Vai al contenuto
  • 0

Top Gear: ALFA BRERA - vs - AUDI TT - vs - MAZDA R-X8


paolo147gta

Domanda

http://www.youtube.com/watch?v=v5FKhURNoIA

http://www.youtube.com/watch?v=27fGvhyM5Ak

ragazzi so ke è difficile ascoltando l'inglese, ma ascoltatelo tutto è se ci riuscite fate un riassunto, anche se all'ultimo i dati parlano chiaro:

audi tt 1.31.4

alfa brera 1.36.9

mazda rx8 1.32.0

per ricordare

147 gta 1.35.6

lotus elise 1.35.6

Porsche Cayman 1.26.2

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sempre senza offesa, ma secondo me la gente la devi pagare per accettare un giro su una Mazda ...

mah...

da 22 a 29 k spiderina tp, 1050 kg, 1.8 e 2.0 a benza, distribuzione dei pesi 50 e 50...

a 36k una supersportiva a tp con motore rotativo...

vogliamo parlare delle sportive di casa pomigliano?

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho visto solo ora il video dei giri di pista e devo dire che è imbarazzante.. Io comunque lo dissi una volta appena uscì la Brera (un 2.2jts) che l'avevo vista girare all'Isam e sembrava una balena in un ruscello... Era il turno degli alfiattari e le 145 1.6 nonchè le 156 rollavano visibilmente meno e andavano anche se di poco ma di piu... fui accusato delle solite cose...

P.s.: guardavo il video con un amico che dopo aver visto i trasferimenti di carico di Brera mi ha chiesto testuali parole:"ma le provano ste macchine prima di metterle in commercio?". Io non so se ridevo di piu per la sua uscita o per quanto la prendevano per il culo i tre presentatori mentre si imbarcava come un elefante tra una curva e l'altra :D

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La trovo estremamente faticosa da portare, non mi dà alcun piacere. Sicuramente in buona parte è colpa del peso... ho pesato personalmente la mia vettura, con 3/4 di serbatoio e 6 bottiglie di vino (l'ho pesata in cantina sociale :mrgreen:) ma senza passeggeri pesa circa 1600 kg.

L'inerzia in curva è notevole, senti che devi combatterci per farle fare le curve. I trasferimenti di carico la fanno sembrare "budinosa". Sui giunti autostradali in curva il retrotreno scarroccia in maniera notevole, più delle 147/156/GT che già esibivano un comportamento simile con gommature generose. Rollio e beccheggio sono sicuramente eccessivi. In generale non dà fiducia. Non dubito, o meglio, spero, che poi alla fine tenga. Ma sicuramente non fa venir voglia di provarci, se è chiaro quello che intendo.

In alcuni casi, peraltro, si è comportata in maniera poco piacevole. Ad esempio mi è successo, in una curva a sinistra leggermente in discesa, affrontata a velocità modesta (circa 40 km/h, direi - andavo piano perché avevo nel baule alcune bottiglie di vino Alfa Romeo appena acquistato :P), ho sentito chiaramente l'auto far perno sull'anteriore destra e allargare di retrotreno, senza alcun motivo. Non ero in rilascio, non frenavo, non c'era viscido sulla strada.

Lo sterzo è poco preciso rispetto a quello di 147/156/GT, in particolar modo ai piccoli angoli. In generale si sente poco quel che ti succede sotto le ruote, l'impressione è che tutta l'auto navighi. Ho impressione, peraltro, di avere gioco allo sterzo, perché l'auto tende a serpeggiare di muso in frenata (normale, non intensa), e mi è capitato, in un curvone di svincolo autostradale, di avere l'avantreno che continuava a cambiare traiettoria... provo a spiegarmi: come se ci fosse del viscido sotto le ruote, allora allarga un pelo, poi riprende subito. Il viscido però non c'era, e questa cosa la faceva in continuazione...

In collina e in montagna, oltre ai fastidi appena citati, si aggiunge la rapportatura del cambio, che trovo totalmente sballata, almeno sul mio 2.2 JTS. La seconda è troppo corta, la terza troppo lunga.

La frizione ritorna male se cambi troppo velocemente, sollevi il piede e senti che sta giù per un attimo, poi torna su di scatto con la molla, con conseguente "calcione nel deretano".

Il consumo è fuori da ogni logica, in città, con andatura normale, fa tra i 4 e i 6 km/l. Ieri mi sono impegnato per consumare il meno possibile, guidando da nonnetto, senza mai superare i 2500 giri, e non sono riuscito a far meglio di 6-7 km/l.

La stessa erogazione del motore è, diciamo così, peculiare. Ha fin troppa coppia in basso, tanto da risultare brusco, e certamente non invoglia a tirarlo ad alti regimi, visto che oltre i 5000-5500 non esprime più un granché.

mah, Mac, io dopo 18 anni di patente, 2 corsi di guida sicura e 2 sportiva, un numero di Alfa utilizzate x almeno 3/400km in qualsiasi condizione e di qualsiasi provenienza (IRI/Fiat), TA-TI-TP, leggere pesanti etc etc... e dopo ormai 11 mesi e quasi 50milaKM con la mia 1,9 jtdm, mi trovo in totale disaccordo con questa analisi... e la mia monta delle coperture che a dire bene fanno schifo!!

dico questo per far capire che posso anche essere un'idiota, ma forse una piccola piccola piccola dose di sensibilità di guida e conoscenza di certe cose sia di auto in generale che di Alfa Romeo, penso di possederla...

E ripeto che la mia sensazione e totalmente differente. Il peso c'è e si sente. Ma se tu hai pesato la tua a 1600kg, beh sinceramente pensavo molto peggio, perchè ci sono allora davvero circa 80/100kg di troppo...

...tra l'altro dopo aver guidato x una giornata una 320i mi sono detto che se quello era il riferimento...

Se poi questa è faticosa da portare x te, beh io trovo 156 estremamente insicura da portare al limite, zero confidenza in situazioni limite. Con questa mi sento decisamente + sicuro in qualsiasi frangente... e difficilmente viaggio a codice in autostrada, su qualsiasi tratto.

La qualità non è assolutamente premium,

questo lo quoto.

Però è sensibilmente migliore di TUTTE le 156 che sono passate in casa mia e/o di mio padre (3 jtd, 1 TS20, 1 TS1,8, 1 V62,5) e per rimanere su una Alfa d'antan sicuramente meglio della 90 V6 che fu l'auto su cui imparai a guidare ai tempi (1985), e se penso all'affidabilità di quella che ci ha lasciato a piedi 3 volte 3 x via di un difetto all'idroguida...

Conce Alfa dal 1969 al 2001, e qualità premium su un'Alfa l'ho vista solo su alcune 147, e x andare + indietro nel tempo su Giulia GT.

risultando in diversi aspetti peggio di 147.

beh, qua dipende da che 147 prendi :D:D:D:D:D

L'affidabilità nel mio caso non è certo esemplare... giusto per dirne una, il 27 dicembre una valvola di spurgo del circuito di raffreddamento ha pensato bene di saltare, con conseguente geyser di Paraflu nel vano motore. Lasciamo stare la vergognosa riparazione propinatami dal concessionario, e limitiamoci alle colpe di Fiat, che ci ha messo un mese a mandare i manicotti nuovi (di cui uno sbagliato, giro ancora con due manicotti nuovi e uno vecchio rovinato)....

l'unico problema che ho avuto è una lampadina della targa bruciata...

In conclusione io non voglio ne intendo difendere ad oltranza un bel nulla, ma cmq mi piace che le cose si analizzino con un briciolo di oggettività e meno sangue. Tu sei un caso, io sono l'opposto.

In comune abbiamo la critica alla qualità. Sul resto la vediamo abbastanza differentemente.

Senza considerare la disposizione meccanica, ove chiaramente un cambio di rotta proprio in questo momento e su questo modello non era manco ipotizzabile se non da un mentecatto ubriaco fatto di crack dopo un'incontro con Mike Tyson, questa 939 è decisamente perfettibile ma tutt'altro che un cesso.

Togli parte del peso in eccesso (un buon 6%) e prestazionalmente risolvi l'85% dei problemi e ti ritrovi con il top della categoria 2 litri aspirato.

Sei sceso dalla migliore espressione e massima evoluzione del prodotto Alfa TA, una 147GTA (xkè GT quello è), e sei salito su un'auto che è quasi 2 segmenti sopra come concezione (ormai 147 è una C piccola, 159 è una D grande, o meglio in linea con le tendenze attuali, volenti o nolenti). Chiaro che non puoi avere lo stesso feeling di guida.

Che poi si possa dire che la si DEVE migliorare sotto un numero di aspetti, tecnici e qualitativi pena la solita tiritera sulle Alfa Romeo da circa 20 anni, questo è INDUBBIO e DOVEROSO.

Chiudo OT e torno IT dicendo che una volta afferrato il concetto di questa prova comparativa e concordando con molte delle digressioni, mi chiedo e dico: una Alfa GT in questo contesto dove la mettiamo livello di posizionamento di mercato?? o come target??

Sotto TT?? perchè se è pari a TT allora è pure pari a RX8, e magari anche pari a Brera. Quindi sono proprio coglioni a fare 2 auto che si sovrappongono. Oppure hanno voluto dare un'alternativa farlocca :D:D:D:D:D:D

O la paragoniamo a 3er coupè perchè ha 4 posti e baule... :pz (faccio notare che alcune riviste la comparativa l'hanno proposta)

Brera avrebbe dvuto essere SOLO Q4 e V6... (ho detto + sopra che TP non la s poteva immaginare OGGI/IERI)

ps: le sosp magn di TT sono di serie o opt??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah...

da 22 a 29 k spiderina tp, 1050 kg, 1.8 e 2.0 a benza, distribuzione dei pesi 50 e 50...

a 36k una supersportiva a tp con motore rotativo...

vogliamo parlare delle sportive di casa pomigliano?

quoto...

ps: anche se io il rotativo lo evito come l'acido muriatico, a meno che non mi regalino una Rx7 bianco perla limited da tenere in box ed accendere giusto la domenica...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Azzola ragazzi... sta Brera è meglio nasconderla temporaneamente dal mercato, in attessa di migliorie, prima che s'incorra nel linciaggio! :D

E' veramente un delitto aver fatto un'auto così bella (ok è soggettivo, però...) che vada in quel modo (se per qualcuno è soggettivo pure questo consiglio **** ** **** ***** Mi censuro da solo va'... :) )

"Brera purtroppo è una 159 che ha subito un trattamento all'interno di una pressa idraulica: l'auto è più piccola, ha la forma di una coupé ma pesa e va come una berlina segmento D... Insomma niente di più offensivo per una coupé"

Quest'auto o la si rivede completamente, o sputtana il marchio... Anche perché la qualità è a dir poco penosa: sabato, dopo aver provato la Bravo sono andato in Alfa dove c'era una bellissima Spider con interni Rosso/Beige... Tastando la plancia, ho staccato per sbaglio la mostrina in alluminio alla sx del volante... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho impressione, peraltro, di avere gioco allo sterzo, perché l'auto tende a serpeggiare di muso in frenata (normale, non intensa), e mi è capitato, in un curvone di svincolo autostradale, di avere l'avantreno che continuava a cambiare traiettoria... provo a spiegarmi: come se ci fosse del viscido sotto le ruote, allora allarga un pelo, poi riprende subito. Il viscido però non c'era, e questa cosa la faceva in continuazione...
Mmmh... Però la tua 159 sembra avere problemi seri :roll:

Io l'ho usata troppo poco per poterla giudicare come puoi tu, però questo comportamento è davvero anomalo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah, Mac, io dopo 18 anni di patente, 2 corsi di guida sicura e 2 sportiva, un numero di Alfa utilizzate x almeno 3/400km in qualsiasi condizione e di qualsiasi provenienza (IRI/Fiat), TA-TI-TP, leggere pesanti etc etc... e dopo ormai 11 mesi e quasi 50milaKM con la mia 1,9 jtdm, mi trovo in totale disaccordo con questa analisi... e la mia monta delle coperture che a dire bene fanno schifo!!

dico questo per far capire che posso anche essere un'idiota, ma forse una piccola piccola piccola dose di sensibilità di guida e conoscenza di certe cose sia di auto in generale che di Alfa Romeo, penso di possederla...

E ripeto che la mia sensazione e totalmente differente. Il peso c'è e si sente. Ma se tu hai pesato la tua a 1600kg, beh sinceramente pensavo molto peggio, perchè ci sono allora davvero circa 80/100kg di troppo...

...tra l'altro dopo aver guidato x una giornata una 320i mi sono detto che se quello era il riferimento...

Se poi questa è faticosa da portare x te, beh io trovo 156 estremamente insicura da portare al limite, zero confidenza in situazioni limite. Con questa mi sento decisamente + sicuro in qualsiasi frangente... e difficilmente viaggio a codice in autostrada, su qualsiasi tratto.

questo lo quoto.

Però è sensibilmente migliore di TUTTE le 156 che sono passate in casa mia e/o di mio padre (3 jtd, 1 TS20, 1 TS1,8, 1 V62,5) e per rimanere su una Alfa d'antan sicuramente meglio della 90 V6 che fu l'auto su cui imparai a guidare ai tempi (1985), e se penso all'affidabilità di quella che ci ha lasciato a piedi 3 volte 3 x via di un difetto all'idroguida...

Conce Alfa dal 1969 al 2001, e qualità premium su un'Alfa l'ho vista solo su alcune 147, e x andare + indietro nel tempo su Giulia GT.

beh, qua dipende da che 147 prendi :D:D:D:D:D

l'unico problema che ho avuto è una lampadina della targa bruciata...

In conclusione io non voglio ne intendo difendere ad oltranza un bel nulla, ma cmq mi piace che le cose si analizzino con un briciolo di oggettività e meno sangue. Tu sei un caso, io sono l'opposto.

In comune abbiamo la critica alla qualità. Sul resto la vediamo abbastanza differentemente.

Senza considerare la disposizione meccanica, ove chiaramente un cambio di rotta proprio in questo momento e su questo modello non era manco ipotizzabile se non da un mentecatto ubriaco fatto di crack dopo un'incontro con Mike Tyson, questa 939 è decisamente perfettibile ma tutt'altro che un cesso.

Togli parte del peso in eccesso (un buon 6%) e prestazionalmente risolvi l'85% dei problemi e ti ritrovi con il top della categoria 2 litri aspirato.

Sei sceso dalla migliore espressione e massima evoluzione del prodotto Alfa TA, una 147GTA (xkè GT quello è), e sei salito su un'auto che è quasi 2 segmenti sopra come concezione (ormai 147 è una C piccola, 159 è una D grande, o meglio in linea con le tendenze attuali, volenti o nolenti). Chiaro che non puoi avere lo stesso feeling di guida.

Che poi si possa dire che la si DEVE migliorare sotto un numero di aspetti, tecnici e qualitativi pena la solita tiritera sulle Alfa Romeo da circa 20 anni, questo è INDUBBIO e DOVEROSO.

Chiudo OT e torno IT dicendo che una volta afferrato il concetto di questa prova comparativa e concordando con molte delle digressioni, mi chiedo e dico: una Alfa GT in questo contesto dove la mettiamo livello di posizionamento di mercato?? o come target??

Sotto TT?? perchè se è pari a TT allora è pure pari a RX8, e magari anche pari a Brera. Quindi sono proprio coglioni a fare 2 auto che si sovrappongono. Oppure hanno voluto dare un'alternativa farlocca :D:D:D:D:D:D

O la paragoniamo a 3er coupè perchè ha 4 posti e baule... :pz (faccio notare che alcune riviste la comparativa l'hanno proposta)

Brera avrebbe dvuto essere SOLO Q4 e V6... (ho detto + sopra che TP non la s poteva immaginare OGGI/IERI)

ps: le sosp magn di TT sono di serie o opt??

Quoto tutto, quella della ditta di mio zio ( 159 2400 ) va benissio e tiene veramente bene. Come ho già detto mi auguro un buon alleggerimento. Anche come assemblaggio è ben fatta.

Per la brera non ci sono parole..è oggettivamente sbagliata.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.