Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio auto segmento C "come una volta"

Featured Replies

Inviato
1 hour ago, elmad said:

Grazie a tutti per i pareri, veramente! Non metto i like ai messaggi solo per non discriminare i moderatori, dato che sono gli unici a non poterli ricevere 😅.

E' praticamente un quasi plebiscito per la Civic, e lo capisco dato che mi è piaciuta pure, però appunto come dicevo la lunghezza mi spaventa. Al segmento B non vorrei scendere per questioni che non saprei come definire, magari "status". Aspettando il segmento C che mi piace, è da anni che giro con una segmento B che funziona, ma esteticamente da pezzente (eg. tetto nero ormai scolorito), perché "tanto tra poco la cambio" (e nel frattempo ha fatto 25 anni all'anagrafe), e ora diciamo che ho detto basta: l'auto mi deve anche un po' rappresentare (per il senso che può avere questo discorso). E anche avere una dimensione che mi permetta di far salire altre persone dietro e farle stare un minimo comode per viaggi di 50/100/200km. Anche comoda per me quelle pochissime volte che decido di fare 1500km in 1 giorno.

L'idea iniziale infatti era una segmento D (qualcuno ha detto Giulia?) ma l'idea l'ho scartata appunto per le dimensioni e la gestione in città (per non parlare del solo diesel e mancanza di ibrido). E qui mi collego alla Civic, perché la vedo più come una D per la questione dei parcheggi, è solo 8cm più corta di Giulia. Di contro, mi piace molto il profilo fastback:immagine.png

E quindi poi arriviamo alla 308: dimensioni da C pura, estetica non male, e allestita full optional che mi costerebbe quasi 4K in meno di Civic. Contro? Il fatto di essere una Peugeout e di avere un "motorino" che quasi quasi non sa di upgrade rispetto al mio 1.2 16v 80CV del 2001 😅. Ma qui scherzo, sono sempre 145 cavalli, e qui qualcuno mi ha confermato che non si muove troppo male. Certo, tutti mi dite che i 3 cilindri in accelerazione si sentono.

Niente, a questo punto, come mi consigliavate, mi sa che devo provarle tutte e due. E magari cercarmi un garage, perché è l'altra di quelle cose che "ma tanto tra poco può essere che cambio casa/zona o città" rofl

Io ho avuto la Giulia e ora posseggo la Civic. Le dimensioni alla fine non mi hanno mai penalizzato troppo (ho abitato per anni a Milano con la Giulia e non ho avuto grossissimi problemi, se sai un minimo muoverti per i parcheggi). Poi ora con la Civic che è 9 cm più corta non ho comunque difficoltà - mi sono trasferito fuori città. Le dimensioni sono relative, se ti piace prendila.

Altra nota, per quanto riguarda la guidabilità: arrivando da Giulia, mi sto trovando bene, il motore ha un bel rombo e gira veramente tondo - senza vibrazioni. Io eviterei il più possibile motori 3 cil. per via di ruvidità e vibrazioni: 308 1.2 non credo ti appagherà - secondo me - come il comparto tecnico di Civic e i suoi consumi: io tranquillamente sto tra i 4,6 e 4.8 ltx100km.

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

• Risposte 82
  • Visite 5.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Stai esagerando. Ci ho fatto 45 mila km con un “strozzatissimo” 1.0 tsi. Città vacanze montagna. Anche a colpi di 7-800km al giorno Direi qualcosa saprò. Ok l’amore per la Honda, vanno benissimo. M

• Ti provo a lanciare una provocazione. Vieni da una Punto, ti piaceva la Tipo, non hai bisogno di spazio e ti serve un box. Ma perché non provi una nuova Y? Motorizzazione come 308 e Astra, meno peso,

• Ma il problema del PureTech non è quando va. Quando va è un motore…che va. Ha buon brio non consuma uno stonfo. Non é sgradevole, anzi. Sicuramente è meglio dei 1.6 16v che avevamo 25 anni fa che si

Immagini Pubblicate

Inviato

Devo pero' dire che il 1.2 psa/stellantis avendo il contralbero di equilibratura non vibra per niente, ne' al minimo ne' in accelerazione .

Il 1.0 VAG che ho guidato su T cross , era piu' vispo, ma vibrava parecchio al minimo .

( ma forse era un problema di quell'auto particolare )

Quindi sempre a mio parere, non farti troppi problemi sull'architettura .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Ragazzi, ma come si può mettere sullo stesso piano questi tricilindrici strizzatissimi, oltretutto da usare per spingere delle auto comunque grosse.

Il 1.2 145 CV fa 230 Nm di picco, tirando fuori 120 CV/l con 3 cilindri, e un doppia frizione che deve mettere d'accordo turbo e motore elettrico.

Senza andare sul segmento C di Toyota o Honda, restando bassi, in una banale Jazz il motore di trazione dà 253 Nm da subito, rapporto diretto, e sotto a fornire energia gira un quattro cilindri aspirato da 71 CV/l.

Ma cribbio, lui viene da un 1.2 a quattro cilindri, probabilmente Euro 3 se non 2, che girava bello rotondo e con risposta rapida... dopo 25 anni deve andare a perdere un cilindro e guidare un motore strangolato su una macchina molto più pesante ed ingombrante di quella da cui arriva, con in mezzo un'automatico che fa i salti mortali per mascherare la coperta corta.

Ma ha fatto qualcosa di male per cui deve essere messo in punizione?😆

Questi motorini spremuti sono un compromesso orrendo fatti solo per far risparmiare chi li produce. Un motore di base tecnica povera a cui poi vengono aggiunti tacconi su tacconi per cercare di imbellettarlo.

Scusate ma mi dà il nervoso già il concetto. Che senso ha partire da una cilindrata e un frazionamento sacrificati, per poi andarci ad aggiungere una turbina (o due?), e l'improbabile impianto 48V, e il doppia frizione...

Un 1.2 3 cilindri va bene come aspirato su un'utilitaria da battaglia venduta al chilo, ma il suo campo di applicazione inizia e finisce lì. Non è che siccome il costruttore ha l'acqua alla gola allora me lo deve rifilare su una C ben allestita perché non ha i soldi per propormi un motore decente... il problema è loro, non me lo devo accollare io (anche perché se lo fanno pagare per buono).

Ma non le fanno proprio con motori dimensionati più da cristiani, senza andare su plugin farlocche da 200+ CV?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Stai esagerando.

Ci ho fatto 45 mila km con un “strozzatissimo” 1.0 tsi.

Città vacanze montagna. Anche a colpi di 7-800km al giorno

Direi qualcosa saprò.

Ok l’amore per la Honda, vanno benissimo. Ma non è che tutto il resto è per forza rumenta…

Sono passati da un pezzo i tempi del 1.4 tdi

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Pure io non voglio cadere nel "plebiscito Honda", ma... tra tanti paragoni... proprio quello con il PureTech... 🤦‍♂️

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Io sono un grandissimo estimatore della Civic e probabilmente finirò a prenderla, ma la Civic non è una segmento C 'di una volta', non tanto per il prezzo, ma per le dimensioni e il contenuto che offre

La Focus sinceramente l'ho valutata anche io, ma son stufo del 3 cilindri che guido oggi e non ho esigenze di chilometraggio tali per cui dovrei passare al diesel, per cui è stata cassata

Potrebbe essere Leon col 1.5 tsi la soluzione, fermo restando che Toyota una segmento C molto ben dotata di motore la offre, pur se piccola dentro come già detto, e ci sarebbe sullo sfondo anche Mazda3, che è a sua volta piccola dentro ma è secondo me un'ottima alternativa

Volendo poi ci sono le coreane, ma le conosco 0

PS @elmad Corolla MY 2026 per ora non è presente, forse e ripeto forse perchè quest'anno arriverà la nuova generazione, potresti guardare km 0/usati freschi su AS24

Modificato da Pheel_98

Inviato
47 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Ragazzi, ma come si può mettere sullo stesso piano questi tricilindrici strizzatissimi, oltretutto da usare per spingere delle auto comunque grosse.

Il 1.2 145 CV fa 230 Nm di picco, tirando fuori 120 CV/l con 3 cilindri, e un doppia frizione che deve mettere d'accordo turbo e motore elettrico.

Senza andare sul segmento C di Toyota o Honda, restando bassi, in una banale Jazz il motore di trazione dà 253 Nm da subito, rapporto diretto, e sotto a fornire energia gira un quattro cilindri aspirato da 71 CV/l.

Ma cribbio, lui viene da un 1.2 a quattro cilindri, probabilmente Euro 3 se non 2, che girava bello rotondo e con risposta rapida... dopo 25 anni deve andare a perdere un cilindro e guidare un motore strangolato su una macchina molto più pesante ed ingombrante di quella da cui arriva, con in mezzo un'automatico che fa i salti mortali per mascherare la coperta corta.

Questi motorini spremuti sono un compromesso orrendo fatti solo per far risparmiare chi li produce. Un motore di base tecnica povera a cui poi vengono aggiunti tacconi su tacconi per cercare di imbellettarlo.

Scusate ma mi dà il nervoso già il concetto. Che senso ha partire da una cilindrata e un frazionamento sacrificati, per poi andarci ad aggiungere una turbina (o due?), e l'improbabile impianto 48V, e il doppia frizione...

Un 1.2 3 cilindri va bene come aspirato su un'utilitaria da battaglia venduta al chilo, ma il suo campo di applicazione inizia e finisce lì. Non è che siccome il costruttore ha l'acqua alla gola allora me lo deve rifilare su una C ben allestita perché non ha i soldi per propormi un motore decente... il problema è loro, non me lo devo accollare io (anche perché se lo fanno pagare per buono).

Ma non le fanno proprio con motori dimensionati più da cristiani, senza andare su plugin farlocche da 200+ CV?

47 minuti fa, Wilhem275 scrive:

La Jazz alla guida non penso proprio che sia comparabile ad una segmento C.

Non lo è per passo, non lo è per insonorizzazione, non lo è per sospensioni.

È un'ottima auto da città, e sicuramente si presta meglio di altre al ruolo di prima auto per una famigliola. Questo sì.

Ma non la definirei un'auto da lunghi viaggi, e anche a livello di powertrain, non è ottimizzato per un uso autostradale (quello di Civic/Zrv si, ma è un'altra cosa infatti).

Inviato

Corolla next gen dovrebbe avere anche il PHEV tra le altre dotazioni, magari potrebbe risultare anche più piacevole da guidare, non si sa mai...

Intanto, da Novembre ad oggi, il prezzo della Civic è salito di 1000€...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
50 minuti fa, gpat scrive:

Pure io non voglio cadere nel "plebiscito Honda", ma... tra tanti paragoni... proprio quello con il PureTech... 🤦‍♂️

Ma il problema del PureTech non è quando va.

Quando va è un motore…che va. Ha buon brio non consuma uno stonfo.

Non é sgradevole, anzi.

Sicuramente è meglio dei 1.6 16v che avevamo 25 anni fa che si vibravano meno al minimo ma non avevano ripresa e consumavano come una 911 oggi.

É sempre stata la cinghia il problema. Quello si. Che va tenuta d’occhio molto stretta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

10 minuti fa, TonyH scrive:

Ma il problema del PureTech non è quando va.

Quando va è un motore…che va. Ha buon brio non consuma uno stonfo.

Non é sgradevole, anzi.

Sicuramente è meglio dei 1.6 16v che avevamo 25 anni fa che si vibravano meno al minimo ma non avevano ripresa e consumavano come una 911 oggi.

É sempre stata la cinghia il problema. Quello si. Che va tenuta d’occhio molto stretta.

E non erano gli unici, comunque.

Citofonare per chiarimenti a Ford. O anche a Honda...che montava anche lei la cinghia a bagno d'olio sul 1.0 che equipaggiava la Civic della scorsa generazione.