Vai al contenuto

"Fiat? Chiamiamola Ferrarina o Ferrarelle"


Messaggi Raccomandati:

anche se sempra stupido, cio che ha detto berlusconi, dietro ha del vero:

il marchio fiat NON VENDE PER L IMMAGINE, come anche Lancia. sarebbe meglio che si lasciasse morire i marchi e

creare degli nuovi, perche il prodotto cè. anche il preconcetto negativo sulla qualita "Made in Italy" e l immagine del paese stesso (Estero) con i suoi sindacati che fanno sciopereare per ogni cazzata e non capiscono che domani non potrebbero esserci piu lavoratori da proteggere perche le ditte sono fallite. essendo gia nella merda fanno perdere alle aziende ancor piu utili

(Fiat Alitalia eFS in primis) anche cio fa il suo gioco di immagine.

Comunque è scandalosissimo che Berl. continua a girare con una AUDI,

se gli italiani p.e. gli operai fiat sarebbero orgogliosi glie l'avrebbero

fatta saltare in aria da tempo (senza passeggeri). d altronde come gia detto ê l'taliano stesso che lascia morire FIAT. pensate un po quando guardavo la 159 a Ginevra ho sentito Italiani che la disprezzavano. Povera Italia.

Comunque visto che Berlusconi viaggia in Audi nonostante gli hanno regalato una quattroporte, per me è un motivo per non eleggerlo. mi vergogno. sopratutto vivendo qui all estero stando vicina alla gente che scuote solo la testa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quello che dice Berlusconi è una cagata colossale. O meglio, lo è in parte.

E' vero Fiat ha perso smalto ed immagine ma non è irrecuperabile. C'è bisogno di buoni prodotti e di tornare a fare quello per il quale è sempre stata famosa. Le utilitarie.

Esiste nel Marketing una regola aurea ed è la coerenza. Ogni prodotto (nel senso allargato: prezzo, pack, distribuzione etc...) deve essere coerente con il marchio. Marchio che come una persona ha un vissuto, una storia ed una personalità unica. Il valore del marchio (la c.d. brand equity) sta in questo.

Quando Fiat fa un prodotto coerente vedete che il successo arriva: Panda. Non devo aggiungere altro.

Se Fiat cambiasse nome e si chiamasse Ferrarina secondo voi le vetture Fiat venderebbero di più? No assolutamente. Anzi, distriggeremmo un patrimonio storico che è Ferrari.

Enzo Ferrari che non era un coglione, questo lo sapeva. Negli anni '60 chiamò le Ferrari a 6 cilindri di 2 litri di cil. Dino proprio per non sputtanare quelle che allora erano solo vetture a 12 cilindri.

Quello che ha detto Berlusconi è per questo una minchiata. Quante aziende hanno perso soldi perché si sono andate ad impelagare in progetti incoerenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat e' una delle piu' vecchie industrie automobilistiche, la prima industria del settore europea a proppore vetture per i piu' seguendo l'esempio di Ford Motor Company, una casa che ha avuto delle vere Phaeton... e vetture da record come la Mefistofele... quando la gran parte delle case europee attuali non esistevano......

Certo dichiarazioni del genere non dimostrano un livello intellettuale al livello necessario per guidare uno stato europeo.....a dire li vero neanche per guidare un camion..con tutto il rispetto per i camionisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat e' una delle piu' vecchie industrie automobilistiche, la prima industria del settore europea a proppore vetture per i piu' seguendo l'esempio di Ford Motor Company, una casa che ha avuto delle vere Phaeton... e vetture da record come la Mefistofele... quando la gran parte delle case europee attuali non esistevano......

Certo dichiarazioni del genere non dimostrano un livello intellettuale al livello necessario per guidare uno stato europeo.....a dire li vero neanche per guidare un camion..con tutto il rispetto per i camionisti.

T a u r u s a volte mi sembra che vivi in una dimensione tutta tua ...

devi pensare che la gente non stà a filosofare sulla storia del marchio .... insomma - per fare un paragone veloce - la fedeltà ad un marchio è simile a quella di un ristorante ... se per un periodo un ristorante cucina merda e i clienti vanno altrove poi o ci scrivi " nuova gestione " e pian piano. cucinando bene s'intende , con il tempo i clienti tornano ( con molta fatica perchè non è facile cambiare la convinzione della gente ) , oppure cambi il nome del ristorante e anche l'arredamento così che la gente non possa collegarlo al passato schifoso . Forse silvio intendeva l'ultima ipotesi ....

Link al commento
Condividi su altri Social

T a u r u s a volte mi sembra che vivi in una dimensione tutta tua ...

devi pensare che la gente non stà a filosofare sulla storia del marchio .... insomma - per fare un paragone veloce - la fedeltà ad un marchio è simile a quella di un ristorante ... se per un periodo un ristorante cucina merda e i clienti vanno altrove poi o ci scrivi " nuova gestione " e pian piano. cucinando bene s'intende , con il tempo i clienti tornano ( con molta fatica perchè non è facile cambiare la convinzione della gente ) , oppure cambi il nome del ristorante e anche l'arredamento così che la gente non possa collegarlo al passato schifoso . Forse silvio intendeva l'ultima ipotesi ....

Ma dai Roger Fiat tra i segmenti A e B ha la migliore immagine tra tutti i costruttori generalisti nel mercato europeo, non diciamo delle eresie....poi esempio totalmente sbagliato...perche cambiare cuoco e arredamento e' come cambiare amministratore designer e modelli....non certo paragonabile a quello che dice Silvio....sottovaluti fin troppo il marchio Fiat....

Link al commento
Condividi su altri Social

Siccome lo critico spesso,devo dire che stavolta Taurus non ha torto.

Berlusk quando va da Vespa si sente in diritto di sparare c.zate a tutto spiano.Poi esce dagli studi televisivi e ,siccome si era trovato bene,continua.

Ragionando come lui,quando Alfa era in crisi,bisognava chiamarla ferrarina ?

Fiat e' conosciuta in tutto il mondo e non mi sembra un marchio privo di appeal

Piuttosto ha avuto una gamma di modelli priva di appeal

Link al commento
Condividi su altri Social

dare addosso a Berlusconi per certe frasi mi sembra esagerato. in fondo ieri ha parlato della cosa per 30 secondi e chiaramente con leggerezza. ma in fondo cosa ha detto di cosi sbagliato? ha detto che lui farebbe curare Fiat dai tecnici, desiger ed ingegneri Ferrari. è una battuta ma in fondo non mi sembra nemmeno una cazzata. Di sicuro in Ferrari hanno dimostrato continuamente di saper fare belle auto che vendono. Piuttosto mi viene da ridere quando leggo l'uomo Fiat Taurus affermare che nel seg. A e B Fiat è il marchio con la migliore immagine!!! a sentire certe affermazioni si capisce perche Fiat va male. se non esiste nemmeno un po di autocritica a Torino! Fiat l'immagine l'ha persa da un secolo qualunque sia il segmento cui si fa riferimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.