Torino è diverso , a Roma ho fatto registrazione e la procedura è ancora diversa.
Praticamente posso sfruttare agevolazione solo nella mia città dove ho perso ore per inviare documenti su documenti e pagare 15 euro per il pass, oppure devi programmarti con giorni d'anticipo dove andrai per chiedere pass etc etc , niente è automatico solo esenzione bollo...

Al mare ad esempio un comune permette di parcheggiare gratis in riga blu previo "esporre fotocopia libretto di circolazione  cancellando dati personali ma facendo vedere la targa e l'alimentazione elettrica" , 50 mt prima altro comune paghi sempre... senza nessuna esclusione per BEV

Casino micidiale, alle volte pure i siti dei comuni sono poco aggiornati e gli stessi operatori idem, risultato stai fuori dalle ztl e paghi righe blu anche se avresti diritto a sgravi.... 

 

l'italia su queste cose è lo zimbello dell'europa, nonostante tutti i vari proclami di orgoglio nazionale. il paese degli Azzaccagarbugli e dei politici che nel dubbio meglio non toccare nulla e far fare ad altri. scusate lo sfogo

  • 2 mesi fa...
  • Risposte 58
  • Visite 8.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Buona parte del vantaggio dell’elettrico è ricondotta a questa voce, fondamentale peraltro, ma dovuta quasi esclusivamente a scelte di favore del legislatore. L’esenzione totale del bollo (tas

  • Se mi regalate un'auto elettrica con le ricariche gratis la fatica di gestirla la faccio in qualche modo eh......

  • Due mondi che, peraltro, sono tali solo a livello ideologico. Visti dall’alto sono tutti comuni mortali che acquistano telefonini, friggitrici ad aria, automobili e ogni altro tipo di beni secondo nec

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

Aggiornamento sono a circa 12000km , non la stò usando tanto perchè devo "finire" prima un altro nlt.

Che dire mi stò sempre più affiatando col mondo Bev e stò iniziando a tirare le somme (manca ancora l'inverno) ma metto qualche spunto

-mai utilizzata ricarica stradale AC sempre DC, usata invece in hotel/posteggi lungo termine oltre che ovviamente a casa, inizio a pensare che basti e avanzi 11kw in AC

-calo carica batteria dopo una settimana di non uso trascurabile

-con pioggia qualcosa consuma in più direi un 5%

-consumo marcato ruote posteriori (la mia è Rwd), la frenata rigenerativa si sente sul consumo

-risparmio buono su carburante (diciamo un 20%), se si avesse fotovoltaico poi sarebbe molto maggiore, fiscalità molto molto interessante

Direi che per un azienda mi pare la scelta più vantaggiosa odierna.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Allora segnalo alcune note diciamo negative:

devo gonfiare spesso le gomme, per dire le indicazioni riportano 2.6bar davanti e 2,8 dietro, nei 5 mesi che ho il mezzo ho dovuto gonfiare le gomme almeno 4 volte... penso perchè si tratta di pressioni elevate (col freddo è normale ma già 4 volte..)

e sempre tendono a scendere a 2,5 per poi assestarsi li.

Inoltre a 15000km ho già consumo di gomma pronunciato dietro (dove sia frena che accelera...) , tra l'altro soprattutto sull'esterno della gomma, mentre i freni a disco sono veramente nuovi incredibile.

Poi segnalo una mancanza nel sw di gestione nella ricarica casalinga (o della wallbox è uguale).

Non permettono di modulare la potenza di ricarica nel tempo, per esempio io vorrei che caricasse a 10A nelle ore d'ufficio, e 16A le altre ore.. ma non c'è verso di programmarlo, tutte le volte devo stare li ad alzare e abbassare.

Penso però sia più una pecca della wallbox (ho una tesla wallbox 3 senza gestione carichi) che della macchina secondo me.

I consumi col freddo si sono alzati ma direi che sono quasi tutti dovuti allo scaldare l'abitacolo (tipo la mattina presto ), in movimento l' ho notato poco sinceramente.

Certo non c'è ancora freddissimo.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
25 minuti fa, nicogiraldi scrive:

noltre a 15000km ho già consumo di gomma pronunciato dietro

…eh si e chiaro, 430Nm da zero…. 😁

Inviato
1 ora fa, nicogiraldi scrive:

Poi segnalo una mancanza nel sw di gestione nella ricarica casalinga (o della wallbox è uguale).

Non permettono di modulare la potenza di ricarica nel tempo, per esempio io vorrei che caricasse a 10A nelle ore d'ufficio, e 16A le altre ore.. ma non c'è verso di programmarlo, tutte le volte devo stare li ad alzare e abbassare.

Penso però sia più una pecca della wallbox (ho una tesla wallbox 3 senza gestione carichi) che della macchina secondo me.

Interessante, non mi ero mai posto il problema, perché anche nella mia Smart e nel mio carichino non è possibile farlo, non so se esistano wallbox che sono in grado di farlo, ma cercherò di documentarmi.

1 ora fa, nicogiraldi scrive:

I consumi col freddo si sono alzati ma direi che sono quasi tutti dovuti allo scaldare l'abitacolo (tipo la mattina presto ), in movimento l' ho notato poco sinceramente.

Certo non c'è ancora freddissimo.

Non fa freddissimo ma credo che per le batterie sia già sufficiente, la loro temperatura ottimale di funzionamento dovrebbe essere tra i 20 e 40 gradi.

  • 2 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Vi aggiorno al momento l'auto è sui 18k km, chiuderà il primo anno sui 24k km.

Anche perchè da aprile passerà a circa 4k km mensili per 1 anno.

Scelti come partner per ricariche stradali tesla supercharger (abbonamento per abbattere i costi) e telepass (che però dovrò svincolare dalla viacard) per ricariche autostradali e/o alternative a tesla, tesserina fisica bmw come estrema scelta (per problemi legati a fatturazione non italiana)

Previste ricariche stradali per circa un 25% del consumo, ma compresi hotel e aziende che magari omaggiano la carica.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
  • Autore
1 ora fa, xtom scrive:

Con questi chilometraggi quanto hai risparmiato in costi di gestione?

Discorso molto complesso e articolato.

Io ho risparmiato tantissimo ma è il mio caso, e la grande parte del risparmio è data dalla fiscalità iperagevolata per chi ha auto in fringe benefit come il sottoscritto. Per dirti in busta paga ho circa 1k ... pari auto diesel sarebbero 5,6k............................

Solo quello è tantissimo, metti il bollo, qualche riga blu gratuita, qualche ricarica che "scrocchi" ad aziende/hotel.

Per dire direi che il vantaggio sui carburanti è minimale nel mio conteggio, ma io non ho fotovoltaico in ufficio, e carico dove capita.

Anzi d'inverno probabilmente sei a pari se non in lieve perdita, non ho dati "recenti" validi , il prossimo inverno che userò l'auto farò rilevamente più precisi.

Anche d'estate si risparmia ma siamo nel campo del 10/15% , secondo me il vantaggio si fà "tangibile" se hai energia da fotovoltaico da "impegnare".

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

Grazie per le recensioni. Osservo con attenzione i tuoi feedback in quanto tra 5-6 anni, quando la mia BMW F31 320d arriverà a 300.000km valuterò I5 touring usata da acquistare.

Qual è il consumo medio complessivo attuale?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.