Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sospensione posteriore Ford Focus...

Featured Replies

Inviato

Accidenti, ieri sera un'amica ha beccato un marciapiede in retromarcia con la sua Focus...

La ruota si è bucata e quando sono arrivato per cambiargliela mi sono accorto che:

- il cerchione si era storto; :?

- la sospensione posteriore sx era tutta spostata in avanti, al punto che la ruota toccava la parte anteriore del parafango! :shock:

Ho tentato di togliere la ruota per verificare i danni, ma niente, mollati i bulloni non c'era verso di levala! Probabilmente deformandosi il cerchione ha "abbracciato" il mozzo.

Sperando che si sia piegata "solo" la sospensione e non gli attacchi al telaio, quanto potrà consistere in termini di €€€ il danno?

Meccanici fatevi avanti! :wink:

Inviato

Scusa, la mia non è una risposta, ma un'esortazione per la tua amica:

Và piano nei parcheggi, porca mucca!!!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Inviato
Accidenti, ieri sera un'amica ha beccato un marciapiede in retromarcia con la sua Focus...

La ruota si è bucata e quando sono arrivato per cambiargliela mi sono accorto che:

- il cerchione si era storto; :?

- la sospensione posteriore sx era tutta spostata in avanti, al punto che la ruota toccava la parte anteriore del parafango! :shock:

Ho tentato di togliere la ruota per verificare i danni, ma niente, mollati i bulloni non c'era verso di levala! Probabilmente deformandosi il cerchione ha "abbracciato" il mozzo.

Sperando che si sia piegata "solo" la sospensione e non gli attacchi al telaio, quanto potrà consistere in termini di €€€ il danno?

Meccanici fatevi avanti! :wink:

A storcere un cerchione ce ne vuole!

E chiaramente nessuna sospensione resta intatta se si storce addirittura il cerchione.

Sembra inverosimile che sia successo in retromarcia, perchè la velocità dell'impatto non può essere stata eccessiva, a meno che la tua amica non avesse riempito il bagagliaio di piombo.

Inviato

Il danno è grosso.

Non sono un meccanico, ma ad occhio e croce direi che non se la cava con meno si settecento €.

Se si sono deformati i punti di attacco della sospensione al telaio sono kazzi davvero amari.

Inviato

Ciao premetto che nn ho a disposizione il listino ....pertanto la mia perizia e' un tantino vaga e si basa solo sull'esperienza.

Il braccio della sosp costa circa 150,oo euro + iva il cerchio se in lega altri 150,00 + iva il pneumatico scontato lo dovresti trovare intorno ai 90,00 euro, la mano d' opera s'aggira intorno ai 50,00 - 60,00 + iva .

Ti consiglio vivamente a lavoro ultimato un bel controllo della geometria delle ruote ( convergenza ,campantura ecc ecc ).

Se poi il danno e' + profondo e necessita di un carrozziere allora come dice Capco son caxxi....

Ciao e auguri :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA