Vai al contenuto

Quanto è buono dio, quanto ci ama dio!


alfaomega

Messaggi Raccomandati:

'Queste due onde - ha spiegato l'esperto - sono state generate da un maremoto potentissimo avvenuto sulla faglia che si allunga per circa 1.000 chilometri da est ad ovest''. Onde che per attraversare l'Oceano Indiano hanno impiegato solo due ore. Era possibile prevenire il disastro? Si potevano avvisare gli abitanti e i turisti che una grossa onda li avrebbe sommersi in poco tempo? Risposta affermativa. Secondo gli esperti giapponesi si poteva informare o quanto meno segnalare l'arrivo di un grande maremoto. Ma, ad esempio in Indonesia, i mezzi di informazione e di monitoraggio secondo gli esperti giapponesi sono troppo arretrati. Anche le Nazioni Unite oggi a Ginevra hanno deplorato l'assenza di sistemi di allerta nei Paesi che si affacciano sull'Oceano Indiano, a differenza di quanto accade in quelli del bacino del Pacifico.

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200412272300180491/20041227182033207971_ass.html

come vedi la colpa è sempre dell'uomo: se quei paesi non fossero stati con le pezze sul sedere avrebbero avuto un sistema di allarme decente come in giappone e tante vite sarebbero state salvate. che colpa ne ha dio se quei paesi sono poveri? che merito ha dio se l'occidente è ricco?

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

scusami luciano... continuiamo nell'equivoco. Non è la macchina comunicativa poco evoluta ad aver provocato il maremoto. Quindi non puoi incolpare l'Uomo, visto che la causa primigenia non è lui, ma gli eventi naturali. Ora chi sottende agli eventi naturali? Per me il caso, quindi non posso fare altro che prendermela in saccoccia. Ma chi è credente, invece, dice che dio è colui che ha creato l'Uomo e la Terra, e quindi è lui che sottende agli eventi naturali (visto che questi non sono dotati di libero arbitrio come invece è l'Uomo per la religione cattolica).

Per questo io me la prendo tanto... perchè per tutte le cose belle il credente ringrazia dio (svilendo quindi l'Uomo a mero fruitore, perchè se crea qualcosa di bello è comunque grazie all'ispirazione divina) mentre per le cose brutte non lo incolpa? Perchè due pesi e due misure? E che motivo avrebbe dio di far nascere un bambino con la sindrome di Down, o della X-Fragile? Che colpa ne hanno quel bambino o quei genitori?

Ecco perchè, di fronte a queste tragedie, dove nemmeno l'escamotage psicologico di voler trovare le colpe dell'Uomo può reggere, io mi chiedo.... ma con che coraggio continuate a credere nei vostri dei?

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

io non sono credente ma ho avuto una invadentissima educazione cattolica (per questo rimango sconcertato davanti la paura di proselitismo islamico!)...

cmq faccio un'attimo l'avvocato del diavolo, pardon, di dio.

Dio è si la causa del maremoto, della sindrome down ecc... ecc..., ma dio ha dato all'uomo l'intelletto, con cui studia e cura le malattie genetiche (pretacci permettendo) e con cui studia i maremoti e ne previene le consequenze...

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

ergo la colpa è dell'uomo che non sfrutta a pieno le capacità che dio gli ha concesso x curare i mali del mondo... secondo i credenti.

scusa, ma le catastrofi naturali non vanno di pari passo con le conoscenze tecniche dell'uomo. L'eruzione del Vesuvio nel 79dc e il terremoto di Messina del 1908 che erano, eiaculazioni precoci (rispetto alla scienza sismica)?

E poi continuiamo nella stortura:

L'uomo crea le opere d'arte, musicali, aumenta le proprie conoscenze scientifiche e tecnologiche? "Merito dell'ispirazione divina, merito di dio"

L'uomo non riesce a curare certi mali, prevenire certe catastrofi? "Sua colpa, sua colpa, sua grandissima colpa (dell'uomo)!"

Scusa ma come Uomo mi sento preso per i fondelli, eh....

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ergo la colpa è dell'uomo che non sfrutta a pieno le capacità che dio gli ha concesso x curare i mali del mondo... secondo i credenti.

scusa, ma le catastrofi naturali non vanno di pari passo con le conoscenze tecniche dell'uomo. L'eruzione del Vesuvio nel 79dc e il terremoto di Messina del 1908 che erano, eiaculazioni precoci (rispetto alla scienza sismica)?

E poi continuiamo nella stortura:

L'uomo crea le opere d'arte, musicali, aumenta le proprie conoscenze scientifiche e tecnologiche? "Merito dell'ispirazione divina, merito di dio"

L'uomo non riesce a curare certi mali, prevenire certe catastrofi? "Sua colpa, sua colpa, sua grandissima colpa (dell'uomo)!"

Scusa ma come Uomo mi sento preso per i fondelli, eh....

Si dimentica spesso di fronte a queste tragedie che in quanto credenti (parlo di una buona maggioranza) non attribuiamo a Dio la fonte dei mali. Questi sono spesso frutto della responsabilità dell'uomo.

Detto questo, cosa pensare in caso di catastrofi non direttamente riconducibili all'intervento umano?

Personalmente pur non avendo la chiave di lettura di tutti gli accadimenti del pianeta, la mia fede si basa su un dato semplice: questo mondo, la sua natura, ha conosciuto nel lontano passato una prima tragedia, quella della separazione da Dio con il primo atto di ribellione, quello raccontato nella Genesi. Ciò ha determinato gradualmente un processo di deterioramento non solo dei rapporti umani ma anche dell'ambiente terrestre...

Lo so, mi dirai che queste sono favolette, ma infatti non ti chiedo di crederci... Ti chiedo solo di metterti un attimo dalla mia parte e comprendere così che molti credenti non sono così stupidi da ricondurre le immani disgrazie che hanno colpito l'umanità a imperscrutabili progetti divini o, peggio, a suoi interventi diretti.

Dopo lo sterminio nazista degli ebrei, un illustre ebreo, Elì Viesel, disse che dopo l'Olocausto non si poteva più parlare di Dio, ma parlare con Dio.

Ecco questo è l'atteggiamento che sento di dover assumere in quanto credente; un atteggiamento che non dimentica le responsabilità individuali e collettive e che, tanto per rispondere a Luciano, non considera Dio semplicemente un'ancora su cui appoggiarsi quando non si sa più a chi rivolgersi.

Alfaomega io poi sono convinto che tu sia molto più vicino come sensibilità spirituale a tanti sedicenti religiosi.

Ciao.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Oltre 24.000 vittime accertate

Isole India, mancano 30 mila

Morti 13 italiani, 100 dispersi

dio (rigorosamente con la minuscola) se ne è fottuto allegramente ed è stato a grattarsi il cùlo.

24000 poracci morti (per ora) e ancora mi state a parlare di dio, la sua bontà, quanto ci vuole bene, quanto è bravo, oh come l'adoro? mavvaff....

ancora state a farvi le guerre per i vostri dei? "dio" è solo il tampone delle paure dell'uomo.

ma aprite gli occhi, per la miseria.... o volete ancora prendervi in giro con la favoletta del "misterioso disegno di dio"? :evil::evil::evil:

..una sola parola:

V E R G O G N A T I

...proprio tu che per nick hai un'aggettivo palesemente blasfemo..

..aprili tu, piuttosto!

Link al commento
Condividi su altri Social

...proprio tu che per nick hai un'aggettivo palesemente blasfemo..

rispondo solo a questo, per l'ennesima volta: il mio nick non deriva da automobili (Alfa o Opel Omega), non deriva da riferimenti religiosi nè tanto meno li vuole scimmiottare. Semplicemente, quando a suo tempo mi iscrissi sui miei primi newsgroup e forum, volevo un nick che contenesse due lettere greche. Provati vari accostamenti, quello che mi piacque di più fu questo.

Per la cronaca, siamo arrivati a 40.000 e ancora le cifre salgono.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre 24.000 vittime accertate

Isole India, mancano 30 mila

Morti 13 italiani, 100 dispersi

dio (rigorosamente con la minuscola) se ne è fottuto allegramente ed è stato a grattarsi il cùlo.

24000 poracci morti (per ora) e ancora mi state a parlare di dio, la sua bontà, quanto ci vuole bene, quanto è bravo, oh come l'adoro? mavvaff....

ancora state a farvi le guerre per i vostri dei? "dio" è solo il tampone delle paure dell'uomo.

ma aprite gli occhi, per la miseria.... o volete ancora prendervi in giro con la favoletta del "misterioso disegno di dio"? :evil::evil::evil:

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.