Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

La parte bassa del paraurti è l'unica parte della macchina che non mi ha mai convinto al 100%.

Solo che l'hanno pure peggiorata 😂

Per motivi di radiatori o simili evidentemente è necessario tenere un volume sporgente, largo e piatto, però almeno prima era un po' smussato...

 

Comunque la tendenza che mi dà più fastidio è l'avere di nuovo separato fari e mascherina, oltretutto con parti colorate... 

 

Anche i cerchi meh, speravo introducessero i diamantati 7 razze che si vedono in alcuni mercati, per me molto più eleganti. Come cerchi sportivi meglio gli attuali.

 

Peccato per la sparizione dei fendinebbia, pratica purtroppo sempre più diffusa. Gli anabbaglianti sono validi, ma che siano un sostituto è una balla.

Male anche per il padiglione solo nero, troppo tetro.

 

Purtroppo questi peggioramenti sono input del mercato americano, dove stanno lanciando adesso l'ibrido, che sembra avere avuto un'ottima accoglienza.

 

Adesso che c'è per la ibrida sarei curioso di fare lo swap della leva del cambio, non ho mai digerito il cambio a bottoni 😁

image.jpeg.977b37125adb4ac22f6b39bc4e7e6049.jpeg

 

image.thumb.jpeg.7affd34a21c4126c92c27da20c60246f.jpeg

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato (modificato)

La Civic a mio avviso si è snaturata rispetto alle origini da "utilitaria"

 

Questa poteva essere una simil Concerto o Ballade ma capisco che il nome "Civic" sia piu potente sul mercato.

Modificato da Vulcar
Inviato

In Cina, un'altra versione della Civic è venduta con il nome di Honda Integra. Il frontale (e il posteriore nel caso della berlina), a mio parere, ha un aspetto migliore e più pulito sul modello cinese.

 

Honda_Integra_CN_sedan_01_China_2023-04-05_(cropped).jpg

i_1754381039699.jpeg

honda_integra_1204821.jpg

Inviato
1 ora fa, Vulcar scrive:

La Civic a mio avviso si è snaturata rispetto alle origini da "utilitaria"

 

Questa poteva essere una simil Concerto o Ballade ma capisco che il nome "Civic" sia piu potente sul mercato.

 

In un mondo ideale,  ci starebbe tutta anche una versione hatchback (questa è una fastback), 15-20 cm piu corta. 

 

Tuttavia,

 

- questa è una world car che ha come mercato principale il Nordamerica (dove vende a vagonate). Inevitabilmente il design e le scelte anche in termini di misure ne risentono

 

- a livello globale, ormai le utilitarie odierne sono i suv/crossover. Le berline sono sempre piu una nicchia di complemento, la "versione bassa" per chi le cerca ancora (sempre di meno, ma ancora abbastanza in termini assoluti. Se si ragiona in ottica globale e non regionale).

 

Alla fine, questa ha un baule e un'abitabilità posteriore che una Corolla o una Mazda 3 si sognano. Se è il prezzo da pagare per avere una berlina "da famiglia" ibrida full e con meccanica "curata" (sospensioni posteriori indipendenti), servono anche i 4 metri e 55 cm di lunghezza. 

  • Mi Piace 2
Inviato

E' più o meno dalla 4a generazione che la Civic ha dimensioni da segmento C.

Dalla 10 invece ha sforato un po' la media ma almeno questa lunghezza in più ripaga con spazio a volontà.

Inviato

Di fatto dalla 10 ha smesso di essere una Civic ed è diventata una Concerto in tutto e per tutto.

 

Il progetto della hatch ha smesso di vivere di vita propria ed è stato unificato alla versione US, che però ovviamente era una berlina 4 volumi. Da 9 a 10 c'è stato un salto di 25 cm!

 

Che poi Honda la media tuttofare e non costosissima la offre... si chiama Jazz.

La fregatura è che si usa definire i segmenti per lunghezza esterna, e quindi viene sempre vista come un'utilitaria. Come misure esterne sembra che ci sia un buco tra Jazz e Concerto 😁 ma per spazio interno e dotazioni il salto tra le due è di un segmento, non due.

Oltre al fatto che fino alla generazione prima era decisamente meno brillante da guidare.

Certo non può competere con le versioni più motorizzate del segmento C, ma nella classe fino a 150 CV se la può ben giocare (per gli stessi motivi di erogazione per cui questa Civic  alla fine cammina più della Si).

 

Quello che manca in tutto questo è una piccola hot hatch, ma il periodo è quello che conosciamo...

 

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
27 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

Il progetto della hatch ha smesso di vivere di vita propria ed è stato unificato alla versione US, che però ovviamente era una berlina 4 volumi. Da 9 a 10 c'è stato un salto di 25 cm!

 

 

😲

 

blindocisterna.png

 

  • Ahah! 4

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Si sa che gli americani vogliono sempre tutto sovradimensionato 🤣

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
6 ore fa, Wilhem275 scrive:

Di fatto dalla 10 ha smesso di essere una Civic ed è diventata una Concerto in tutto e per tutto.

 

Il progetto della hatch ha smesso di vivere di vita propria ed è stato unificato alla versione US, che però ovviamente era una berlina 4 volumi. Da 9 a 10 c'è stato un salto di 25 cm!

 

Che poi Honda la media tuttofare e non costosissima la offre... si chiama Jazz.

La fregatura è che si usa definire i segmenti per lunghezza esterna, e quindi viene sempre vista come un'utilitaria. Come misure esterne sembra che ci sia un buco tra Jazz e Concerto 😁 ma per spazio interno e dotazioni il salto tra le due è di un segmento, non due.

Oltre al fatto che fino alla generazione prima era decisamente meno brillante da guidare.

Certo non può competere con le versioni più motorizzate del segmento C, ma nella classe fino a 150 CV se la può ben giocare (per gli stessi motivi di erogazione per cui questa Civic  alla fine cammina più della Si).

 

Quello che manca in tutto questo è una piccola hot hatch, ma il periodo è quello che conosciamo...

 

Jazz tuttavia non ha le doti di handling che qualsiasi Civic ha avuto (almeno dagli anni 80 in poi).

 

È un'onestissima sposta persone di tutto rispetto, ma il divertimento di guida non è tra le sue priorità. 

 

 

6 ore fa, Wilhem275 scrive:

Di fatto dalla 10 ha smesso di essere una Civic ed è diventata una Concerto in tutto e per tutto.

 

Il progetto della hatch ha smesso di vivere di vita propria ed è stato unificato alla versione US, che però ovviamente era una berlina 4 volumi. Da 9 a 10 c'è stato un salto di 25 cm!

 

Che poi Honda la media tuttofare e non costosissima la offre... si chiama Jazz.

La fregatura è che si usa definire i segmenti per lunghezza esterna, e quindi viene sempre vista come un'utilitaria. Come misure esterne sembra che ci sia un buco tra Jazz e Concerto 😁 ma per spazio interno e dotazioni il salto tra le due è di un segmento, non due.

Oltre al fatto che fino alla generazione prima era decisamente meno brillante da guidare.

Certo non può competere con le versioni più motorizzate del segmento C, ma nella classe fino a 150 CV se la può ben giocare (per gli stessi motivi di erogazione per cui questa Civic  alla fine cammina più della Si).

 

Quello che manca in tutto questo è una piccola hot hatch, ma il periodo è quello che conosciamo...

 

Jazz tuttavia non ha le doti di handling che qualsiasi Civic ha avuto (almeno dagli anni 80 in poi).

 

È un'onestissima sposta persone di tutto rispetto, ma il divertimento di guida non è tra le sue priorità. 

 

 

Inviato

In questo però secondo me fatta una distinzione. Civic si è sempre distinta per avere un telaio "curato", ma non è che tutte le versioni fossero tarate per il divertimento.

Oggi è ricordata con nostalgia da chi apprezzava la guida coinvolta a poco prezzo, specie per certi allestimenti particolari, però credo che il grosso del venduto fossero versioni non particolarmente emozionanti.

 

In questo senso dico che Jazz oggi ne raccoglie l'eredità per le versioni meno spiritate, a livello di guida non è malvagia, io dico sempre che ha un telaio "sano", dalle reazioni pulite (che non è una qualità scontata), ma chiaramente l'impostazione è turistica.

Rispetto alla media delle medie 😁 è piacevole da guidare, che oggi non è poco, ma non è piacevole per la guida sportiva.

 

Io stesso mi sono trovato in questo gap di offerta, di fatto sono passato a Civic solo perché più votata alla guida coinvolta, ma alla fine delle dimensioni avrei fatto felicemente a meno. 

Fosse esistita una versione di Jazz meglio acchittata forse mi sarei fermato lì. Più gomma e sospensioni un attimo più frenate. Ma oggi nessuno cerca una piccola pepata.

 

Forse la vera occasione persa in tutto questo è la nuova Prelude. È venuta fuori una ciabatta con poco senso perché compromette di brutto la funzionalità di Civic ma non migliora granché peso e dimensioni e nemmeno l'aspetto.

Forse, se invece di un coupé fastback (che hanno già... si chiama Civic 😁) avessero impostato una hatch 2v, una specie di shooting brake, sulla stessa base si sarebbe potuto ottenere la famosa Civic "corta" che tanto cerchiamo, con meno passo e baule. 

Una CRX/CRZ dei nostri tempi.

Di nuovo, logiche americane...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.