Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio auto segmento C "come una volta"

Featured Replies

Inviato
21 minuti fa, led zeppelin scrive:

E non erano gli unici, comunque.

Citofonare per chiarimenti a Ford. O anche a Honda...che montava anche lei la cinghia a bagno d'olio sul 1.0 che equipaggiava la Civic della scorsa generazione.

Io ringrazio che il 1.0 tsi ha la cinghia a secco…..la cambierò quest ‘anno e amen.

Ma va preso col DSG, specie su Scala Golf. Perchè il manuale ha rapporti veramente eterni.

Anche sulla piccolina UP! GTi, ma lì sopperisce con la leggerezza

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• Risposte 82
  • Visite 5.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Stai esagerando. Ci ho fatto 45 mila km con un “strozzatissimo” 1.0 tsi. Città vacanze montagna. Anche a colpi di 7-800km al giorno Direi qualcosa saprò. Ok l’amore per la Honda, vanno benissimo. M

• Ti provo a lanciare una provocazione. Vieni da una Punto, ti piaceva la Tipo, non hai bisogno di spazio e ti serve un box. Ma perché non provi una nuova Y? Motorizzazione come 308 e Astra, meno peso,

• Ma il problema del PureTech non è quando va. Quando va è un motore…che va. Ha buon brio non consuma uno stonfo. Non é sgradevole, anzi. Sicuramente è meglio dei 1.6 16v che avevamo 25 anni fa che si

Immagini Pubblicate

Inviato

Ma anche i 20cm di lunghezza di differenza.

Che io vedo che passando da Giulietta a Giulia se devo cercare posto un po’ di cristi in più li tiro….

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Non dimentichiamo che promozioni a parte , Honda e' giustamente cara.

Salvo occasioni o promozioni.

Ho fatto un giro stamattina

Honda Jazz Advance 28.700 euro, ( c'e uno sconto di 5000 euro ma solo sulle vetture che si immatricolano entro il 31 )

MG 3+ Hybrid luxury con sconto 23.000 euro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  • Autore
2 ore fa, nucarote scrive:

Comunque tornando IT, secondo me @elmad dovrebbe capire (se non lo ha già detto) quanto gli verrebbe la 308 col frullino ibridizzato, se la differenza è sopra i 3K a favore della 308 rispetto alla Civic e naturalmente ci si trova bene bene l'opzione 308 potrebbe anche essere considerata seriamente secondo me.

Quoto solo questo messaggio per rispondere al punto chiesto, ma li ho letti tutti e grazie a tutti per gli spunti interessanti.

Sì, ci ballerebbero circa 3K anche perché con peugeot potrei usufruire di uno sconto. A novembre avevo preventivato una Honda Civic Sport con colore scelto (+1000€) a 35K chiavi in mano (compreso di messa in strada IPT e cose varie), con già applicato il loro sconto rottamazione di 4600€. Invece la 308 in allestimento full GT Exclusive (e colore default attuale che mi aggrada) mi dovrebbe venire circa 32K tutto compreso dai conti che mi sono fatto, ma dovrei farmi fare un preventivo preciso comprensivo dei costi aggiuntivi.

Diciamo che come contenuti tecnologici e accessori la 308 allestita in quel modo la preferisco alla Civic, mentre invece motoristicamente e per meccanica in generale preferirei i contenuti della Civic, e probabilmente quelli di altri modelli di altri marchi che non ho guardato. A questo punto direi che non mi rimane che provare la 308, naturalmente col frullino ibrido...

E poi provare anche la Civic, ma per quella come dicevo ho terrore per i parcheggi, perché ho già difficoltà con la Punto a trovare parcheggio la sera, per la zona dove abito. Per questo vorrei sì salire di segmento e dimensioni, ma non troppo. Certo, potrei anche cambiare zona, ma sarebbero troppe cose in una volta 😂.

Inviato
37 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che promozioni a parte , Honda e' giustamente cara.

Salvo occasioni o promozioni.

Ho fatto un giro stamattina

Honda Jazz Advance 28.700 euro, ( c'e uno sconto di 5000 euro ma solo sulle vetture che si immatricolano entro il 31 )

MG 3+ Hybrid luxury con sconto 23.000 euro.

A quel punto una Civic Elegance viene "solo" 4200 euro in più....

6 minuti fa, elmad scrive:

Quoto solo questo messaggio per rispondere al punto chiesto, ma li ho letti tutti e grazie a tutti per gli spunti interessanti.

Sì, ci ballerebbero circa 3K anche perché con peugeot potrei usufruire di uno sconto. A novembre avevo preventivato una Honda Civic Sport con colore scelto (+1000€) a 35K chiavi in mano (compreso di messa in strada IPT e cose varie), con già applicato il loro sconto rottamazione di 4600€. Invece la 308 in allestimento full GT Exclusive (e colore default attuale che mi aggrada) mi dovrebbe venire circa 32K tutto compreso dai conti che mi sono fatto, ma dovrei farmi fare un preventivo preciso comprensivo dei costi aggiuntivi.

Diciamo che come contenuti tecnologici e accessori la 308 allestita in quel modo la preferisco alla Civic, mentre invece motoristicamente e per meccanica in generale preferirei i contenuti della Civic, e probabilmente quelli di altri modelli di altri marchi che non ho guardato. A questo punto direi che non mi rimane che provare la 308, naturalmente col frullino ibrido...

E poi provare anche la Civic, ma per quella come dicevo ho terrore per i parcheggi, perché ho già difficoltà con la Punto a trovare parcheggio la sera, per la zona dove abito. Per questo vorrei sì salire di segmento e dimensioni, ma non troppo. Certo, potrei anche cambiare zona, ma sarebbero troppe cose in una volta 😂.

Bè, tra la 308 e la Civic ci ballano 18 cm in lunghezza. E rispetto alla tua Punto, 308 è lunga comunque mezzo metro in più.

Se il problema parcheggi è cosi serio, forse dovresti pensarci un attimo di più sul salto.

E considererei anche, se non di più, la larghezza. Che la 308 è larga la bellezza di 20 cm in più della tua Punto.

E nei parcheggi "vecchi" delle nostre città, anche una 308 diventa "grande".

Inviato
  • Autore
4 ore fa, led zeppelin scrive:

Bè, tra la 308 e la Civic ci ballano 18 cm in lunghezza. E rispetto alla tua Punto, 308 è lunga comunque mezzo metro in più.

Se il problema parcheggi è cosi serio, forse dovresti pensarci un attimo di più sul salto.

E considererei anche, se non di più, la larghezza. Che la 308 è larga la bellezza di 20 cm in più della tua Punto.

E nei parcheggi "vecchi" delle nostre città, anche una 308 diventa "grande".

Sì, chiaramente andrei ad avere comunque più problemi a trovare parcheggio rispetto ad ora, ma intendevo che sono disposto a sopportare un po' di problemi in più, ma cercando di non esagerare.

4 ore fa, nucarote scrive:

Se hai paura degli ingombri e vuoi qualcosa d'immagine secondo me dovresti andare su seg. B ""premium"", A1 e Mini 5p su tutte oppure la Ypsilon.

Non hai tutti i torti, però diciamo che sono abbastanza deciso a fare il salto di almeno un segmento adesso. Le B un po' le avevo guardate, in particolare la Ypsilon, però nonostante mi piaccia non riesco a convincermi a cambiare auto quando guardo le B. E' sicuramente un'altra cosa rispetto alla mia da tutti i punti di vista, ma per rendere l'idea direi che non mi entusiasma l'idea di cambiarla quando valuto delle B.

Inviato
  • Autore

Per quanto riguarda le difficoltà di parcheggio mi è veduta l'idea di chiedere una opinione anche a Gemini, e mi sa che ci ha preso, che ne dite? 😄

Le ho chiesto di valutare l'impatto di passare da un'auto di 380cm a una di 436cm o 456cm, per quartieri di Torino come Santa Rita o Cenisia (due a caso 🤣):

immagine.png

Analisi degli Impatti in base alla scelta

Caso A: Da 380 cm a 436 cm (+56 cm)

L'impatto è sensibile ma gestibile con un cambio di abitudini.

• Perdita del "Mezzo Posto": Perderai la capacità di infilarti tra un passo carraio e un'auto o nei residui di spazio lasciati da chi ha parcheggiato male.

• Tempo di ricerca: In quartieri come Santa Rita, stimiamo un aumento del 30-40% del tempo necessario per trovare posto dopo le ore 18:00.

• Manovra: Dovrai iniziare a prendere le misure con i paraurti. Lo stress aumenta nelle vie strette di Cenisia, dove una manovra sbagliata blocca immediatamente il traffico.

Caso B: Da 380 cm a 456 cm (+76 cm)

L'impatto è drastico: cambia il modo in cui vivi l'auto in città.

• Il filtro dello sguardo: Molti posti che prima "vedevi" come potenziali, ora il tuo cervello li scarterà istantaneamente. Con 4,56 metri, sei fuori misura per la maggior parte dei "buchi" residenziali torinesi.

• Lontananza da casa: Spesso sarai costretto a rinunciare a cercare nelle vie interne (strette e sature) per dirigerti direttamente verso i grandi corsi (es. Corso Racconigi o Corso Sebastopoli), accettando di camminare 5-10 minuti per tornare a casa.

• Rischio "Muso Fuori": La probabilità di sporgere oltre le linee immaginarie dei passi carrai o degli incroci è altissima. Nel 2026, con il controllo più stringente della Polizia Locale tramite sistemi video, questo si traduce in un rischio multe molto più elevato rispetto alla city-car.

Verdetto

• Passare a 436 cm: È il compromesso accettabile per chi vuole più comfort ma continua a parcheggiare in strada a Torino, accettando qualche giro dell'isolato in più.

• Passare a 456 cm: Senza un box o un posto auto privato in zone come Cenisia/Santa Rita, questa scelta può diventare una fonte di stress quotidiano rilevante, specialmente nei rientri serali.

Inviato
On 11/11/2025 at 21:07, elmad scrive:

Casi d'uso e requisiti:

• Ibrida benzina, no diesel perché la uso per lungo periodo solo in città

• No elettrica o plug-in perché non ho un garage dove caricarla

• Parcheggio fuori fino a quando non trovo un garage, se mai mi metterò di impegno per trovarlo

• Comoda per viaggi lunghi, perché torno al sud per lunghi periodi e preferisco andare e tornare in auto

• Spaziosa il giusto, no famiglia.

Ho riletto le tue esigenze e quelle citate qui sono identiche alle mie, tranne per lo spazio per moglie e figlioletto.

Pure per la zona, siamo vicini, mi sono spostato dal confine Cit Turin/Cenisia a quello Pozzo Strada/San Paolo e parcheggio in strada.

456 cm è la lunghezza della mia Auris SW con uno ho sostituito quasi due anni la Mi.To e ti dico che alla fine è una dimensione ancora accettabile, grosse grosse difficoltà di parcheggio non ne ho, al netto ovviamente di qualche posto che fisiologicamente perdi.

Però.

Parcheggi in strada un'auto nuova di pacca, che non costa poco, in mezzo a gente che parcheggia male e mediamente fa pochissima attenzione.

Io in due anni di parcheggi in strada vari segni sui paraurti li ho trovati (per accettabile per me su un usato di 10 anni, su un nuovo che costa il triplo non lo accetterei...)

Per cui ti lancio la provocazione: vai da Spazio o simili e cerca una 500X 1.3 turbo ben accessoriata* con meno di 30k km, e ti tieni in tasca poco meno della metà del tuo budget.

Che non avrà magari tutti gli Adas, ma è un'auto che si guida benissimo ed è comunque un salto quantico rispetto alla tua Punto.

*magari una delle ultime con il tettuccio in tela retrattile, bellissima.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com