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[RISOLTO] Luci graduali, regolabili con potenziometri e oscuramenti.


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Avete visto il tetto ripiegabile della Ferrari Superamerica? Bene quello si oscura anche. Allora io penso che con la stessa tecnologia si potrebbe ottenere un sistema che abbia un'unica sorgente per gli anabbaglianti e gli abbaglianti.

Il modo e' il seguente:



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/--------\ / \
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anabbagliante abbagliante

Non solo, la parte superiore potrebbe essere oscurata a piacimento a mezzo di una manopola, ottenendo cosi' un effetto intermedio semi-abbagliante. E' chiaro pero' che dall'anabbagliante in poi tutte le posizioni intermedie dell'oscuramento possono venire considerate come abbaglianti.

Una ulteriore postilla di questo teorema e' il graduale oscuramento anche della parte sottostante del faro. In questo caso con una sola sorgente si potrebbe ottenere anche la luce di posizione. E' chiaro pero' che in questo caso si consuma di piu'. Allora converrebbe probabilmente muoversi in questa direzione:

- Potenziometro di corrente sulla lampadina: Luce di posizione e tutte le luci intermedie tra luce di posizione e anabbagliante.

- Oscuramento graduale del faro: Anabbagliante e tutte le luci intermedie tra anabbagliante e abbagliante.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Guest frallog

Anzi visto che ci sono vi diro' di piu': il massimo dell'eleganza consisterebbe in un faro che si oscura con un colore esterno piu' o meno in tinta con la carrozzeria!

Opinioni in merito rimangono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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I fari bixeno fanno già qualcosa del genere, utilizzando una paratia mobile per produrre con la stessa lampada fascio anabbagliante o abbagliante (ma rimane sempre un abbagliante alogeno, per i lampeggi - i fari allo xeno non esprimono immediatamente la massima luminosità). E proprio il fatto che si vada sempre più verso i proiettori allo xeno non rende possibile un potenziometro che regoli il voltaggio, perché questi si basano su dei "ballast" che innalzano la tensione a 23 kV. La soluzione più economica in termini energetici quindi sarebbe proiettore bixeno, abbagliante alogeno per i lampeggi, e posizioni a LED.

FirmaBarcode.gif

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Guest frallog

Beh allora ancora piu' economico con una sola luce allo Xeno che viene oscurata a piacimento a mezzo del cristallo fuori il proiettore di cui e' possibile regolare l'oscurita' a piacimento.

Regards,

Francesco 8)))

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Ad ogni modo il potenziometro rappresenterebbe un consumo, in quanto l'energia che non va al faro viene dissipata da una resistenza.

Anche utilizzare un regolatore di luminosità "domestico" sarebbe dispendioso, oltre a complicare l'impianto.

A mio avviso, la soluzione migliore è quella proposta da MacGeek, magari utilizzando i LED bi-stadio per ottenere la funzionalità fari di posizione/fari diurni.

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Guest frallog

Dunque allora si potrebbe procedere in modo differente. Supponiamo che si stia viaggiando di notte buia e senza luna in una scurissima strada statale. Supponiamo ancora che per procedere lungo questa strada si ritenga che siano necessari gli abbaglianti. Ecco allora che un dispositivo identifica le luci di un veicolo che proviene in senso contrario. Il dispositivo allora annerisce il cristallo che copre i fari abbaglianti, magari in modo piu' intenso sulla parte che da' fastidio all'auto che viene incontro.

Per fissare le idee, chiameremo questo dispositivo: "abbagliante adattivo"

Regards,

Francesco 8)))

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Mi sa che ti hanno anticipato... BMW ha ideato un sistema per attivare/disattivare gli abbaglianti automaticamente e per direzionare il faro dove più serve.

E' sperimentale, ma ci stanno arrivando. icon_wink.gif

Comunque per ora i cristalli cromatici sono un po' lenti a cambiare colore, nella Ferrari impiegano un minuto circa per oscurarsi.

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Guest frallog
Mi sa che ti hanno anticipato... BMW ha ideato un sistema per attivare/disattivare gli abbaglianti automaticamente e per direzionare il faro dove più serve.

E' sperimentale, ma ci stanno arrivando. icon_wink.gif

Comunque per ora i cristalli cromatici sono un po' lenti a cambiare colore, nella Ferrari impiegano un minuto circa per oscurarsi.

"ccidenti la gente non dorme la notte. Non sapevo che fossero lenti..... Beh allora meglio il sistema BMW.....

Regards,

Francesco 8)))

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