Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[LATAM] Fiat Dolce Camper Concept 2025

Featured Replies

Inviato

2978568-rbjst3d8xf-whr.jpg2978565-goa02ah2lt-whr.jpg2978547-tfum8rjjfi-whr.jpg2978544-io332leyi3-whr.jpg2978559-kkuew6s9qo-whr.jpg2978556-mr3kp4xfel-whr.jpg2978553-k8ktr8roq6-whr.jpg

Comunicato stampa (tradotto in italiano dal portoghese)

Al Salone dell'Auto di San Paolo Fiat presenta Dolce Camper, la concept car che anticipa il futuro del design.

Il marchio Fiat, leader nel mercato brasiliano per cinque anni consecutivi, è presente al Salone dell'Auto di San Paolo. In un'area di 500 m², il pubblico potrà scoprire le innovazioni del marchio e partecipare a esperienze immersive con i prodotti Fiat. 

Il pezzo forte del marchio al Salone dell'Auto di quest'anno è il Fiat Concept Dolce Camper, un'innovativa concept car che incarna la visione del marchio per il futuro del design e della mobilità. Iconico, dirompente e in linea con lo spirito dei tempi, il Camper combina un design audace con linee pulite e cattura l'attenzione per i suoi volumi. Con elementi sorprendenti, questa concept car è un'avventuriera nata, sviluppata per esplorare nuovi territori. Con colori e texture ispirati al bioma del Cerrado, il Dolce Camper coniuga perfettamente innovazione e natura. 

Fiat Concept Dolce Camper  

È ormai tradizione per Fiat presentare al Salone dell'Auto di San Paolo concept car che esprimono la visione del marchio per il futuro. Questo accade dal 2006, con la presentazione della FCC Adventure, seguita dalla FCC 2 e dalla dirompente Fiat Mio, per culminare con la FCC 4, concept che avrebbe dato origine all'acclamata Toro e, più recentemente, alla Fastback Concept, presentata all'ultima edizione del Salone dell'Auto di San Paolo nel 2018, che ha introdotto e dato origine al celebre SUV Coupé del marchio.  

Anche quest'anno, come sempre, la novità principale della Fiat al Salone di San Paolo è una concept car, questa volta la Dolce Camper, un'auto che inaugura una nuova era nel design Fiat, con linee più pulite e geometriche, ma che allo stesso tempo riesce a essere dirompente e iconica, legata allo spirito dei tempi. 

La filosofia del nuovo Dolce Camper si basa sulla funzionalità, senza mai rinunciare al divertimento. Il modello cattura l'attenzione per il suo design audace, con un portapacchi che parte dal parabrezza e prosegue lungo tutto il tetto fino alla parte posteriore del veicolo.   

Oltre alle proporzioni audaci, uno degli elementi di ispirazione è il linguaggio digitale: con Pixel Design, l'auto delimita chiaramente il territorio moderno del nuovo stile distintivo del marchio. Anche la tradizione è presente in questo concept: i designer Fiat hanno tratto ispirazione da uno dei massimi simboli dell'industria automobilistica, l'iconico stabilimento del Lingotto di Torino, famoso per la sua pista di prova sul tetto. Elementi distintivi di questa fabbrica hanno influenzato la creazione del nuovo linguaggio di design, come la forma ovale della pista, che ricorre in vari dettagli dell'auto, come la plancia e i sedili. 

I colori e le texture si ispirano al bioma brasiliano. Il colore predominante dell'auto trae ispirazione dal Cerrado, mentre elementi come l'albero di aroeira, la palma buriti e il caffè sono stati utilizzati nella composizione della palette cromatica della vettura esposta al Salone dell'Auto, creando un legame con il Brasile, da sempre fonte di ispirazione per Fiat. 

Progettato su una piattaforma multi-energia, il Dolce Camper può essere equipaggiato con motori elettrici, ibridi e a combustione interna. Inoltre, il concept del veicolo è caratterizzato da un uso efficiente dello spazio, materiali sostenibili e caratteristiche distintive. 

Il Dolce Camper, per sua natura, è un avventuriero nato, con un fascino familiare e la missione di esplorare nuovi territori, un concetto moderno di veicolo multifunzionale per eccellenza, una sorta di manifesto, le cui caratteristiche mirano a riconnettere le persone tra loro e con la natura, evocando la versatilità di un'auto costruita per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di un amico fidato. 

Via Fiat.

Modificato da Osv

  • Osv ha modificato il titolo in [LATAM] Fiat Dolce Camper Concept 2025
Inviato

Ma... hanno modificato e riciclato il concept Fiat 120? pen

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
44 minuti fa, __P scrive:

Ma al salone ci sarà anche un concept reale o rimarrà digitale come quella europea?

la seconda

Screenshot_20251120_154505_Instagram.jpg

Gli altri veicoli (Avenger, Dakota ecc.) erano presenti fisicamente.

Modificato da Kay195

Inviato

Adesso, cruzmaltino scrive:

Sono brasiliano, non vivo né mi trovo attualmente a San Paolo, ma ho parlato con un conoscente accreditato (della stampa) che è lì e mi ha assicurato che c'è un vero concept nascosto nello stand.

Credo che abbiano scelto di mostrarlo solo quando apriranno al pubblico.

Modificato da cruzmaltino
retificação

Inviato

Non ho idea di quale piattaforma sarà, ma suppongo che debba essere una versione SUV della futura Strada, che sarà globale.

Forse è così che hanno definito il successore spirituale della Multipla.

Ovviamente, ammesso che producano davvero questo Camper.

Stellantis ha portato altre sorprese inaspettate: la Recon (che sarebbe anche stata menzionata) prodotta in Messico, la C5 Aircross e la 3008 GT, e ha annunciato la produzione di un Leapmotor nello stabilimento di Goiana.

È strano perché questa versione super potente della Recon è stata presentata a Los Angeles come esclusiva per Stati Uniti e Canada, e altre versioni sarebbero state successivamente destinate a Europa e Asia.

Credo che sia al Salone dell'Automobile per valutarne l'accoglienza. Brasile e Messico hanno un accordo di importazione, ed è più conveniente importare da lì che dagli Stati Uniti. Anche la Cherokee è presente al Salone.

Modificato da cruzmaltino

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.