Vai al contenuto
  • 0

diesel o benzina???


roberto

Domanda

allora gente.........

1. il futuro?....

2. teoricamente e tecnicamente perché uno piuttosto dell'altro?...

3. Taurus ci ha anticipato una Porsche diesel....ma esistono già bmw, mb, audi, alfa......anche tra le supercar è destinata a irrompere questa motorizzazione?.......

4. cosa preferite?.......E perché?........

5. i motivi del successo sono solo questione di portafoglio (consumi/gasolio meno caro) o anche tecnico-teorici?

6. i recenti turbo diesel sembrano aver soppiantato i tradizionali 1,4 1,6 1,8 2,0 benzina.......basterà l'iniezine diretta per rimettere le cose a posto???......oppure renderà i benzina più sofisticati (più fragili e costosi???) e quindi ancora meno appetibili rispetto ai TD???

personalmente ho sempre denigrato i td.....roba da trattori dicevo.......ma da quando un 330d tiene testa a una 147 GTA........e ci sarà una porsche 911 GTD.......devo ricredermi??? :roll: .....

esprimetevi per favore................. :arrow:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao... devo dire che la questone è parecchio di attualità... i diesel stanno spopolando e dalla loro hanno molti vantaggi; primo fra tutti il consumo che può sfiorare il -30% rispetto ai benzina. Secondo: la possente coppia che offrono ai medi-bassi regimi con una guida più rilassata nell'uso cittadino.

E' poi una questione di moda... molta gente compra un diesel pagandolo più caro a causa dei suoi elevati costi di produzione pur nn facendo molti kilometri.. è chiaro che così nn si ammortizza il costo superiore!

A sfavore dei diesel c'è il costo più alto dell'assicurazione.

Il mio parere è che un'auto come una porsche nn ha bisogno di un diesel, poichè la sportività è da sempre appannaggio dei benzina, e poi come ultima cosa nn dimentichiamo che i moderni benzina sono aspirati, mentre i diesel sono turbo.

Grazie

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora gente.........

1. il futuro?....

Chiaramente spero benzina. Ma più probabilmente nè l'una nè l'altro.

2. teoricamente e tecnicamente perché uno piuttosto dell'altro?...

Beh, tecnicamente parlando un benzina è sicuramente superiore: miglior studio delle forme, miglior studio dei carichi dei vari componenti, che si traduce in minore rumore, minore fumosità, minore peso, più compattezza.

3. Taurus ci ha anticipato una Porsche diesel....ma esistono già bmw, mb, audi, alfa......anche tra le supercar è destinata a irrompere questa motorizzazione?.......

Spero proprio di no.

4. cosa preferite?.......E perché?........

Benzina... non si ferma a 4000, e, soprattutto, suona.

5. i motivi del successo sono solo questione di portafoglio (consumi/gasolio meno caro) o anche tecnico-teorici?

Puro marketing.

Il diesel conviene sino ad un certo punto, ed alle persone che fanno molto km.

Ha tempi più lunghi per riscaldarsi, e controindicazioni per il suo raffreddamento.

è un motore naturalmente nato per funzionare per lungo tempo a regime pressochè costante.

6. i recenti turbo diesel sembrano aver soppiantato i tradizionali 1,4 1,6 1,8 2,0 benzina.......basterà l'iniezine diretta per rimettere le cose a posto???......oppure renderà i benzina più sofisticati (più fragili e costosi???) e quindi ancora meno appetibili rispetto ai TD???

Parli di iniezione diretta. ma manca un'altra cosa. il turbo, appunto.

con una gestione intelligente del turbo e dell'iniezione diretta contemporaneamente, cosa non fatta finora, si possono ottenere consumi uguali e potenze specifiche nettamente superiori.

I motori diesel, che sono ormai, oltre che turbocompressi, pensantissimi e super-rinforzati, raggiungono si e no le potenze specifiche dei motori a benzina aspirati di media fattura.

Con un uso intelligente delle qualità del turbocompressore applicato al benzina, tale motore sarebbe completamente irraggiungibile da qualsiasi diesel.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora gente.........

1. il futuro?....

2. teoricamente e tecnicamente perché uno piuttosto dell'altro?...

3. Taurus ci ha anticipato una Porsche diesel....ma esistono già bmw, mb, audi, alfa......anche tra le supercar è destinata a irrompere questa motorizzazione?.......

4. cosa preferite?.......E perché?........

5. i motivi del successo sono solo questione di portafoglio (consumi/gasolio meno caro) o anche tecnico-teorici?

6. i recenti turbo diesel sembrano aver soppiantato i tradizionali 1,4 1,6 1,8 2,0 benzina.......basterà l'iniezine diretta per rimettere le cose a posto???......oppure renderà i benzina più sofisticati (più fragili e costosi???) e quindi ancora meno appetibili rispetto ai TD???

1. Credo che per il futuro a breve termine si arriverà ad un equilibrio di 60 diesel e 40 benzina. Per quello a lungo termine, difficile da dire, visto che da più parti si auspica una maggiore diffusione delle energie alternative (in primis celle di combustibile) ma credo che la bilancia penderà sempre più a favore dei diesel.

2. Diesel consuma meno. Benzina più adatto ad una guida sportiva che ti permette un maggiore allungo grazie al fatto che puoi salire molto di giri. Il range di utilizzo del diesel è invece più limitato.

3. Ho paura di sì, anche se sinceramente mi auguro di no. Ma ormai anche la Jaguar ha infranto questo tabù.

4. Personalmente il diesel, per una coppia maggiore a regimi inferiori e per via che ho una percorrenza annua di oltre 30 mila km, ma attualmente ho un benzina 1.6

5. Credo sia un bel miscuglio. Aumento delle prestazioni, a parità di consumi quasi inalterati rispetto al passato, minore inquinamento, consumi sempre inferiori ai benzina. E un po' di moda come già detto da qualcun altro.

6. E' vero, ma se usassi solo un diesel aspirato, sarebbe dura paragonarlo ad un benzina di pari cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Phormula
allora gente.........

1. il futuro?....

2. teoricamente e tecnicamente perché uno piuttosto dell'altro?...

3. Taurus ci ha anticipato una Porsche diesel....ma esistono già bmw, mb, audi, alfa......anche tra le supercar è destinata a irrompere questa motorizzazione?.......

4. cosa preferite?.......E perché?........

5. i motivi del successo sono solo questione di portafoglio (consumi/gasolio meno caro) o anche tecnico-teorici?

6. i recenti turbo diesel sembrano aver soppiantato i tradizionali 1,4 1,6 1,8 2,0 benzina.......basterà l'iniezine diretta per rimettere le cose a posto???......oppure renderà i benzina più sofisticati (più fragili e costosi???) e quindi ancora meno appetibili rispetto ai TD???

esprimetevi per favore................. :arrow:

1. Nel breve periodo (5-10 anni) Diesel, poi si vedrà.

2. Le vetture di oggi sono sempre più grandi e pesanti, hanno bisogno di coppie elevate per garantire buone riprese nel traffico tira-e-molla e per alimentare gli accessori di bordo. Il Diesel ha tutto questo.

3. Credo di si.

4. Se dovessi usare la macchina solo per divertirmi, benzina. Ma devo riconoscere che nel traffico dell'ora di punta una vettura Diesel e automatica è l'ideale. E purtroppo guido quasi sempre nel traffico.

5. No, entra in gioco anche la migliore guidabilità nel traffico, il peso e la sezione frontale delle vetture. E il fatto che per avere un po' di brio in basso con un motore a benzina ormai bisogna salire di cilindrata, perchè quasi tutti i benzina 16V espongono il cartello "torno subito" sotto i 4000 giri. Regolari fin che si vuole ma vuoti. A quel punto, se per avere una buona ripresa occorre smanettare continiuamente con il cambio o comperare un 2000 anche su una compatta (fino a vent'anni fa 2000 a benzina era cilindrata da ammiraglia), ecco che un bel Diesel di pari cilindrata risolve il problema.

6. No, non credo. Ormai il motore a benzina è in via di estinzione, o meglio è un prodotto destinato a pochi appassionati. Tanto più che le maggiori complicazioni faranno salire i costi, annullando il vantaggio economico per chi fa pochi chilometri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1. Attualmente diesel, ma attenti alle nuove norme antiinquinamento Euro4 ed Euro5, che potrebbero riportare in auge i benzina. Sul lungo, ibride elettriche/benzina e fuel cells

2. I diesel hanno un'efficienza termodinamica superiore con rendimenti che sfiora il 40% nelle applicazioni migliori: i benzina sono piu' leggeri, semplici e con piu' ampia fascia di regimi di utilizzo

3. Ogni casa tenta di allargarsi in fasce che tradizionalmente non sono sue, poiche' ormai l'auto e' un prodotto a bassissima redditivita' e se il volume di vendita non supera una certa dimensione non si sopravvive. Detto questo, certe scelte sono bestemmie, poiche' il diesel non nasce come motore sportivo: si avranno velocissimi camion, ma non auto sportive come le intendiamo..

4. Per il mio stile di guida, preferisco i benzina 8v di medio alta cilindrata, molto lineari nell'erogazione di coppia e pieni in basso: i turbodiesel che ho provato hanno tutti piu' o meno il gradino accentuato dell'inserimento de turbocompressore, che costringe ad una guida di anticipo in salita e nel misto..

5. Piu' che altro di moda, poiche' non dimentichiamo che la versione diesel costano di piu' delle corrispondenti benzina, e con cubature superiori hanno costi fissi piu' alti. Nel calcolo dei km di ammortizzazione del costo e' difficile scendere sotto i 25.000 km ( ovviamente escluse quelle marche che per politica commerciale offrono i diesel allo stesso prezzo del benzina + o - )

6. In generale, visto la turbocompressione e l'iniezione diretta ad alta pressione, i motori diesel attuali sono piu' fragili dei precedenti ( basti pensare al problema dell'acqua nel gasolio ) e richiedono manutenzione piu' accurata dei benzina. La coppia maggiore in basso li rendono piu' guidabili in citta' ed in autostrada, mentre su un misto ed in montagna il ritardo del compressore di alcuni puo' essere fastidioso. Anche come durata in km non c'e' piu' l'enorme differenza di soli 10 anni fa. Credo che i benzina sopravviveranno se sapranno mantenere la semplicita' progettuale che li contraddistingue, poiche' si riverbera in durata e manutenzione. Inoltre esiste, per lo meno in Italia, una granda fascia di popolazione che fa meno di 10.000 km/anno, cifra sotto la quale e' difficile sostenere la necessita' di un diesel...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Darei più o meno le stesse risposte che ha dato Phormula.

Sono poi d'accordo con Velox: il futuro non è facilmente prevedibile per via degli sviluppi che i sistemi alternativi potranno avere.

Riguardo al perchè si scelga il Diesel anche in caso di percorrenze annue limitate vorrei sottolineare un ulteriore aspetto che quasi mai viene considerato e che a mio avviso è invece importante:

quando si sceglie l'auto piace a tutti riservarsi la potenzialità di non porsi troppi problemi immaginando di fare lunghi viaggi.

In altre parole: ci piace pensare che nel caso dovessimo fare lunghi viaggi non ci porremo il problema del costo e del consuno di carburante. E' più una questione psicologica che pratica che spesso spinge persone che viaggiano poco a prendere il Diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Phormula

...Per il mio stile di guida, preferisco i benzina 8v di medio alta cilindrata, molto lineari nell'erogazione di coppia e pieni in basso...

Allora siamo in due ad avere gusti identici.

Purtroppo questi motori semplici e robusti sono in via di estinzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da buon ingegnere, ho ben presente la massima di Henry Ford..."cio' che non c'e' non si rompe"...

Ho cambiato macchina adesso: sono passato da una volvo 460, motore Renault 1721 cm3 8v 104 CV 14,5 Kgm di coppia massima a 2500 giri ( un'unica particolarita' tecnica da sportiva: pistoni raffreddati a getti d'olio )

ad una VW Polo Variant 1.6, motore 8v 101 CV 14 kgm a 2700 giri: ( il figlio ad iniezione del mulo vW a 75 CV )

Mantengo una certa coerenza automobilistica.... 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo con tutto quanto detto finora ma vorrei sottolineare un aspetto...

.. negli ultimi 10 anni la curva di sviluppo dei diesel si è impennata parecchio, molto di più dei cugini a benzina...

.. non sono un tecnico esperto di meccanica ma non mi stupirei se nei prossimi 10 anni riuscissero a conferire al diesel quello che ancora gli manca: l'allungo dei benzina e un sound più amabile...

.. e poi non ho capito una cosa.. ma i moderni turbodiesel sono veramente così costosi da produrre rispetto ai benzina di prestazioni analoghe? Tanto da giustificare differenze di prezzo di 2-3000 euro ? Esempi: Doblò 1.6 vs 1.9jtd , Kangoo 1.6 vs 1.5dci, Scenic 1.6 vs 1.9dci, Multipla 1.6 vs 1.9jtd, Stilo 1.6 vs 1.9jtd ecc ecc

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

........a parita' di tecnologia il benzina e' piu' performante consuma di meno e inquina pure di meno........i motori diesel semplicemente hanno aprofitato di sofisticate iniezioni dirette come la commonrail e di uso inteligente di turbine specialmente quelle piu' recenti a geometria variabile.......e del costo minore del carburante....credo che presto ci sara' una armonizzazione dei prezzi dei due carburanti......e nuovi motori benzina che cambierano la tendenza del mercato......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.