Vai al contenuto

AIUTO SU PHOTOSHOP


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti.

Non ho mai scritto fino ad'ora ma vi leggo tutti i giorni...piu' volte al giorno...come una medicina!

Per partecipare piu' attivamente mi sono "procurato" :wink: Photoshop,ma... sono un poco spaventato dalle enormi potenzialita' del programma

Mi sapete indicare qualche sito dove diano qualche dritta per imparare piu' in fretta?

Magari per sdebitarmi vi mando poi,dopo che ho imparato,qualche disegnino che rappresenta i prototipi di mamma Fiat che mi capita spesso di vedere.

Grazie a chi mi vorra' rispondere

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao e benvenuto! :P

Photoshop può sembrare difficile all'inizio ma non lo è molto: x questo ke è molto diffuso.

Ha molte potenzialità che x essere scoperte bisogna sì passarci del tempo, io quello ke so l'ho imparato da solo ed è x questo che non conosco siti dove rimandarti.

Posso darti un paio di dritte:

Userò questa barra dicendo pulsante alla colonna e riga corrispondente:

rohypnol-barra.jpg

ad esempio per dirti il pulsante con la "T" ti dirò "clicca su colonna 2,riga 8". ok?

I LIVELLI:

sono come fogli sovrapposti su cui puoi lavorare separatamente.

- Apri un'immagine ad esempio,

- Seleziona con lo strumento "selezione rettangolare" (col.1,riga 1) una parte di immagine,

- Fai un copia-incolla (ctrl+c e ctrl-v oppure nel menù "modifica->copia" e poi "modifica->incolla")

- Ora (forse non ti sembra cambiato nulla) c'è un nuovo livello SOPRA l'immagine con la copia rettangolare di ciò che avevi selezionato.

- Per vedere meglio di cosa parlo, prova ad usare lo strumento "sposta" (col.2,riga1): selezionalo e poi clicca sull'immagine e tenendo premuto ti sposti col mouse: vedrai che si sposta il livello con la copia di ciò che avevi selezionato prima.

- Almeno spero :)

- L'unico livello che non si può spostare è lo sfondo... per vedere i vari livelli presenti puoi andare sul menù "finestra->livelli".

ALTRI STRUMENTI:- Gli strumenti in col1,riga2 e col2,riga2 sono sempre per selezionare parti smussate o di un particolare colore, provali magari... inoltre, nei pulsanti dove c'è una freccina sotto in basso a destra, se ci clicchi sopra (la freccina) vengono fuori altri strumenti ancora.

- Sono utili il pennarello e la matita (col.2,riga1), la gomma (col.1,riga6), il secchio(che riempie tutta un area di colore, col.2,riga6), lo sfumino (l'icona col ditino col.1, riga7, MOLTO importante nei fotoritocchi, provalo!), il testo(l'icona con la "T"), il contagocce (che se lo selezioni e poi clicchi sull'immagine prende il colore esatto nel punto dove hai cliccato, col.2, riga10), lo zoom (la lente).

- Puoi provare per certi strumenti a tenere premuto MAIUSC, CTRL o ALT, che cambiano ancora utilizzo: ad esempio per fare una linea dritta con il pennarello (col.2, riga4), basta cliccare sul punto iniziale e poi finale sempre tenedo premuto MAIUSC (il pulsante sopra il CTRL di sinistra).

-A parte che c'è anche lo strumento linea (sotto la "T", usando la freccina piccola).

Non vorrei essere nè dispersivo, nè incasinarti, x cui mi fermo qui, se riesci a capire un po' i meccanismi poi è tutto semplice!

Di importante mancano ancora le opzioni dei vari strumenti, come lo spessore delle linee, la "pesantezza" del tratto e così via, ma la loro dispozione varia a seconda delle versioni del phoshop, quindi rischierei di far casino.

GLIEFFETTI:

-Se vuoi divertirti con qualche bell'effetto immediato e facile da usare vai sul menù "filtri->" e poi te li provi tutti... ti consiglio "filtri->rendering->lensflare" (o "rifesso lente" nella versione italiana), proprio bello!

-infine, nel menù "immagine->", trovi impostazioni varie per cambiare le tonalità, la luminosità, e la dimendione dell'immagine...

A questo punto ti saluto, se hai bisogno chiedi pure (magari dimmi la versione del programma ke hai ("Aiuto->Info")), e se qualcuno sa qualche buon sito di tutorials o cose relative a photoshop è sempre d'aiuto.

Spero di non essere stato troppo noioso o poco chiaro, ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.